Cari amici del FNM vi sottoporrei due specie che non riesco a determinare: la prima è un piccolo cespuglio dagli esili e stupendi fiori color fucsia fotografato ai Giardini Hambury (Ventimiglia, IM) e di cui non ho malauguratamente preso nota del nome (ma ricordo che era originario della Cina). La seconda è una pianta di medie dimensioni (raggiunge qualche metro di altezza) che ho visto crescere spontanea lungo la strada tra Ventimiglia e Latte (IM)a pochi metri dal mare. Grazie in anticipo per il vostro aiuto e per la vostra attenzione, Bruno Immagine: 166,8 KB Immagine: 187,6 KB Immagine: 158,46 KB
bruno
Modificato da - baudino in Data 26 marzo 2012 06:14:30
La seconda specie (ultime due fotografie) è stata identificata, è una Wigandia urens (Ruiz & Pav.) Kunth (Boraginaceae). Si tratta di una specie alloctona originaria dell'America centrale e meridionale (negli USA naturalizzata in California). Rimane il mistero della prima specie....
Ed anche la prima specie (prima fotografia) è stata ora determinata: si tratta di una Hamamelidacea, il Loropetalum chinense (R. Br.) Oliv. var. rubrum Yieh. Un grazie a tutti e una buona giornata!!
Avevo intuito la famiglia(infatti i fiori assomigliano ad Hamamelis Virginiana,ma sono gialli.Ho cercato sotto le varie Hamamelis,ma non ho trovato niente di quel colore