testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 palma dalla florida
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zarazara
Utente nuovo

Città: torino

18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 17:29:42  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti , ho scritto altre volte in questo forum per la determinazione di alcune piante che avevo fotografato in natura , oggi vi scrivo per un motivo diverso , forse questa non e' la pagina migliore dove chiedervelo e se la mia discussione verra' spostata capiro'. quasi 1 mese fa sono ritornata dalla florida , da miami , in aeroporto nei negozi di souvenir ho trovato una palma della florida , che mi sono portata a casa , piccolina , e per uso interno da casa o ufficio , la piantina non cresce enormemente , ha solo foglie verdi e non fa nemmeno fiori , a prima vista non sembra nemmeno una palma , anzi una comunissima pianta . scrivo a voi in quanto vorrei capire se ce qualcuno che mi puo aiutare sul nome di questa pianta , mi potete consigliare qualche sito dove magari posso andare a cercare da sola , perche volevo leggere qualche caratteristica in piu' di questa pianta , anche a livello di coltivazione , anaffiatura ecc. se volete posso postare una foto. grazie a tutti quelli che mi risponderanno spero che tra tutti voi botanici ci sia qualcuno che mi posso aiutare.

Modificato da - Centaurea in Data 02 maggio 2012 18:29:57

Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2012 : 17:34:34  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
sposto la tua richiesta in "Piante nel mondo", http://www.naturanelmondo.com/forum/forum.asp?FORUM_ID=242
non appena hai preso visione di questo messaggio, che è la sezione più giusta per le piante non della zona Mediterranea...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2012 : 18:01:55  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere Serenoa repens (W.Bartram) Small. Somiglia molto alla nostra palma nana.

http://artemisianet.it

zarazara
Utente nuovo

18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 18:24:55  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
grazie . giip non mi sembra quella che hai indicato tu , provero' a mettere una foto .

giip
Utente Senior

3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2012 : 18:40:28  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
i nomi volgari spesso si riferiscono a diverse piante... meglio stringere il campo con una foto...

zarazara
Utente nuovo

18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 20:51:37  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
palma dalla florida
55,14 KB
Immagine:
palma dalla florida
59,71 KB
Immagine:
palma dalla florida
65,86 KB
Immagine:
palma dalla florida
75,73 KB
Immagine:
palma dalla florida
60,79 KB

non so se dalla foto si riesce a capire ma la piantina sara' alta si e no 15 cm . le foglie bianche si sono leggermente bruciate al sole , l'avevo lasciata all'aperto i primi 2/3 giorni , secondo voi quella parte secca andrebbe tagliata ? in modo da far riprendere un po piu' la pianta ?

giip
Utente Senior

3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2012 : 03:05:01  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere penso sia Chamaedorea, impossibile per me risalire alla specie o alla cultivar... Le note di coltivazione non sono ammesse in questo forum, ma ti posso dire che la rimozione delle parti secche non è in genere di alcun aiuto alle piante, è spesso solo una azione per l'estetica. E' una pianta coltivata e venduta in tutto il mondo per cui non credo sia troppo difficile tenerla in vita anche in casa... a volte ad indebolirle è il ph o la composizione del terreno troppo diverso da quello di habitat, il ristagno d'acqua ecc. Cerca un forum di giardinaggio citando il genere, penso che troverai qualcosa di utile

zarazara
Utente nuovo

18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2012 : 11:52:59  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
grazie , ho gia dato un occhiata al sito di giardinaggio e ho trovato cose molto utili !
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net