testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Ortottero della Mongolia: Zichya cfr. alashanica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2014 : 14:02:12  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rimettendo in sesto il suo archivio, mia sorella ha trovato queste immagini di un ortottero trovato nel deserto di Gobi, in Mongolia, nel luglio 2007.
Qualcuno è in grado di identificarlo?

Cercando su google ho trovato che nella famiglia Tettigoniidae c'è il genere Deracantha, che abita l'est europeo fino ai primi tratti della Russia asiatica, ma soprattutto la Mongolia, la Corea e parte della Cina.
Dalle immagini sembra molto simile.

Potrebbe quindi appartenere a questo genere?
Grazie
Ciao
Vladi



Immagine:
Ortottero della Mongolia:  Zichya cfr. alashanica
142,63 KB
Immagine:
Ortottero della Mongolia:  Zichya cfr. alashanica
175,39 KB
Immagine:
Ortottero della Mongolia:  Zichya cfr. alashanica
189,88 KB

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2014 : 22:45:32  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ci provo: il genere mi sembra Zichya vedi ad esempio illustrativo
Zichya alashanica Bey-Bienko, 1951?
http://orthoptera.speciesfile.org/common/basic/Taxa.aspx?TaxonNameID=1132613
Quindi opterei per una delle specie di Zichya presenti nel Gobi - difficile stabilire quale:
http://orthoptera.speciesfile.org/common/basic/Taxa.aspx?TaxonNameID=1132612
ciao ciao

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2014 : 09:20:23  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono riuscito a trovare immagini del genere Zichya, ma non mi è chiaro il motivo per cui hai escluso il genere Deracantha...

Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2014 : 20:34:31  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ho escluso il genere Deracantha in base alla morfologia del pronotum che permette di discriminare tra i vari generi della tribù Zichyini (Damalacantha; Deracantha;
Deracanthella; Deracanthina; Zichya)
Ti allego una immagine che mette a confronto il tuo esemplare con Zichya alashanica (però maschile!)

Immagine:
Ortottero della Mongolia:  Zichya cfr. alashanica
171,29 KB
per immagini sul web oltre ai links che ti ho già suggerito vedi ancora se vuoii
http://acrida.nsu.ru/photo/TETTIGONIIDAE/ZICHYINAE/ZICHYIINI/index_2.html
e, per Deracanthella: http://nature.chita.ru/Insects/Orthoptera/deracanthella_aranea.htm
Qui sotto descrivo le distribuzioni delle varie specie di Zichya
Zichya alashanica Bey-Bienko, 1951Asia-Temperate, China, Inner Mongolia, Alxa
Zichya baranovi baranovi Bey-Bienko, 1933 Asia-Temperate, Mongolia, Northwest Mongolia: Lake Atshi-Nor
Zichya baranovi gobica Bey-Bienko, 1951 Asia-Temperate, Mongolia, Southern Mongolia
Zichya baranovi mongolica Uvarov, 1933 Asia-Temperate, Mongolia
Zichya brevicauda Bey-Bienko, 1951 Asia-Temperate, Mongolia, Northern Mongolia: W
Zichya crassicerca Bey-Bienko, 1951 Asia-Temperate, China, Qinghai
Zichya odonticerca Zheng, 1986 Asia-Temperate, China, China North-central, Gansu
Come vedi solo tre specie di Zichia sono presenti in Mongolia (Z. alashanica, Z. baranovi, Z. brevicauda)
Escluderei poi la Zichia baranovi mongolica e Zichia baranovi baranovi(http://acrida.nsu.ru/photo/TETTIGONIIDAE/ZICHYINAE/ZICHYIINI/pages/Zichya_baranovi_baranovi_f_0895.html) perchè il pronotum delle femmine è decisamente diverso
Quindi rimane la scelta tra Zichya alashanica e Zichya baranovi gobica (la Zichya brevicauda è presente in Northern Mongolia e quindi non nel deserto del Gobi). Ma probabilmente, a mio parere, è una femmina di Zichya alashanica

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2014 : 18:07:32  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Che spiegazione particolareggiata!

Grazie 1000!

Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net