Salve a tutti. Qualche anno fa una cara amica mi inviò le due immagini che seguono dicendomi che lo aveva raccolto lungo una strada pubblica di Genova da una pianta i cui rami uscivano da una proprietà privata. Non avendo mai visto nulla di simile mi chiese lumi, ma anche io navigavo (e navigo tuttora) nel buio più completo ... a tal punto che non abbiamo ancora capito se si tratta di un frutto o del bocciolo di un grosso fiore. Purtroppo queste due immagini sono l' unico elemento a nostra disposizione per arrivare ad una determinazione. La mia amica infatti non ricorda il nome della via di Genova che stava percorrendo quella sera e neppure ha potuto vedere la pianta in questione perchè era buio ed era nascosta da un muro di recinzione. Non è che per caso qualcuno di voi ha idea di cosa si tratta? Siamo entrambe molto curiose e la questione è in sospeso ormai da troppo tempo nonostante le nostre (infruttuose) ricerche. Grazie in anticipo a tutti coloro che sapranno darci qualsiasi indicazione utile per il suo riconoscimento.
Mitico!!! E' bastato inserire un post in questo bel forum per risolvere un dilemma che si trascinava senza risposta ormai da troppo tempo. Grazie Zander. Non so davvero come ringraziarti. Ecco spiegato perchè io e la mia amica non riuscivamo a capire se fosse un fiore o se fosse un frutto