testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Aloe Arborescens ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

framar
Utente

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2014 : 19:44:22  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
oggi pomeriggio, a Calatafimi - Segesta (TP) - altitudine s.l.m. circa 400 mt. - durante una passeggiata in campagna, ho avvistato questa bella pianta di Aloe
E' del tipo Arborescens?

Immagine:
Aloe Arborescens ?
180,36 KB
Immagine:
Aloe Arborescens ?
159,7 KB

Fra-Mar

Modificato da - limbarae in Data 02 giugno 2014 22:01:24

framar
Utente

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2014 : 23:38:24  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
...20 visualizzatori e nessuna risposta?
Recentemente avevo iniziato una discussione chiedendo di che tipo di Aloe fosse una che ho in vaso sul balcone di casa, ma mi è stato scritto che non avrei ricevuto alcuna risposta perché, appunto, la pianta per cui avevo chiesto è "in vaso".
Quelle di adesso, invece, sono "in natura"...

Fra-Mar
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2014 : 23:46:33  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ti aiuterei, ma davvero non conosco proprio le Aloe: vediamo se zander, o limbarae, o altri possono rispondere.

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2014 : 04:10:59  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Esistono tantissime specie di aloe ed alcune si somigliano tanto e quindi di difficile determinazione.
Per me questa non è la specie arborescens, queste nelle foto hanno le foglie sono troppo carnose e lisce dalle arborescens che determino come tali.
zander

framar
Utente

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2014 : 19:22:05  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
...nessun altro che voglia dire la sua?

Fra-Mar

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2014 : 19:28:52  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Temo che se Zander ti ha detto che non è determinabile, resterà tale perché l'esperto di esotiche è lui...
Io non ti posso aiutare. Non ho testi riguardanti le specie di Aloe...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2014 : 22:29:32  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Temo che se Zander ti ha detto che non è determinabile, resterà tale perché l'esperto di esotiche è lui...

...beh non esageriamo!
Credo che Bruno sia in grado di poterla determinare, è molto ma molto più esperto di me. Da spostare in piante nel mondo.
zander

framar
Utente

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2014 : 20:41:58  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Zander
Hai spostato la discussione in "piante dal Mondo" sì da far intervenire l'esperto Bruno?
Messaggio originario di zander:

Messaggio originario di limbarae:

...beh non esageriamo!
Credo che Bruno sia in grado di poterla determinare, è molto ma molto più esperto di me. Da spostare in piante nel mondo.
zander

Fra-Mar

karl7
Utente nuovo

Città: Milano

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2014 : 02:47:21  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra quella Arborescens. Avevo letto lo scorso anno un articolo che parlava del fatto che in Sicilia era scoppiata la mania della coltivazione dell'aloe vera.

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

3971 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2014 : 03:30:11  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa a tutti ma vedo solo ora il messaggio. Concordo con Zander: il campo della diagnostica delle Aloe (e, in minor misura delle Agave) è veramente minato da insidie (un po' come nel genus Rosa per intenderci). Occorrerebbero qui più che in altri casi davvero tutti i caratteri diacritici della specie per arrivare ad una determinazione assolutamente certa.

bruno
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,46 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net