testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Tangeri, Marocco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2014 : 20:01:52  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

osservato la settimana scorsa a Rmilet, un parco appena fuori Tangeri, quindi nord-ovest marocchino, con vista sulla Spagna a pochi km dall'altra parte dello strett.
All'inizio ho pensato ad un Prunus, ma di certo non è il locale P. lusitanica, che peraltro in questo periodo non dovrebbe avere frutti... e neppure il P. laurocerasus mi convince. Una laureacea, magari "esotica" (qualcosa di macaronesico?) visto che non mi sembra il "classico" Laurus nobilis?
Idee?

Immagine:
Tangeri, Marocco
228,23 KB

Modificato da - Forest in Data 12 novembre 2014 16:21:36

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2014 : 20:03:22  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tangeri, Marocco
144,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2014 : 20:03:59  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tangeri, Marocco
229,17 KB

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2014 : 21:16:14  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
....mi sembra di conoscerla,ma al momento non mi viene niente in mente...sono curioso anch'io.

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2014 : 22:26:08  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Forse una qualche varietà di Nespolo del Giappone (Eriobotrya japonica)?

Website: www.GKweb.it
Flickr: http://www.flickr.com/photos/gkweb/
500px: http://500px.com/GGCA

zander
Moderatore

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2014 : 08:00:10  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

...non mi sembra un frutto tipico delle Rosaceae!
Sarebbe econsigliabile spostarla in piante nel mondo in caso che Baudino sia nei paraggi.

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2014 : 09:55:25  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

imho direi proprio di no...
Però... boh!

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2014 : 09:56:32  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zander:

....mi sembra di conoscerla,ma al momento non mi viene niente in mente...sono curioso anch'io.

eheh, è quello che ho pensato anch'io: "penso di conoscerla", poi quando ho provato a identificarla per davvero...

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2014 : 09:57:45  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe econsigliabile spostarla in piante nel mondo in caso che Baudino sia nei paraggi.

in effetti il sito dove l'ho fotografata era strapieno di esotiche, dagli eucalipti alle "mimose" a varie altre acacie...

Modificato da - Stefano Doglio in data 12 novembre 2014 09:59:05

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2014 : 16:19:48  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a spostare la discussione in "Piante nel mondo".

Website: www.GKweb.it
Flickr: http://www.flickr.com/photos/gkweb/
500px: http://500px.com/GGCA

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2014 : 18:15:08  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, e vediamo se passa qualcuno che la conosce...

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

3971 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2014 : 18:41:38  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è un Pittosporum undulatum in fase di maturazione dei frutti, escluderei Auranticarpa rhombifolia per il margine intero delle foglie ma ci si può sbagliare. Ciao

bruno

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2014 : 19:16:32  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

Per me è un Pittosporum undulatum in fase di maturazione dei frutti, escluderei Auranticarpa rhombifolia per il margine intero delle foglie ma ci si può sbagliare. Ciao

interessante, in effetti a giudicare dalle foto su wikipedia si assomigliano molto. Però considerato che sembrava rinselvatichito, mi pare che il clima e l'ecologia del sito siano anche loro per il Pittosporum undulatum piuttosto che l'Auranticarpa (che è una pianta, mi pare, proprio da foresta pluviale tropicale).
Grazie!

zander
Moderatore

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2014 : 21:38:25  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...ecco perchè mi sembrava di conoscerlo,con tanti Pittosporum che si vedono in giro nei giardini sulle coste ioniche,peccato di non aver mai visto l'undulatum.
Bravissimo Bruno!
Ciaoo

baudino
Moderatore

3971 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2014 : 22:01:23  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte e due le specie sono state introdotte con successo in area mediterranea all'inizio del19° secolo. Allego due foto scattate a Villa Thuret vicino a Antibes (Francia) scattate a Settembre del 2013. Si tratta di Pittosporum rhombifolium A.Cunn. ex Hook. = Auranticarpa rhombifolia (A.Cunn. ex Hook.) L.W.Cayzer,
Immagine:
Tangeri, Marocco
175 KB
Immagine:
Tangeri, Marocco
199,05 KB
ciao

bruno

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2014 : 09:02:12  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

Tutte e due le specie sono state introdotte con successo in area mediterranea all'inizio del19° secolo. Allego due foto scattate a Villa Thuret vicino a Antibes (Francia) scattate a Settembre del 2013. Si tratta di Pittosporum rhombifolium A.Cunn. ex Hook. = Auranticarpa rhombifolia (A.Cunn. ex Hook.) L.W.Cayzer,

uhm, i frutti non assomigliano moltissimo ai "miei". Grazie per le informazioni

baudino
Moderatore

3971 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2014 : 10:52:43  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, infatti non è la tua specie...

bruno

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2014 : 09:17:33  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
...ecco perchè mi sembrava di conoscerlo,con tanti Pittosporum che si vedono in giro nei giardini sulle coste ioniche,peccato di non aver mai visto l'undulatum.

beh, il Marocco non è poi così lontano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,39 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net