Autore |
Discussione  |
|
ninux
Utente Junior

Città: Roma
42 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2014 : 19:50:04
|
Salve in un parco pubblico ho trovato vari alberi con questi frutti e foglie. Le foglie sono disposte come quelle dell'ailanto, molto più chiare, anche se mi sembrano diverse dal noce. Il frutto è profumatissimo, di un odore che mi sembra un po' più pungente del noce. La corteccia dell'albero è sul grigio, rugosa. Ho visto il post di Juglans Nigra, ma le foglie mi sembrano diverse, anche se il frutto è simile (rugoso e profumato). Immagine:
169,58 KB
|
Modificato da - baudino in Data 06 agosto 2014 23:21:02
|
|
baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3971 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2014 : 22:20:22
|
Non saprei cosa suggerirti...le pseudodrupe sembrano avere un epicarpo rugoso del tutto simile a quelle di J. nigra e come queste ultime sono aromatiche. Non hai altro materiale fotografico? Aiuterebbe. In particolare: tutte le foglie hanno solo 5 segmenti? Ammettendo che sia del genere Juglans (non mi pare che altre Juglandaceae possano essere facilmente considerate come candidati) questo link ti può aiutare, a pag. 3 (109)trovi la chiave dicotomica delle specie di Juglans coltivate http://www.dendrology.org/site/images/web4events/pdf/Tree%20info%20IDS_03_P107_P130_Juglans.pdf Alla fine del testo vengono descritti brevemente anche gli ibridi.
Ciao ciao
|
bruno |
 |
|
ninux
Utente Junior

Inserito il - 17 luglio 2014 : 18:44:28
|
| Messaggio originario di baudino: Non hai altro materiale fotografico? Aiuterebbe. In particolare: tutte le foglie hanno solo 5 segmenti?
|
Per il materiale fotografico, ne reperirò altro appena possibile. Che vuol dire 5 segmenti? Scusa l'ignoranza. Ogni ramo ha varie foglie disposte come l'ailanto (imparipennate mi sembra si dice, giusto?) Grazie dell'aiuto comunque. Appena ho le altre foto le posto. |
 |
|
baudino
Moderatore

Inserito il - 17 luglio 2014 : 20:24:05
|
Nelle foglie imparipennate si dicono segmenti le "foglioline" (leaflets in inglese) che la compongono: per esempio nella tua foto si contano distintamente 4 segmenti inseriti a circa 45° rispetto al rachide. Apicalmente a quest'ultimo si può intuire la presenza di altri due piccoli segmenti tipico delle foglie non ancora completamente sviluppate. Utili immagini dell'albero nel suo insieme, dei rami, della corteccia, di foglie mature, dei frutti, ecc ecc |
bruno |
 |
|
ninux
Utente Junior

Inserito il - 18 luglio 2014 : 15:04:59
|
Ecco qui: albero da lontano (per vedere la forma della chioma): Immagine:
190,65 KB
particolare tronco: Immagine:
159,72 KB
particolare frutti: Immagine:
192,09 KB
gemme apicali e ascellari: Immagine:
144,83 KB
particolare foglie: Immagine:
192,9 KB
Provando a descrivere il profumo dei frutti direi che è simile all'alloro però con qualche nota agrumata; più intenso sicuramente del mallo del noce nostrano.
Grazie |
 |
|
baudino
Moderatore

|
ninux
Utente Junior

Inserito il - 19 luglio 2014 : 08:58:58
|
Va bene, indagherò e vi farò sapere. Comunque mi sembra assodato che dia una Juglans, no? |
 |
|
baudino
Moderatore

Inserito il - 19 luglio 2014 : 10:46:15
|
Certo che è una Juglans quasi certamente una J. nigra. La conferma definitiva però arriverà dalle tue ulteriori indagini. Ciao |
bruno |
 |
|
ninux
Utente Junior

|
baudino
Moderatore

Inserito il - 03 agosto 2014 : 23:21:39
|
Trattasi senz'altro di Juglans nigra L. Tieni conto però che esistono centinaia di selezioni ottenute sia per il frutto sia per il legno sia, infine, a fini ornamentali. Una cv molto diffusa nei parchi inglesi è per esempio la Juglans nigra ‘Alburyensis’ che ha foglie con segmenti più stretti della J. nigra e somiglia a qualche forma di J. nigra presente nel Texas e nell'Oklahoma (in cui si sopspetta una introgressione di J. microcarpa). Tende però a fruttificare a grappolo ed ad presentare una chioma con rami più penduli...Per citarne altre ricordo ancora la Juglans nigra 'Emma K'.
|
bruno |
 |
|
DRAKE
Utente Senior

Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2014 : 15:16:18
|
Non è che si tratta di un 'Ailanto ? ciao |
Cesare Astori
|
 |
|
baudino
Moderatore

Inserito il - 06 agosto 2014 : 16:02:31
|
Confronta: Immagine:
185,5 KB |
bruno |
 |
|
ninux
Utente Junior

Inserito il - 18 agosto 2014 : 19:48:00
|
Grazie Bruno, infatti non mi sembra proprio uguale a un altra nigra postata sempre su questo forum. Cesare, come ha scritto Bruno, non è ailanto, a parte che manca la prova olfattiva: prova ad odorare una foglia di ailanto e poi una di noce... E poi dimmi la differenza! |
 |
|
|
Discussione  |
|