Mi è stata inviata questa foto scattata in un parco naturale a circa 150 Km da Melbourne. L'ho già inseritra tra "Animali nel mondo". Non sapendo cosa pensare, ora provo qui Qualcuno è in grado di riconoscervi "qualcosa"? Grazie Ciao Vladim
Immagine: 157,32 KB
Modificato da - Centaurea in Data 27 ottobre 2013 09:25:23
non si capisce se lo stelo a destra sia attaccato a quella massa. Non mi sembra un fiore ne tanto meno un animale. Pensavo ad una galla ma è solo una ipotesi senza alcun riscontro oggettivo.
Nessun'altra informazione al riguardo?
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Nomenclatura_binomiale
Modificato da - RockHoward in data 26 ottobre 2013 20:57:24
non si capisce se lo stelo a destra sia attaccato a quella massa. Non mi sembra un fiore ne tanto meno un animale. Pensavo ad una galla ma è solo una ipotesi senza alcun riscontro oggettivo.
Nessun'altra informazione al riguardo?
No, nessun'altra informaxione. Anch'io avevo ovviamente pensato ad una galla, ma erano quei grossi "bozzoli" a lasciarmi interdetto.
Modificato da - vladim in data 26 ottobre 2013 23:00:11
Grazie Bruno! Quindi, se ho ben capito, si tratterebbe di tre frutti spuntati tra i numerosi petali ormai appasssiti del grosso fiore. E' corretto? Vladim
Sì, più o meno così. Le Banksiae hanno frutti particolari come puoi vedere su numerosi siti. Ogni cima fioreale (flower heads) è costituita da centinaia, nigliaia di singoli fiori. (uno stilo + 4 stami con antere fuse alla base)circondati da brattee +/- sviluppate). Il frutto è una struttura composta da follicoli legnosi (molto duri e compatti) contenenti i semi che hanno la funzione di proteggere il frutto dagli animali (foraging)e dal fuoco. I follicoli sono circondati da brattee legnose filamentose spesso non persistenti. I frutti restano sulla pianta anche per anni. Dopo che sono completamente essiccati o dopo un incendio gli opercoli si aprono (i giardinieri per far aprire gli opercoli usano portarli a 120°-140° per un'ora) e liberano i semi che possono così germogliare...
bruno
Modificato da - baudino in data 28 ottobre 2013 12:37:19