| Autore |
Discussione  |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2012 : 08:48:57
|
Fotografato ieri in un parco di Milano. Potrebbe trattarsi di una delle tante specie di acero?
Grazie
Ciao Vladim
Immagine:
192,43 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 16 maggio 2012 12:17:32
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 13 maggio 2012 : 08:49:57
|
Immagine:
185,92 KB |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 13 maggio 2012 : 08:50:57
|
Immagine:
203,23 KB Immagine:
195,02 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
|
baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2012 : 17:58:46
|
Direi che è una quercia rossa (Quercus rubra L.), un'esotica proveniente dal Nord America. Ciao
bruno |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 13 maggio 2012 : 18:24:36
|
| Messaggio originario di baudino:
Direi che è una quercia rossa (Quercus rubra L.), un'esotica proveniente dal Nord America. Ciao
bruno
|
E pensare che le foglie mi parevano del tutto simili a quelle dell'acero argentato (Acer saccharinum), anch'esso originario del Nord America. 
Ciao Vladi,
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 13 maggio 2012 : 21:24:43
|
OK! La mia era stata solo un'impressione di primo acchito; tanto per dirne una, le foglie non sono affatto palmate, come negli aceri. Quindi, d'accordo per la Quercus rubra. GRAZIE!
Vladim
|
 |
|
|
baudino
Moderatore

Inserito il - 14 maggio 2012 : 19:39:15
|
Correggo la mia precedente identificazione. Non si tratta di una quercia rossa ma un faggio, il Fagus sylvatica 'asplenifolia' a volte riportato come Fagus sylvatica heterophylla. vedi ad esempio il link qui sotto http://www.barcham.co.uk/trees/fagus-sylvatica-asplenifolia-cut-leaved-beech
Dispiacendomi ancora dell'errore, un saluto a tutti.
bruno |
 |
|
|
baudino
Moderatore

Inserito il - 15 maggio 2012 : 00:24:48
|
Aggiungo ancora alcune note chiarificatrici. Due sono le specie di Fagus a foglia profondamente incisa: Il Fagus sylvatica 'Asplenifolia' ed il Fagus sylvatica 'Laciniata'. Non è facile distinguerle. Si può seguire questa chiave (http://members.tripod.com/~Hatch_L/fagumpi.html) per cui:
>incisions mostly symmetrical & leaves rarely linear.....Fagus sylvatica 'Laciniata' >incisions asymmetrical & leaves inside often linear......Fagus sylvatica 'Asplenifolia' Allego fotografie di un F.sylvatica 'Asplenifolia' prese oggi, compresa una giovane piantina nata da seme di circa un anno in cui meglio si possono apprezzare la linearità fogliare e le asimmetrie nella loro dentatura Immagine:
169,61 KB Immagine:
187,72 KB Immagine:
165,43 KB Immagine:
182,76 KB
bruno |
Modificato da - baudino in data 15 maggio 2012 00:34:12 |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 15 maggio 2012 : 07:54:43
|
A dir la verità, il tipo di tronco liscio (v. prima foto) mi aveva fatto pensare ad un faggio, ma quelle foglie tanto frastagliate me l'aveva fatto subito escludere. E continua a stupirmi il fatto che un albero con foglie tanto diverse da quelle dal bordo lineare del "faggio comune" costituisca una sottospecie del Fagus sylvatica e non una differente specie del genere Fagus. Avrei quindi due domande. Il Fagus che ho chiamato "normale" a quale sottospecie appartiene? Ad es, ad un F. sylvatica sylvatica? Esistono altre specie del genere Fagus?
Grazie
Ciao Vladim
|
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 16 maggio 2012 : 09:11:06
|
All’ultima domanda ho trovato risposta in rete (http://it.wikipedia.org/wiki/Fagus): Fagus sylvatica non è affatto l’unica Fagus sp, ma è la sola presente in Italia. Così però mi è apparso ancora più strano vedere come le foglie di altre specie (es. F. crenata o F. grandifolia) siano più simili (ad occhio) a quelle della Fagus sylvatica che ho chiamato “normale” (non sapendo come indicarla scientificamente) che non quelle della Fagus sylvatica asplenifolia.

Vladim
|
 |
|
|
baudino
Moderatore

|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 16 maggio 2012 : 13:32:29
|
| Messaggio originario di baudino:
Il problema, per quanto concerne le piante di Fagus coltivate a scopo ornamentale (parchi, giardini) è che esistono decine, forse centinaia di cultivars, spesso molto simili come si può vedere dai post precedenti. Il materiale fotografico dovrebbe comprendere ogni possibile aspetto/caratteristica morfologica per permetterne la corretta identificazione ... bruno
|
Non mi è chiara per prima una cosa: io pensavo che una "sottospecie" fosse chiamata tale perchè differenziatasi naturalmente senza intervento umano, mentre "cultivar" o "varietà" fossero ottenute con intervento umano. E' così o mi sbagliavo? Perchè se è così, e F. s. asplenifolia è una sottospecie, non mi è chiaro cosa centri il discorso sui "cultivar".  In secondo luogo, poichè l'albero in questione è sito molto vicino a casa mia, non dovrei avere difficoltà a "riprendere ogni possibile aspetto/caratteristica morfologica per permetterne la corretta identificazione": basta che mi si indichi...dove puntare l'obiettivo.
Resta comunque senza risposta la mia domanda sulla classificazione del faggio "normale" delle nostre faggete, quello con le fogle a bordo lineare e non frastagliato : Gen. Fagus sp. sylvatica ssp .???
Gtazie
Vladim
|
Modificato da - vladim in data 16 maggio 2012 14:05:36 |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 16 maggio 2012 : 21:49:12
|
Forse il dubbio mi si è chiarito. Su un vecchio testo del 1987 ("Via per via gli alberi di Milano", di F. Gianni, ed. Il Mondo Positivo) ho trovato che non si tratta di una sottospecie reperibile in natura, ma di una varietà (o cultivar) "creata" dai floricultori. Sarebbe qualcosa di paragonabile alle "razze" degli animali domestici.
Comunque, a livello di comprensione reale, il dubbio mi resta inalterato. Alla fin fine, dal punto di vista "pratico", che differenza c'è tra sottospecie e "cultivar" o "razza"???
Un grazie di cuore a chi riuscirà a farmela capire!  
Grazie
Vladim
|
 |
|
| |
Discussione  |
|