testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Parassitoidi su Lepidottero: acari? No, Euplectrus sp. (Eulophidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 15:52:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti
Sto vivendo un dejà-vu: esattamente come nel caso del bruco di questa discussione: Link anche il Geometride che sto allevando presenta sulla propria pelle delle "sferette" biancastre, in numero più limitato rispetto a quelle del "collega" dello scorso anno, ma praticamente identiche.
Purtroppo l'epilogo della vicenda sarà la morte di anche questo bruco, per ora ancora vivo e vivace, ma ci terrei a sapere se i misteriosi parassiti bianchi siano acari. Non so più cosa pensare, è la seconda volta che mi capita di trovarli su bruchi rinvenuti entrambi sulle viole e provenienti quasi dallo stesso punto del mio giardino!
Immagine:
Parassitoidi su Lepidottero: acari? No, Euplectrus sp. (Eulophidae)
235,34 KB
Immagine:
Parassitoidi su Lepidottero: acari? No, Euplectrus sp. (Eulophidae)
145,8 KB
Immagine:
Parassitoidi su Lepidottero: acari? No, Euplectrus sp. (Eulophidae)
163,12 KB
Immagine:
Parassitoidi su Lepidottero: acari? No, Euplectrus sp. (Eulophidae)
236,25 KB
Immagine:
Parassitoidi su Lepidottero: acari? No, Euplectrus sp. (Eulophidae)
203,63 KB

Holly

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 16:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano decisamente acari.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 16:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante!!!
Mai visti acari di quel colore!
Sicuri che siano acari e non delle uova di dittero (Tachinidae?) o imenottero (Braconidae?).
Sarebbe interessante una foto ravvicinata degli acari.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 17:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ad entrambi
Per quanto riguarda il bruco dell'altra discussione, gli esserini si erano progressivamente ingranditi da microscopici a molto grossi e gonfi, per poi staccarsi dalla cute del bruco svuotato e disperdersi attorno alle spoglie del cadaverino (anche se mi sembravano apodi). Effettivamente ero a conoscenza degli acari rossi parassiti di insetti; biancastri mi risultano un po' strani, e sui bruchi ho sempre osservato forme di parassitismo da parte di Imenotteri e Tachinidi, come dice giustamente Luigi, però non penso siano uova. L'anno scorso avevo provato a conservarli per qualche giorno, ma non si mossero più e pensai fossero morti, dopo che intorno ad essi si erano formati come dei sottilissimi fili...ma non vorrei ricordare o interpretare male. Purtroppo non posseggo una reflex, ma cercherò di scattare foto ancora più dettagliate. Sono troppo curiosa di dirimere il mistero!
Piccolo appunto: non sono sicura che gli acari dello scorso anno e questi appartengano alla stessa specie, ma sono indubbiamente parecchio simili gli uni agli altri.

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2011 : 18:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' opportuno aggiungere che, quando trovai questo Geometride, le minuscole sferette che portava addosso non erano tutte dello stesso colore, come pare ora, ma in mezzo a quelle bianche ce n'era qualcuna nera.

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2011 : 20:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La situazione è peggiorata. Il globo degli acari si è ingrossato, in quel punto il bruco è addirittura "sgonfiato" dall'azione di queste piccole sanghisughe! A breve lo troverò completamente vuoto, come un guanto...poverino. Nessuno sa aggiungere qualcosa riguardo ai "vampiri" parassiti?
Immagine:
Parassitoidi su Lepidottero: acari? No, Euplectrus sp. (Eulophidae)
248,54 KB
Immagine:
Parassitoidi su Lepidottero: acari? No, Euplectrus sp. (Eulophidae)
254,29 KB
Immagine:
Parassitoidi su Lepidottero: acari? No, Euplectrus sp. (Eulophidae)
139,97 KB

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2011 : 08:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E impressionante..
Ma non l'ho mai visto e non ti posso dire chi sono, purtroppo!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2011 : 11:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non l'hai già fatto, metti il tutto (bruco, ospiti ed un po' di substrato) in un barattolo chiuso da una reticella (ottime le calze da donna), in modo da vedere se, a ciclo ultimato, sono degli acari o delle larve di insetti parassiti, che andrebbero ad impuparsi e poi a sfarfallare.
Se hai qualche conoscente con un microscopio stereoscopico, potresti osservare il tutto, oppure prova con una buona lente di ingrandimento.

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2011 : 11:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona idea!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2011 : 12:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bruco è già in una scatoletta con della terra e chiusa con un velo a maglie molto strette...stamattina l'ho trovato per terra, con gli acari (?) ancora su di lui, anche se secondo me sono prossimi ad abbandonarlo. Poverino, oltre che sgonfiato si è anche accorciato moltissimo! Vedrò se si impuperanno o se rimarranno lì. Grazie mille!
Hai ragione Catherine...è davvero impressionante lo sto tenendo solo perchè voglio capire chi siano gli assassini, ma è una sofferenza, sia per me vederlo così sia per lui con quelle "robe" addosso

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2011 : 13:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco quel che senti al vederlo cosi..
Vuoi sapere, comunque non hai la scelta.;
di sicuro che speri la conclusione prossima!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2011 : 18:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Geometride mi sembra ormai morto...gli acari sono ancora attaccati alla sua epidermide. Quando si staccheranno proverò a rifotografarli.
Nel forum dei Lepidotteri ho trovato questa discussione: Link tali e quali a quelli dell'anno scorso! Quelli di quest'anno hanno l'unica differenza di essere di un colore più azzurro. In quella discussione si diceva fossero uova, ma io che ho seguito lo sviluppo vedo che continuano ad ingrossarsi...ormai li chiamo "le zecche dei bruchi"

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2011 : 18:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, gli acari hanno tirato fuori una minuscola testolina, proprio come lo scorso anno, e alcuni si sono dati al vagabondaggio. Ho provato a fotografarli, ma i risultati non sono eccelsi perchè sono molto piccoli. Alcuni, mentre cercavo di spostarli, si sono rotti...sono molto fragili. Adesso vedrò se si immergono nella terra...
Immagine:
Parassitoidi su Lepidottero: acari? No, Euplectrus sp. (Eulophidae)
222,11 KB
Immagine:
Parassitoidi su Lepidottero: acari? No, Euplectrus sp. (Eulophidae)
146,84 KB
Immagine:
Parassitoidi su Lepidottero: acari? No, Euplectrus sp. (Eulophidae)
150,6 KB
Immagine:
Parassitoidi su Lepidottero: acari? No, Euplectrus sp. (Eulophidae)
137,36 KB
Immagine:
Parassitoidi su Lepidottero: acari? No, Euplectrus sp. (Eulophidae)
157,91 KB

Il Geometride è ancora vivo, si muove debolmente! non credo vivrà ancora a lungo.

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2011 : 18:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inoltre, cos'è quel puntino nero nel cerchio rosso? L'orifizio anale? Non è sporcizia perchè non era il solo ad averlo.
Immagine:
Parassitoidi su Lepidottero: acari? No, Euplectrus sp. (Eulophidae)
92,78 KB

Holly
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 15:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra proprio che siano larve di insetti. I più sospettati sono ditteri Tachinidae e imenotteri Braconidae.
La testina appuntita, il corpo a sezione quasi circolare tipo "omino Michelin" escluderebbero gli acari.
Se fanno dei bozzoli sono imenotteri; se si trasformano in puparii come nella foto che segue, sono ditteri.
Aspettiamo e vediamo ....
luigi

(nel frattempo, sposterei la discussione tra gli insetti .....)

Immagine:
Parassitoidi su Lepidottero: acari? No, Euplectrus sp. (Eulophidae)
173,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2011 : 18:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho riguardato oggi nella terra: io non vedo nè bozzoletti nè puparii di Tachinide, che conosco perchè ho già osservato personalmente. Attaccati alla spoglia del bruco sono rimasti, rinsecchiti, quelli che non avevo toccato per fotografarli, mentre gli altri si sono persi nella terra. Proprio come l'anno scorso, è come se morissero anche loro alla morte dell'ospite, ma ciò non ha senso! Ora che ci penso, l'anno scorso intorno ad essi si erano formati dei fili, come di seta, ma nessun bozzoletto da Braconide. Io, comunque, continuo a tenere la scatoletta, chi sa che qualche larva non sia sopravvissuta...

Mi viene in mente che quelli che a me sembrano "rinsecchiti" siano in realtà dei bozzoletti, ma sono davvero invisibili! Sarebbe un Braconide di pochi millimetri

Sposta pure fra gli Insetti

Holly
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2011 : 18:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a inumidire il terreno. Può darsi che, lasciato il bruco, si disidratino perché l'ambiente è troppo secco.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2011 : 18:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a questo punto penso che abbia ragione Luigi e che si possa trattare di insetti
aspettiamo di vedere come si evolve la situazione

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2011 : 18:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sperando che non sia troppo tardi, ho eseguito

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2011 : 20:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto per dovere di cronoca, nessun bozzoletto da Braconide né pupario da Tachinide recentemente ho allevato un bruco dal quale è uscito un parassita, molto probabilmente un Braconide, che si è tessuto un bozzoletto a ridosso delle spoglie dell'ospite...però l'ha fatto subito, senza perdere tempo come hanno fatto questi misteriosi parassiti...strani, davvero strani.

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2011 : 21:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi Holly hanno lo stesso aspetto di 3 settimane fa?

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net