testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 BIOLOGIA MARINA NEL MONDO
 Muricidae da id. - Senegal
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ursus82
Utente Junior


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2016 : 10:49:26  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
Nelle 2 foto sottostanti potete vedere 2 conchiglie di mollusco raccolte, forse inconsciamente, su un isolotto sabbioso del Senegal. Premetto che di molluschi non me ne intendo ma dalla forma ho pensato potesse essere una sorta di Murice e così mi son messo a cercare Murici, Muricidae etc..con google immagini. Ho trovato, o almeno pensavo, una corrispondenza con la specie Chicoreus ramosus e filava tutto liscio fino a quando ulteriori ricerche han messo in evidenza che la suddetta specie è indo-pacifica e si può trovare sulla costa orientale dell'Africa. Il problema è che, come detto, ero in Senegal sulla costa occidentale Cercando "Chicoreus ramosus + atlantico" non sono arrivato a niente e neanche guardando foto su foto di altre specie appartenenti al gen. Chicoreus. Qualcuno può illuminarmi sulla questione? Magari esistono delle sottospecie del C. ramosus , una altantica e una pacifica? o magari è proprio un'altra specie?

Il più grande è lungo quasi 14 cm


Immagine:
Muricidae da id. - Senegal
283,38 KB

Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale https://giaquintopaleonaturalistadotcom.wordpress.com/

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2016 : 14:27:10  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
il dubbio è più che lecito, a parte (forse) le specie oloplanctoniche non ci sono specie in comune tra atlantico e indopacifico occidentale e le due malacofaune sono da considerarsi sostanzialmente separate
non sono un esperto di questa famiglia ma puoi provare a confrontare i tuoi es. con Hexaplex duplex

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Ursus82
Utente Junior


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2016 : 21:03:47  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Come lo hai trovato!?! Non te ne intenderai ma mi sa che ci hai preso. A un semplice esame visivo, che purtroppo da profano è il massimo che posso fare, direi che potremmo esserci.

http://www.conchology.be/?t=66&species=Hexaplex+duplex

Per quanto sembrino mooolto simili il C. ramosus ha le espansioni spinose (non so come si chiamino) ramificate (non so se sia collegato al ramosus) mentre l'Hexaplex le ha liscie. I miei 2 le hanno liscie :)

E io che mi ero messo a spulciare specie per specie il gen. Chicoreus nella speranza di trovare quella "atlantica" :( Io son stato un po sfortunato nel beccare l'immagine del Chicoreus anzichè l'Hexaplex però la cosa è comunque strana. Abbiamo un Chicoreus ramosus del pacifico che è quasi una goccia d'acqua con Hexaplex duplex dell'atlantico. Allo stesso tempo sia il C. ramosus che l'H. duplex sono morfologicamente diversi da altri membri appartenenti al loro stesso genere. Ovviamente penso che se gli esperti non li abbiamo riconosciuti come specie diverse dello stesso genere ma come appartenenti a generi diversi ci saranno validi motivi ma è comunque una cosa strana......

e che sfiga incappare in questa cosa :( però almeno ho imparato qualcosa di nuovo.

grazie ang

Giaquinto Naturalista: il mio sito/blog personale https://giaquintopaleonaturalistadotcom.wordpress.com/

Modificato da - Ursus82 in data 24 giugno 2016 21:11:44
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2016 : 16:42:33  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
i generi sono contenitori spesso artificiali che riuniscono specie con caratteristiche simili; bisogna capire su quali caratteri morfologici sono stati definiti; ad es. nei muricidi conta molto lo schema dei cordoni spirali, la presenza e la disposizione dei cordoni secondari ecc.
puoi provare a porre il quesito in sezioni del forum maggiormente frequentate come ad es. molluschi (v. qui) o molluschi da determinare (v. qui)

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net