Ciao vi chiedo aiuto per determinare questa pianta che si era disseminata in gran numero nel giardino di un amico, la foto è di circa 30 giorni fa, ha poi fatto dei piccoli fiori rosa che ora sono sfioriti. ciao grazie Immagine: 117,5 KB Immagine: 132,01 KB
La rivoluzione sta in un filo di paglia
Modificato da - Centaurea in Data 21 febbraio 2016 22:45:50
Ciao, vista anche l'abbozzo di infiorescenza io direi che una forma di cultivar di basilico: esattamente basilico viola.
Attendi comunque pareri autorevoli!!!
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Nomenclatura_binomiale
accidenti è vero....grazie della risposta, penso di aver trovato: Basilico rosso riccio, infatti mi pareva una Lamiacea. In compenso ho ancora qualche dubbio visto che la pianta è enorme (1 metro) e le foglie non sono molto aromatiche ma più con odore erbaceo. Entrambe le caratteristiche potrebbero però spiegarsi con l'esposizione assolutamente inadatta per un basilico, poca luce e terreno molto umido. Ciao grazie