| Autore |
Discussione  |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2015 : 14:23:28
|
Fotografati il 2 gennaio scorso alla foce del Tidal River, all'estremità meridionale del Wilsons Promontory National Park, a SE di Melbourne. L'esemplare della seconda foto entrava in un buco nella sabbia (che nella foto è nascosto dal corpo stesso del granchio), ne usciva con una pallotta di fango che deponeva accanto all'ingresso del buco, vi rientrava e ne riusciva con un'altra pallottola di fango, che deponeva accanto alla prima, e così via, senza sosta, per tutto il tempo in cui siamo rimasti ad osservarlo. Sono identificabili?
Grazie
Ciao Vladim
Immagine:
154,7 KB Immagine:
140,91 KB
|
Modificato da - vladim in Data 27 gennaio 2015 14:24:56
|
|
|
parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9842 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2016 : 18:09:44
|
| potrebbero forse essere delle Scopimera inflata... Il genere comunque dovrebbe essere quello o il simile Dotilla |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2016 : 21:43:18
|
Grazie, ma la tua identificazione mi lascia molto dubbioso:
1) L'areale di distribuzione dei generi indicati è tropicale, sub-tropicale, mentre io li ho fotografati all'estremità meridionale dell'Australia (v. freccia nella mappa postata sotto). 2) Le immagini in rete mostrano palline di fango sparse per la spiaggia, mentre questo granchio si limitava a deporle subito fuori dalla tana, e la spiaggia ne era del tutto sgombra. 3) Le foto in rete del granchio si discostano in modo piuttosto evidente da quello della foto che ho postato.
 Immagine:
78,75 KB |
 |
|
|
parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9842 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2016 : 23:27:03
|
| Mi sono sbagliato perchè ho ricordato male il caratteristico comportamento dei granchi di questa specie, io pensavo che facessero come dicevi tu invece è vero che producono tante palline di sabbia ma lo fanno fuori dalla tana, e non andando all'interno... |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura nel Mondo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Cooperativa Darwin