testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Somatochlora metallica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9817 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 17:40:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 29 agosto scorso, nel giardino del Castello Ducale di Agliè (TO, 320 m di altitudine) ho visto diverse Somatochlora, in particolare una che difendeva strenuamente una piccola vasca che era tra l'altro occupata da due carpe di dimensioni eccezionali. Ho trovato difficilissimo fotografarla perchè non si posava mai, mi chiedo se basti la foto e la descrizione dell'amibente per confermare o meno l'identificazione...

Immagine:
Somatochlora metallica
179,41 KB
Immagine:
Somatochlora metallica
235,06 KB

Modificato da - gomphus in Data 23 aprile 2018 22:17:58

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2014 : 21:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. Per me è una Somatochlora metallica maschio.
Se non erro da quelle parti ci sarebbe anche la Somatochlora meridionalis (impossibile identificare le due specie con questa foto) ma dovrebbe frequentare acque piu' frenetiche.
Comunque conoscendo molto poco entrambe le specie aspetterei anche altri pareri

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9817 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 23:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, anch'io optavo per questa specie per lo stesso motivo... Nelle vicinanze c'era un rivolo che però mi sembrava davvero troppo piccolo per ospitare e ostentare larve di odonati, e poco più lontano un laghetto con delle specie di lanche ombreggiate tutt'attorno.
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9817 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2018 : 18:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando questa vecchia discussione mi è venuto un dubbio... Ma da questa immagine è possibile escludere Cordulia aenea (escludendo la fenologia?)
Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2018 : 21:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si da escludere, sia morfologia che habitat non coincidono.
Lati della fronte gialli, cerci differenti etc

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2018 : 22:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalla località direi che si può escludere anche la Somatochlora meridionalis, a quel che so si trova solo nella parte meridionale della regione (province di alessandria e cuneo)

quindi io dico Somatochlora metallica

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9817 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2018 : 10:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ad entrambi, chiedo però ancora una cosa, non ho proprio capito, nella morfologia delle libellule, che cosa esattamente si intende per "fronte". In particolare, quali sono i lati della fronte gialli, che leggevo sono una delle caratteristiche principali che distingue la Cordulia aenea da tutte le Somatochlora?
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2018 : 11:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altolà

la Cordulia aenea si distingue dalle Somatochlora perché non ha le macchie gialle ai lati della fronte

se guardi il capo di una libellula da davanti, fra gli occhi, al disotto della loro linea di congiunzione, vedi superiormente un pezzo + o - ovale, nettamente separato dal resto da un solco trasversale, che è il vertice; al disotto del solco c'è un blocco all'incirca quadrangolare, la cui parte superiore è la fronte

e se guardi la tua foto, le macchie gialle laterali si vedono

p.s. il triangolino al disopra della linea di congiunzione degli occhi, sul margine superiore del capo, è l'occipite

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2018 : 12:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In aggiunta a quanto descritto da Maurizio, inserisco uno schemino illustrativo (fatto in 2 min )
Tieni conto che talvolta, negli esemplari sporchi e/o anziani, la macchia gialla non è così visibile, accentuata e satura
In ogni caso non è l'unico carattere distintivo

Immagine:
Somatochlora metallica
75,34 KB

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2018 : 12:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre in aggiunta, uno schemino sulla morfologia della testa che feci qualche anno fa (presente anche in alcuni libri e nella mia app

Immagine:
Somatochlora metallica
140,64 KB

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9817 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2018 : 14:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

altolà

la Cordulia aenea si distingue dalle Somatochlora perché non ha le macchie gialle ai lati della fronte



era quello che volevo dire, ma l'ho scritto malissimo
grazie mille ad entrambi per le esaurienti risposte e ad Alex in particolare per gli utilissimi schemini! Pensavo che subito al di sotto del vertice ci fosse il clipeo, per questo non trovavo la fronte
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net