testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 KIller di libellule metamorfosande
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2011 : 21:42:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 46.5254631, 12.9344194 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Ravascletto, Udine, 1000 m circa

Ieri ho pubblicato (vedi qui) le foto di nugoli di girini che si nutrivano dei cadaveri di due libellule.
La presenza di più libellule morte nello stagnetto che osservo da anni era una cosa davvero nuova. Oggi ho capito il perché...
C'è un killer di libellule metamorfosande

Immagine:
KIller di libellule metamorfosande
117,01 KB

Appena escono dall'acqua la vespa le aggredisce puntando agli occhi

Barbaxx

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2011 : 21:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
KIller di libellule metamorfosande
117,06 KB è

L'attacco è durato per un poco, ho scattato qualche foto, poi ho fatto ciò che il naturalista non deve fare: cioè ho allontanato la vespa.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2011 : 21:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma senza che me ne accorgessi (intanto guardavo i girini) quella è tornata ed ha completato l'opera, uccidendo la libellula.
Immagine:
KIller di libellule metamorfosande
105,07 KB

Modificato da - Barbaxx in data 09 agosto 2011 21:50:32
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2011 : 22:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse c'è qualcosa di anomalo nello sfarfallamento delle libellule. Per esempio, può darsi che lo facciano troppo tardi, col sole già alto, anziché di notte.
Oppure, può darsi che le vespe si mettano in caccia prima dell'ora canonica.
Altrimenti, sarebbe una strage dappertutto.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2011 : 22:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Forse c'è qualcosa di anomalo nello sfarfallamento delle libellule. Per esempio, può darsi che lo fracciano troppo tardi, col sole già alto, anziché di notte.


In effetti era quasi mezzogiorno e la libellula pareva appena uscita dall'exuvia.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2011 : 22:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Normalmente a che ora dovrebbero sfarfallare?
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2011 : 09:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
in attesa che passi Maurizio...
io ho notato individui appena sfarfallati di O. cancellatum per esempio attorno a mezzogiorno e persino nel pomeriggio, Gomphus vulgatissimus verso le 13, Crocothemis erythraea ancora 'pallidi' a metà pomeriggio ed ho assistito alla metamorfosi di un paio di Lestes viridis iniziata quasi alle 14. Si trattava in quasi tutti questi casi di giornate un po' nuvolose (magari con anche un po' di pioggia), con temperatura abbastanza bassa (devo decidermi a comprare un termometro da portarmi in giro ...).
Maurizio in un post ha scritto:
''dipende dalle specie... molti, soprattutto gli Aeshnidae, schiudono più frequentemente di notte o la mattina presto; altri, come i Gomphidae, schiudono spesso in pieno giorno e quanto alla pioggia... una volta avviato, il processo di metamorfosi non si arresta; quando è il momento della schiusa, questa deve compiersi, pioggia o non pioggia, allora o mai più''
Per gli sfarfallamenti tardivi che ho visto, non ho conoscenze suff per decidere se si tratta di specie che sfarfallano tardi (a parte i Gomphus di cui parla Maurizio) ma mi sembra di notare che abbiano bisogno di certe condizioni di luce e di temperatura. Se non per iniziare il processo (che immagino sia legato alla presenza o quantità in circolo di certi ormoni), almeno per procedere ad una certa velocità e che senza questa condizioni il processo è forse rallentato un po'.
A sostegno della mia idea, ho solo che in giornate calde e luminose, a quelle ore, non ho visto quasi nessun individuo neosfarfallato, o che terminava la metamorfosi o addirittura che la iniziasse, mentre ne ho visti molti in giornate coperte e con temperature relativamente basse.
ciao
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 10 agosto 2011 09:52:02
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2011 : 10:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, ed impressionante!
Quindi le Vespula s.l. approfittano di minimi discostamenti dalla norma, o di sfarfallamenti di massa... com'era il meteo?
Ed una volta uccisa e portato via il bottino, la carne della libellula viene portata via da altre vespe? O la predatrice ritorna e se la porta via boccone dopo boccone?


La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2011 : 11:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero interessante. Forse scarseggiano gli antagonisti di queste vespe. Qualche libellula è sfuggita agli attacchi? L'ambiente circostante il laghetto è ricco di biodiversità o meno?

Saluti e grazie
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2011 : 15:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che le vespe abbiano un sistema di informazione simile a quello delle api, né possono lasciare una traccia odorosa come le formiche.
Credo che solo la stessa vespa possa tornare sul posto; le altre arrivano se localizzano la libellula a vista o dall'odore come ha fatto la prima.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2011 : 21:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo una parola, per ringraziare Maggie

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2011 : 21:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Maggie - Alida

Ti faccio anch'io i miei complimenti per l'acutezza delle tue osservazioni.
Però ci devi spiegare qual è il tuo segreto... che so, magari hai un laghetto nel giardino...

Io, in un laghetto relativamente vicino, non trovo altro che qualche ischnura. Altrimenti mi devo spostare in auto e lo faccio mediamente una volta alla settimana.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 10 agosto 2011 21:55:59
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2011 : 22:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Qualche libellula è sfuggita agli attacchi? L'ambiente circostante il laghetto è ricco di biodiversità o meno?


Dunque: 1) sì, alcune libellule sono sfuggite agli attacchi e mi ronzavano intorno col loro classico comportamento territoriale.

2) l'ambiente intorno allo stagno è una boschina mista umida con ontani, abeti rossi, noccioli, sambuchi ecc. Però diciamo entro 100 m lineari ci sono prati magri da fieno e un piccolo frutteto misto totalmente bio (è il mio). Quindi direi ambiente molto vario e piuttosto naturale. Non so chi predi le vespe, ma ci sono molti uccelli e spesso girano i tassi che talvolta ne devastano i nidi.

Messaggio originario di Danius:

com'era il meteo?
Ed una volta uccisa e portato via il bottino, la carne della libellula viene portata via da altre vespe? O la predatrice ritorna e se la porta via boccone dopo boccone?


3) credo - grazie a tutte le vostre spiegazioni - che la chiave di tutto sia proprio il meteo. Da circa tre settimane, sino appunto all'altro ieri, il tempo è stato dal brutto al pessimo con cielo quasi sempre nuvoloso, piovaschi tutti i giorni e talvolta tutto il giorno. Temperature sotto la media.

4) Danius, purtroppo come ho scritto non ho avuto il comportamento da naturalista. La vespa da me allontanata è tornata sul cadavere della libellula, penso se lo sia succhiato un po', poi se ne è andata e il cadavere è caduto nel laghetto e se lo sono pappato i girini. Oggi restava solo la testa e un'ala. Ma devo dire che anche le due precedenti, senza alcun mio intervento, avevano fatto la stessa fine.

Grazie a tutti!

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2011 : 08:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
vi ringrazio per i complimenti. Purtroppo non ho un laghetto sotto casa, sarebbe troppo bello!
Passo praticamente l'intera domenica da qualche parte, di solito sul fiume Adda, con un panino per non perdere tempo ...
E quanto all'approccio non da naturalista di Barbaxx, devo dire che lo capisco benissimo: ho tentato di salvare una libellula attaccata dalle formiche quando stava compiendo la metamorfosi (aveva sfilato solo testa, spalle e l'inizio delle zampe) ma non c'è stato niente da fare. Ed un'altra volta ho tolto un S. striolatum finito su una ragnatela prima che il ragno potesse fargli qualcosa ... Mi piacciono i ragni ed anche le formiche ma le libellule di più! Ed ecco la cosa meno scientifica di tutte: mi è dispiaciuto un sacchissimo per quella libellula che neppure ha potuto terminare la metamorfosi. Aveva aspettato tanto tempo, chissà quanto per quel momento e tutto per niente!
Insomma, altro che mentalità scientifica !!
un abbraccio e buona giornata
Alida


Modificato da - MaggieGrubs in data 11 agosto 2011 08:46:54
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2011 : 09:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il momento dello sfarfallamento è forse il momento più delicato della loro vita...immagino siano possibili situazioni del genere quando in estate ci sono grandi concentrazioni di vespe. :)

Dario
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2011 : 13:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione Dario, è un momento delicato e parecchie cose possono andare storte. In un micro-corso, Maurizio ha detto anche che le libellule hanno a disposizione un certo tempo per la metamorfosi. Se lo superano i loro tessuti inizialmente morbidi ed elastici si induriscono tipo cemento a presa rapida e a quel punto non c'è più niente da fare. Con in aggiunta vari predatori, la situazione sembra critica anzi viene da chiedersi come facciano a sopravvivere così in tante!

Comunque, sullo spunto delle foto di Barbaxx ho riesaminato le mie. Anche nel mio caso come potete vedere che le formiche attaccano gli occhi.


Immagine:
KIller di libellule metamorfosande
121,12 KB

Immagine:
KIller di libellule metamorfosande
140,15 KB

Modificato da - MaggieGrubs in data 11 agosto 2011 13:03:45
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2011 : 14:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una predilezione dunque!
Grazie a tutti

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2019 : 22:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono capitato su questa vecchia discussione grazie ai link

le prime foto, quelle di stefano, sono di Aeshna cyanea

quelle di alida sono altra cosa, secondo me, da quel che si capisce, Libellula quadrimaculata

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net