testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Juglans nigra L..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ninux
Utente Junior

Città: Roma

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2014 : 19:50:04  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve in un parco pubblico ho trovato vari alberi con questi frutti e foglie.
Le foglie sono disposte come quelle dell'ailanto, molto più chiare, anche se mi sembrano diverse dal noce.
Il frutto è profumatissimo, di un odore che mi sembra un po' più pungente del noce.
La corteccia dell'albero è sul grigio, rugosa.
Ho visto il post di Juglans Nigra, ma le foglie mi sembrano diverse, anche se il frutto è simile (rugoso e profumato).
Immagine:
Juglans nigra L..
169,58 KB

Modificato da - baudino in Data 06 agosto 2014 23:21:02

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

3971 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2014 : 22:20:22  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei cosa suggerirti...le pseudodrupe sembrano avere un epicarpo rugoso del tutto simile a quelle di J. nigra e come queste ultime sono aromatiche. Non hai altro materiale fotografico? Aiuterebbe.
In particolare: tutte le foglie hanno solo 5 segmenti?
Ammettendo che sia del genere Juglans (non mi pare che altre Juglandaceae possano essere facilmente considerate come candidati) questo link ti può aiutare, a pag. 3 (109)trovi la chiave dicotomica delle specie di Juglans coltivate
http://www.dendrology.org/site/images/web4events/pdf/Tree%20info%20IDS_03_P107_P130_Juglans.pdf
Alla fine del testo vengono descritti brevemente anche gli ibridi.

Ciao ciao

bruno
Torna all'inizio della Pagina

ninux
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2014 : 18:44:28  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:
Non hai altro materiale fotografico? Aiuterebbe.
In particolare: tutte le foglie hanno solo 5 segmenti?

Per il materiale fotografico, ne reperirò altro appena possibile.
Che vuol dire 5 segmenti? Scusa l'ignoranza. Ogni ramo ha varie foglie disposte come l'ailanto (imparipennate mi sembra si dice, giusto?)
Grazie dell'aiuto comunque.
Appena ho le altre foto le posto.

baudino
Moderatore

3971 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2014 : 20:24:05  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle foglie imparipennate si dicono segmenti le "foglioline" (leaflets in inglese) che la compongono: per esempio nella tua foto si contano distintamente 4 segmenti inseriti a circa 45° rispetto al rachide. Apicalmente a quest'ultimo si può intuire la presenza di altri due piccoli segmenti tipico delle foglie non ancora completamente sviluppate. Utili immagini dell'albero nel suo insieme, dei rami, della corteccia, di foglie mature, dei frutti, ecc ecc

bruno

ninux
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2014 : 15:04:59  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qui:
albero da lontano (per vedere la forma della chioma):
Immagine:
Juglans nigra L..
190,65 KB

particolare tronco:
Immagine:
Juglans nigra L..
159,72 KB

particolare frutti:
Immagine:
Juglans nigra L..
192,09 KB

gemme apicali e ascellari:
Immagine:
Juglans nigra L..
144,83 KB

particolare foglie:
Immagine:
Juglans nigra L..
192,9 KB

Provando a descrivere il profumo dei frutti direi che è simile all'alloro però con qualche nota agrumata; più intenso sicuramente del mallo del noce nostrano.

Grazie

baudino
Moderatore

3971 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2014 : 21:17:16  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile da determinare... potrebbe essere una J. nigra così come altro, ad esempio una J.ailantifolia..
Dovresti osservare le lamine fogliari e determinare la presenza o assenza di peli e la loro distribuzione. Se riesci controlla anche la morfologia delle cicatrici lasciate sui rami dalle foglie cadute l'anno scorso: cerca di verificare se l'angolo superiore della cicatrice ha o meno un orletto peloso e se è o meno nel suo orlo superiore centralmente indentato (vedi questo link: www.uwgb.edu%252Fbiodiversity%252Fherbarium%252Ftrees%252Fjugspp_leafscars01.jpg%3Bhttps%253A%252F%252Fwww.uwgb.edu%252Fbiodiversity%252Fherbarium%252Ftrees%252Fjugcin01.htm%3B457%3B245" target="_blank">https://www.google.it/search?q=juglans+nigra+scars&espv=2&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=CnHJU4T_MoaV7AawjYG4Cg&ved=0CAYQ_AUoAQ&biw=1746&bih=900#facrc=_&imgdii=_&imgrc=Rl2nWxYDrchbzM%253A%3B3aMcsZ8S7JazlM%3Bhttps%253A%252F%252Fwww.uwgb.edu%252Fbiodiversity%252Fherbarium%252Ftrees%252Fjugspp_leafscars01.jpg%3Bhttps%253A%252F%252Fwww.uwgb.edu%252Fbiodiversity%252Fherbarium%252Ftrees%252Fjugcin01.htm%3B457%3B245
e anche questo link
https://gobotany.newenglandwild.org/species/juglans/ailantifolia/

In caso di difficoltà cerca di staccare con cautela una foglia... Verifica poi sulla base di questi caratteri l'identità di specie servendoti della chiave dicotomica di cui ti ho mandato il link nel mio post precedente....
Ciao ciao

bruno

ninux
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2014 : 08:58:58  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene, indagherò e vi farò sapere. Comunque mi sembra assodato che dia una Juglans, no?

baudino
Moderatore

3971 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2014 : 10:46:15  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che è una Juglans quasi certamente una J. nigra. La conferma definitiva però arriverà dalle tue ulteriori indagini.
Ciao

bruno

ninux
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2014 : 19:56:10  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Allora qui vi posto una foto delle cicatrici:
Immagine:
Juglans nigra L..
184,34 KB

Da quello che leggo sul post http://www.naturanelmondo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=35291
le foglie sembrano un po' diverse, ma i frutti sono identici;
confrontando su questo altro sito : http://treesofsantacruzcounty.blogspot.it/2013/08/juglans-nigra-black-walnut.html sembrerebbe proprio una J.Nigra.
Le foglie non mi sembrano pelose, tantomeno le cicatrici.
Allego anche foto di frutto marcito e aperto.

Immagine:
Juglans nigra L..
204,49 KB

La scheda l'ho letta, per quello che ho capito confermerei J. Nigra. Fatemi sapere.

baudino
Moderatore

3971 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2014 : 23:21:39  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Trattasi senz'altro di Juglans nigra L. Tieni conto però che esistono centinaia di selezioni ottenute sia per il frutto sia per il legno sia, infine, a fini ornamentali. Una cv molto diffusa nei parchi inglesi è per esempio la Juglans nigra ‘Alburyensis’ che ha foglie con segmenti più stretti della J. nigra e somiglia a qualche forma di J. nigra presente nel Texas e nell'Oklahoma (in cui si sopspetta una introgressione di J. microcarpa). Tende però a fruttificare a grappolo ed ad presentare una chioma con rami più penduli...Per citarne altre ricordo ancora la Juglans nigra 'Emma K'.

bruno

DRAKE
Utente Senior

Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2014 : 15:16:18  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che si tratta di un 'Ailanto ?
ciao

Cesare Astori

baudino
Moderatore

3971 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2014 : 16:02:31  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Confronta:
Immagine:
Juglans nigra L..
185,5 KB

bruno

ninux
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2014 : 19:48:00  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bruno,
infatti non mi sembra proprio uguale a un altra nigra postata sempre su questo forum.
Cesare, come ha scritto Bruno, non è ailanto, a parte che manca la prova olfattiva: prova ad odorare una foglia di ailanto e poi una di noce... E poi dimmi la differenza!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,75 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net