Sono lieto di partecipare a questo bellissimo e interessante forum segnalatomi da un amico. Anch'io sono un appassionato di natura, nonchè studioso (paleontologia)...Ho una domanda/discussione per tutti, soprattutti per gli esperti...quest'estate sono stato in Chiapas, Messico, lo stato piú meridionale del Messico, dove ho assistito dal pulman su una strada di montagna (forse eravamo a 800 metri di altezza ) a un fenomeno bizzarro: "gruppi foltissimi" di farfalle di colore scuro in volo in direzione sud (andavano contro la direzione del pulman che andava verso nord). So che lí in America è molto comune la farfalla Monarca http://it.wikipedia.org/wiki/Danaus_plexippus ma mi è sembrato strano che in quel periodo dell'anno stessero ancora lí dato che in Messico dovrebbero essere presenti nel periodo inverno-primavera , quando poi fanno ritorno negli USA per l'estate. Potrebbe essere stato un altro tipo di farfalla? Ho fatto delle ricerche ma non ho trovato nulla a riguardo, se qualcuno ne sa di più sarei ben lieto leggere eventuali delucidazioni. Grazie a tutti