Autore |
Discussione  |
|
Lazorze
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
140 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2014 : 16:42:36
|
bentrovati per una nuova domanda dopo un po' che non ne faccio. Mi hanno regalato quest'edera che adeso dopo tanti anni, in questa stagione è fiorita per la prima volta.Prima d'inverno l'accorciavo, quest'anno mi sono accorta che aveva i boccioli e ho aspettato. E' una pianta grassa, credo, le foglie sono carnose. Il fiore è giallo tenue. Nessuno ancora sa dirmi il nome. Conto su di voi. Grazie Immagine:
222,78 KB
|
Modificato da - baudino in Data 01 dicembre 2014 04:09:40
|
|
erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2014 : 16:51:16
|
| Messaggio originario di Lazorze:
bentrovati per una nuova domanda dopo un po' che non ne faccio. Mi hanno regalato quest'edera che adeso dopo tanti anni, in questa stagione è fiorita per la prima volta.Prima d'inverno l'accorciavo, quest'anno mi sono accorta che aveva i boccioli e ho aspettato. E' una pianta grassa, credo, le foglie sono carnose. Il fiore è giallo tenue. Nessuno ancora sa dirmi il nome. Conto su di voi. Grazie Immagine:
222,78 KB
|
Anche senza foto, scommetto che è una Aizoacea (ex Mesembrantemacea). Però ricordo che qui non sono ammesse piante coltivate. Solo piante spontanee. Ciao, Ermanno |
-- Orchidomani, ma anche succulentofili: iscrivetevi a http://www.cactus-co.com/ - La sua rivista e' stata inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: http://www.aipcnet.it/ |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
10403 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2014 : 16:52:59
|
Ciao Giovanna, ben trovata!!!  
Come va la nostra famosa regista?  
La foto non si vede. Togli l'apostrofo nel nome del file!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Nomenclatura_binomiale |
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10121 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2014 : 18:07:10
|
Ben ritornata…
Come giustamente hanno detto gli altri:
- la foto non si visualizza perché il nome del file deve contenere solo lettere non accentate o numeri
- ricorda che in questo forum si può chiedere l'identificazione solo di piante spontanee ritratte in natura, non di piante coltivate… |
 |
|
Lazorze
Utente V.I.P.

Città: udine
140 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2014 : 19:08:50
|
oih oih oihhhhh !!! che imbranata, altrochè famosa regista (che però riesce a togliere dal mac un dvd incastrato. lo dico perchè se qualcuno ha bisogno..) Sì non ricordavo (boimè le sinapsi son sempre meno) la faccenda delle piante, ma mo' non so come cercarla. adesso provo a rimettere la foto perchè ritengo che abbiate il diritto di vederla, intanto scusatemi per i pasticci.( PS Rock ho fatto un altro doc seminaturalistico, ma non c'è ancora il trailer, poi ti dico) Ciao e grazie. Mo' riprovo Immagine:
222,78 KB |
 |
|
SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2014 : 19:25:34
|
"Purtroppo" questa è una specie esotica che non è stata trovata spontaneizzata nel territorio italiano. La vedo dura quindi che possa permanere nel forum a meno di un possibile spostamento del topic in pianta dal mondo. Comunque, per invogliare Lazorze a proporre anche piante spontanee, le dico che l pianta in questione è Senecio macroglossus |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2014 : 19:41:46
|
Direi di non cancellare la discussione, ma di spostarla in "Piante nel Mondo", data la novità (almeno per me) di un'Asteracea con le "foglie d'edera". Grazie
  Vladim |
Modificato da - vladim in data 29 novembre 2014 19:42:34 |
 |
|
erpol
Utente Senior

Inserito il - 29 novembre 2014 : 20:57:09
|
| Messaggio originario di vladim:
Direi di non cancellare la discussione, ma di spostarla in "Piante nel Mondo", data la novità (almeno per me) di un'Asteracea con le "foglie d'edera". Grazie
  Vladim
|
Un momento! Fatemi fare mea culpa per aver "lisciato" ("cannato", etc.) il riconoscimento. Niente Aizoacea..
Del resto, anche tra le Asteraceae ci sono delle piante grasse. Avevo un Senecio rowleianus e un Senecio articulatus.
Ora puoi spostarlo. 
Ciao, Ermanno |
-- Orchidomani, ma anche succulentofili: iscrivetevi a http://www.cactus-co.com/ - La sua rivista e' stata inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: http://www.aipcnet.it/ |
Modificato da - erpol in data 29 novembre 2014 20:59:40 |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2014 : 21:18:21
|
| Messaggio originario di erpol:
  Vladim
|
Un momento! Fatemi fare mea culpa per aver "lisciato" ("cannato", etc.) il riconoscimento. Niente Aizoacea..
Del resto, anche tra le Asteraceae ci sono delle piante grasse. Avevo un Senecio rowleianus e un Senecio articulatus.
Ora puoi spostarlo. 
Ciao, Ermanno
|
Io non posso spostare niente! Può farlo solo un moderatore! 
 |
 |
|
erpol
Utente Senior

Inserito il - 30 novembre 2014 : 16:45:55
|
| Messaggio originario di erpol:
  Vladim
|
Ora puoi spostarlo. 
Ciao, Ermanno
|
Io non posso spostare niente! Può farlo solo un moderatore! 

|
Beh... Comunque ora il salto è fatto. Ciao anche al moderatore, Ermanno |
 |
|
baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3971 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2014 : 17:31:47
|
Senecio macroglossus DC. (Compositae/Asteraceae) Nativo di: AFRICA South Tropical Africa: Mozambique; Zimbabwe Southern Africa: South Africa - Eastern Cape [e.], KwaZulu-Natal, Mpumalanga
|
bruno |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |