testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Genista aetnensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2012 : 22:10:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Considerato il periodo di magra, ci provo con questa Genista che, pur mancando molti caratteri distintivi, presenta aspetti piuttosto particolari.
A memoria, la pianta è alta poco più di un metro ed è caratterizzata da fitti rami trasformati in rigide spine che la rendono inavvicinabile, per cui ho avuto difficoltà anche a prendere un campione.
Ho pensato a Genista ferox, ma siamo fuori dalla sua abituale area di diffusione.
Vi ringrazio

Sardegna centro-orientale (NU)
Altitudine 900 metri
Substrato siliceo in prossimità di calcareo
Immagini dell'agosto 2012



Immagine:
Genista aetnensis
251,37 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link

Modificato da - Centaurea in Data 14 aprile 2019 17:08:15

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2012 : 22:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Genista aetnensis
247,13 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2012 : 22:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Genista aetnensis
224,99 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2012 : 22:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Genista aetnensis
236,89 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 14:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altezza della pianta, lunghezza delle spine, zona esatta. Mi serve questo. La painta mi sembra alta, per come la vedo nell'immagine. Genista ferox cresce in un'unica zona, in ambiente diverso...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 15:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Altezza della pianta, lunghezza delle spine, zona esatta. Mi serve questo. La painta mi sembra alta, per come la vedo nell'immagine. Genista ferox cresce in un'unica zona, in ambiente diverso...


La pianta è una sorta di pianta-bonsai: sembra un albero miniaturizzato. L'altezza potrebbe essere anche di un metro e mezzo.
Non ha spine ma solo rami spinescenti di varia misura, tuttavia rigidi come spine al punto da renderne inaccessibile la chioma.
Si trova nel territorio comunale di Urzulei (NU).
Quello con Genista ferox è solo un paragone per rimarcarne (con qualche attinenza) le caratteristiche.
Potrebbe essere la stessa specie che ho visto vari anni fa nel Monte Albo di Lula-Lodè-Siniscola (NU) che è una montagna calcarea.


Allego foto del campione che avevo preso
Sardegna centro-orientale (NU)
Altitudine 900 metri
Substrato siliceo in prossimità di calcareo
Immagini dell'agosto 2012


Immagine:
Genista aetnensis
291,7 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link

Modificato da - Giemme53 in data 07 settembre 2012 16:39:13
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 23:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una cosa molto interessante, questa, perché, a parte G. corsica, G. sardoa, G. ephedroides e G. ferox, tutte le altre specie hanno portamento generalmente pulviniforme (esclusa ovviamente anche G. aetnensis con portamento arboreo).
Le specie citate si possono tutte escludere, quindi è un cespuglio molto sviluppato di un'altra specie.
Esclusa salzmannii (presente solo sul Limbara); escluse cadasonensis e morisii, differenti e con areale differente; escludibile la toluensis (quella del Montalbo); esclusa la sulcitana (per ovvie ragioni geografiche); così come l'arbusensis; mi rimane un dubbio:desoleana o pichisermolliana. In ambedue i casi si tratterebbe di un gigante, infatti raramente questi raggiungono i 70-80 cm.
La forma dei rami e la disposizione delle spine è quella del gruppo salzmannii, del quale entrambe fanno parte. Se si segue lo schema geografico di Valsecchi, siamo in Genista pichisermolliana, diffusa in tutti i monti dell'area centro-orientale montuosa.


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2012 : 00:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la dettagliata analisi.

Effettivamente questa pianta è un po' sorprendente per il suo portamento di alberello molto invecchiato che non ho mai visto in altre specie cespugliose di Genista. Le quali, talvolta, pur dotate di un breve tronco, assumono un portamento caratteristico ma che solo lontanamente assomiglia a questo esemplare.
Si potrebbe anche ipotizzare una contaminazione dall'esterno essendo ampie parti quest'area soggette a opere di rimboschimento.
Ad ogni buon conto, la prossima stagione potrò senz'altro avere a disposizione dettagli di foglie, fiori e semi e, ovviamente, cercherò di individuare nell'area altre piante simili.




Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 15:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ripreso questo caso e sono giunto alla conclusione che molto probabilmente si tratta di un caso un po' estremo di forma giovanile di Genista aetnensis.
Infatti, a circa un chilometro di distanza, in prossimità di alcuni esemplari di Genista aetnensis (di cui uno con tracce di spine sul tronco), ho rinvenuto varie piccole piante con i rami spinescenti molto simili all'esemplare in esame.
Inoltre, in un testo sulla flora della Sardegna, la Genista aetnensis è descritta come spinescente in età giovanile.
Allego le foto di due piantine spinescenti e di un esemplare adulto di Genista aetnensis fotografato nella medesima area.

Sardegna centro-orientale (NU)
Altitudine 900 metri
Immagini del dicembre 2012

Immagine:
Genista aetnensis
249,5 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 15:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Genista aetnensis
189,13 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 16:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sardegna centro-orientale (NU)
Altitudine 900 metri
Immagini dell'agosto 2012

Immagine:
Genista aetnensis
257,73 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 16:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Genista aetnensis
265,33 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2013 : 15:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmm... Io conosco bene G. aetnensis, anche in stadio giovanile, ma non mi è mai capitata una pianta spinescente. Soprattutto una pianta già alta un metro e mezzo che abbia rami spinescenti come G. gr. salzmannii...
Aspetta a beccarla in fioritura o in frutto!


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2013 : 17:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

mmm... Io conosco bene G. aetnensis, anche in stadio giovanile, ma non mi è mai capitata una pianta spinescente. Soprattutto una pianta già alta un metro e mezzo che abbia rami spinescenti come G. gr. salzmannii...
Aspetta a beccarla in fioritura o in frutto!

Ovviamente la terrò d'occhio, anche perché speravo in una soluzione diversa.


Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2019 : 11:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi devo smentire. Mi è capitato proprio di recente di osservare piante spinescenti di Genista aetnensis, per cui è molto probabile che anche quella lo sia!


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2019 : 21:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Mi devo smentire. Mi è capitato proprio di recente di osservare piante spinescenti di Genista aetnensis, per cui è molto probabile che anche quella lo sia!

Nel frattempo la pianta si è affrancata, alla prossima occasione le faccio una foto.

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2019 : 17:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho recuperato una foto del luglio 2018 che documenta l'evoluzione successiva della pianta e nella quale si possono ancora distinguere le due fasi dello sviluppo.


Immagine:
Genista aetnensis
261 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net