Autore |
Discussione  |
|
framar
Utente

Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
20 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2014 : 19:44:22
|
Salve a tutti oggi pomeriggio, a Calatafimi - Segesta (TP) - altitudine s.l.m. circa 400 mt. - durante una passeggiata in campagna, ho avvistato questa bella pianta di Aloe E' del tipo Arborescens?
Immagine:
180,36 KB Immagine:
159,7 KB
|
Fra-Mar |
Modificato da - limbarae in Data 02 giugno 2014 22:01:24
|
|
framar
Utente

Inserito il - 27 maggio 2014 : 23:38:24
|
...20 visualizzatori e nessuna risposta?  Recentemente avevo iniziato una discussione chiedendo di che tipo di Aloe fosse una che ho in vaso sul balcone di casa, ma mi è stato scritto che non avrei ricevuto alcuna risposta perché, appunto, la pianta per cui avevo chiesto è "in vaso". Quelle di adesso, invece, sono "in natura"... |
Fra-Mar |
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10123 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2014 : 23:46:33
|
Ti aiuterei, ma davvero non conosco proprio le Aloe: vediamo se zander, o limbarae, o altri possono rispondere. |
 |
|
zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2014 : 04:10:59
|
Esistono tantissime specie di aloe ed alcune si somigliano tanto e quindi di difficile determinazione. Per me questa non è la specie arborescens, queste nelle foto hanno le foglie sono troppo carnose e lisce dalle arborescens che determino come tali.
zander |
 |
|
framar
Utente

Inserito il - 29 maggio 2014 : 19:22:05
|
...nessun altro che voglia dire la sua?  |
Fra-Mar |
 |
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2014 : 19:28:52
|
Temo che se Zander ti ha detto che non è determinabile, resterà tale perché l'esperto di esotiche è lui... Io non ti posso aiutare. Non ho testi riguardanti le specie di Aloe... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
 |
|
zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2014 : 22:29:32
|
| Messaggio originario di limbarae:
Temo che se Zander ti ha detto che non è determinabile, resterà tale perché l'esperto di esotiche è lui... Io non ti posso aiutare. Non ho testi riguardanti le specie di Aloe...
|
...beh non esageriamo! Credo che Bruno sia in grado di poterla determinare, è molto ma molto più esperto di me. Da spostare in piante nel mondo.
zander |
 |
|
framar
Utente

Inserito il - 02 giugno 2014 : 20:41:58
|
Ciao Zander  Hai spostato la discussione in "piante dal Mondo" sì da far intervenire l'esperto Bruno?  | Messaggio originario di zander:
| Messaggio originario di limbarae:
Temo che se Zander ti ha detto che non è determinabile, resterà tale perché l'esperto di esotiche è lui... Io non ti posso aiutare. Non ho testi riguardanti le specie di Aloe...
|
...beh non esageriamo! Credo che Bruno sia in grado di poterla determinare, è molto ma molto più esperto di me. Da spostare in piante nel mondo.
zander
|
|
Fra-Mar |
 |
|
karl7
Utente nuovo
Città: Milano
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2014 : 02:47:21
|
A me sembra quella Arborescens. Avevo letto lo scorso anno un articolo che parlava del fatto che in Sicilia era scoppiata la mania della coltivazione dell'aloe vera.
|
 |
|
baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3971 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2014 : 03:30:11
|
Chiedo scusa a tutti ma vedo solo ora il messaggio. Concordo con Zander: il campo della diagnostica delle Aloe (e, in minor misura delle Agave) è veramente minato da insidie (un po' come nel genus Rosa per intenderci). Occorrerebbero qui più che in altri casi davvero tutti i caratteri diacritici della specie per arrivare ad una determinazione assolutamente certa. |
bruno |
 |
|
|
Discussione  |
|