testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Cicadellidae Typhlocibinae: Zygina discolor
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 23:15:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Cicadomorpha Famiglia: Cicadellidae Genere: Zygina Specie:Zygina discolor
6/1/2014 Castel Maggiore (terrazzo)

Con la bella giornata di oggi, mi è venuto voglia di andare a disturbare un po' le cicaline del terrazzo (mi sono accorta che ce ne sono su tutte le piante)
Questa era minuscola, direi dai 2 ai 3 mm, ma particolarmente colorata.
Credo si tratti di Zygina flammigera, ma preferisco chiedere conferma (ho visto che in galleria ce ne sono 2 simili classificati come Zygina sp. - forse c'è un'altra specie con chi può essere confusa?)

Immagine:
Cicadellidae Typhlocibinae: Zygina discolor
171,64 KB
Immagine:
Cicadellidae Typhlocibinae: Zygina discolor
127,64 KB
Immagine:
Cicadellidae Typhlocibinae: Zygina discolor
85,32 KB
Immagine:
Cicadellidae Typhlocibinae: Zygina discolor
100,73 KB

Grazie per una vostra conferma/smentita

Franziska

Modificato da - danpic in Data 12 gennaio 2014 19:20:15

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 21:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì c'è un' altra specie con cui può essere confusa, ma adesso mi sfugge , comunque meglio aspettare Poggi.....lui vive a pane.....e tiflocibini da oltre 30 anni.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 15:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Danilo .
Allora, a meno di un intervento di Francesco Poggi, la calassifico come Zygina sp.

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 16:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mammut:

Grazie Danilo .
Allora, a meno di un intervento di Francesco Poggi, la calassifico come Zygina sp.

Franziska


Mi sono ricordato la specie, potrebbe essere: Zygina discolor Horvath, 1897
a questo punto l'ultima parola a Francesco.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 16:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Danilo! Ho visto questa discussione su FEI, a questo punto suppongo sia la specie indicata da te. Aspettiamo Francesco...

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Erythria
Utente V.I.P.


Città: Missaglia
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 18:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Danilo, è proprio Zygina discolor Horvath,1897
Franziska, il tuo terrazzo è uno dei principali centri di biodiversità d'Italia!


Francesco Poggi
Torna all'inizio della Pagina

Erythria
Utente V.I.P.


Città: Missaglia
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 18:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Franziska, battute a parte, stai tenendo una lista dei Cicadellidi finora rinvenuti sul tuo terrazzo? Sono dati interessanti, anche pubblicabili in un eventuale lavoro di entomologia urbana...chissà

Francesco Poggi
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2014 : 21:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco per la tua conferma!

Messaggio originario di Erythria:


Franziska, il tuo terrazzo è uno dei principali centri di biodiversità d'Italia!

battuta a parte, il vantaggio del terrazzo consiste nel fatto che è uno spazio molto ben controllabile. Infatti, in natura ne trovo ben poche di cicaline, semplicemente per il fatto che non le vedo in mezzo alla vegetazione - sul muro chiaro del terrazzo invece non me ne sfugge una
Per quanto riguarda la lista, per il momento archivio le specie identificate in una mia "galleria" personale dalla quale riesco a risalire facilmente ai vari ritrovamenti. Ho però dei grossi arretrati nell'identificazione delle numerosissime foto scattate

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2019 : 16:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1/3/2019 Castel Maggiore (terrazzo)

Mi ha fatto piacere ritrovare questa coloratissima cicalina anche quest'anno (sempre nei pressi della pianta di Mirto )

Immagine:
Cicadellidae Typhlocibinae: Zygina discolor
160,84 KB


Franziska

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net