testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Fossile ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

michele21
Utente Super

Città: manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


5674 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 12:09:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve ho trovato questa conformazione ( 4,5 cm di lunghezza ) su di un sasso, non so se trattasi di fossile e quindi vorrei un vostro parere.
Foresta Umbra Gargano a circa 650 m dicembre 2015
Grazie

Immagine:
Fossile ?
291,78 KB

Michel Di Bari

michele21
Utente Super

Città: manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


5674 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 12:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fossile ?
289,36 KB

Michel Di Bari
Torna all'inizio della Pagina

michele21
Utente Super

Città: manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


5674 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 12:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fossile ?
273,72 KB

Michel Di Bari
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 19:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una rudista in sezione un pò particolare.
Controlla la carta geologica della zona del ritrovamento e vedi se ti trovi nel Cretacico superiore.
Ciao

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2015 : 19:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non credo. Ho risposto con troppa fretta.
Un idea l'avrei, ma preferisco sapere da te la probabile età della roccia prima di dire altre sciocchezze.
Ciao

Davide
Torna all'inizio della Pagina

michele21
Utente Super

Città: manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


5674 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2015 : 17:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Davide, guardando la carta geologica pubblicata sul sito dell'isprambiente, la zona dove ho trovato il "fossile" è indicata con il numero 49a. Giurassico-Cretacico inferiore

Michel Di Bari

Modificato da - michele21 in data 09 dicembre 2015 17:05:01
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2015 : 21:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora proprio non so.
Assomiglia vagamente a qualche forma di Ostrea in sezione ma mi fermo qui e aspetto i pareri degli esperti.
Ciao

Davide
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 21:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao michele, ciao davide;
strano davvero il reperto, non ho idea di cosa possa essere al momento;
il blocco sembra completamente costituito da calcite microcristallina; pertanto, non dovesse trattarsi di fossile, potrebbe pure essere, per quanto strana, una piccola concrezione ellissoidale sezionata longitudinalmente; fai una foto che riprenda anche l’eventuale affioramento più vicino (o era un blocco isolato?)

un’altra cosa: quella struttura laminata alla base del blocco nella prima immagine, un po’ in ombra, è legno?

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

michele21
Utente Super

Città: manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


5674 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 21:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio e grazie per avermi risposto.
La pietra fa parte di un muretto a secco, diffusissimi da noi, semplicemente appoggiata su altri massi.
La parte in ombra è un arbusto.


Michel Di Bari
Torna all'inizio della Pagina

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 22:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere un grosso nummulite?

Soc.
Visitate il mio sito web: Link
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 21:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Soc:

Non potrebbe essere un grosso nummulite?


era un’ipotesi che avevo preso in considerazione anch’io, ma non mi convince;
una certa somiglianza il nostro oggetto ce l’ha anche con alcune biocostruzioni, come ad esempio certe stromatoliti a biscotto o ellissoidali, ma neanche questo mi convince…

più la guardo e più mi sembra che non sia fossile, piuttosto un blocco concrezionato di ambiente continentale (grotta? cavità? deposizione chimica da acque di sorgente?);

comunque non sarebbe male avere un’immagine più ingrandita del blocco e anche la localizzazione del sito…non si sa mai, lo spunto potrebbe venire da qualcosa di inaspettato, come spesso avviene

buona serata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

michele21
Utente Super

Città: manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


5674 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2015 : 22:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto che seguono sono degli ingrandimenti del p. fossile.

Immagine:
Fossile ?
296,6 KB

Michel Di Bari
Torna all'inizio della Pagina

michele21
Utente Super

Città: manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


5674 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2015 : 22:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fossile ?
298,06 KB

Michel Di Bari
Torna all'inizio della Pagina

michele21
Utente Super

Città: manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


5674 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2015 : 23:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fossile ?
284,55 KB

Michel Di Bari
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2015 : 18:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in alcuni punti a me sembra di vedere delle interruzioni nella laminazione (frecce rosse) e, ancora più in basso, altre irregolarità;

io propendo per concrezione da precipitazione chimica


Immagine:
Fossile ?
81,86 KB

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2017 : 14:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ricercando bibliografia sulla geologia regionale del promontorio del Gargano, mi è capitato di imbattermi in questa, e mi sono ricordato di questo post;
Link

credo proprio si tratti di demospongia (Ellipsactinia o Sphaeractinia) – fig. 3, 15;

saluti

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

michele21
Utente Super

Città: manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


5674 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2017 : 15:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie molto interessante

Michel Di Bari
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net