Autore |
Discussione  |
|
glauco
Utente Senior

Città: pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2014 : 07:53:04
|
bibbona, pianta rampicante presente nei campi vicino ad un agriturismo, penso non sia una pianta autoctona, si può identificare? Immagine:
202,47 KB Immagine:
185,06 KB Immagine:
199,58 KB
|
glauco |
Modificato da - baudino in Data 16 settembre 2014 04:42:24
|
|
baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3971 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2014 : 15:23:13
|
Molto probabilmente è Cardiospermum halicacabum L., una Sapindacea a distribuzione pantropicale e subtropicale (ma sta diventando, grazie alle sue spiccate tendenze invasive, subcosmopolita). Raramente segnalata in Italia (sarebbe stata rinvenuta nell'Italia del Sud)per l'Italia Centrale questa sarebbe a mia conoscenza la prima segnalazione. Ciao |
bruno |
 |
|
glauco
Utente Senior

Città: pisa
Prov.: Pisa
1129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2014 : 15:40:44
|
grazie bruno,un saluto, la moniterò per vedere come si evolve
 |
glauco |
 |
|
zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2014 : 20:30:03
|
Bravissimo Bruno,confermo la tua ipotesi,ma anche per aggiungere che ho avuto modo di trovarla in un giardino nel mio paese e cercando di classificarla ho domandato al proprietario la provenienza e mi disse che la sua zia di Torino gliela aveva regalata,aggiungo inoltre che ho impiegato 2 anni per arrivare alla determinazione e mi aiutò molto l'appartenenza alla famiglia delle Sapindaceae avendo nel mio giardino un albero di questa famiglia e i 3 semi neri con una macchia bianca a forma di cuore ,che sarebbero stati determinativi per una più facile determinazione.... infatti i tedeschi la chiamano Herzsamen(=cuore-seme),se non mi sbaglio la sua origine è incerta(forse Nordamerica) Pianta davvero interessante ! Ciaoooo |
 |
|
SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2014 : 22:23:26
|
E' dura da mandare giù l'idea che i pisani vengano a Livorno e trovino piante interessanti.
A parte gli scherzi, un doveroso "bravo" allo scopritore e all'identificatore.
E mi permetto di consigliarvi di segnalare il ritrovamento quale nuova specie esotica per la Toscana. |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |