testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 altre Macrogastra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2016 : 15:24:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

..ed ecco altre Macrogastra che avrebbero bisogno di essere determinate. La prima mi è stata data da Beppe come M. badia (da Fiumicello - UD), mentre le altre 2 dovrebbero essere M. attenuata, rispettivamente da S. Martino di Castrozza ed Aquileia (UD).
Che ne dite?
Immagine:
altre Macrogastra
227,41 KB
Immagine:
altre Macrogastra
188,84 KB
Immagine:
altre Macrogastra
106,72 KB

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2016 : 21:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... proprio indecifrabili?

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2016 : 20:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.. ma proprio proprio???

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2017 : 20:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ci riprovo, con una foto forse migliore (grazie al nostro Enotria mi sono tecnologizzato) della presunta M. badia di Fiumicello. Qualcuno conferma? quali particolari consentono la determinazone della specie??
Immagine:
altre Macrogastra
200,54 KB

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2017 : 23:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, so che ti serve un esperto, mentre io sulle clausilie non ho ancora capito nulla...non per contrastare il tuo slancio iper tecnologico, però la tua prima foto somiglia alle M. badia illustrate su Animalbase (vedi soprattutto forma e caratteri "fini" dell'apertura), mentre sull'ultima non sarei così sicuro...
L'inquadratura non proprio perpendicolare alla bocca ne "distorce" un po' la forma del contorno, e la profondità di campo non è sufficiente a vederne il fondo (non si vede più l'ispessimento palatale che si vedeva nella prima). Per me è difficile riconoscere i caratteri diagnostici (a volte, anche capirne le descrizioni...), ma il problema principale è la mancanza di strumenti per vedere i dettagli dei gusci e possibilmente fotografarli fedelmente (devo tecnologizzarmi anch'ìo).
Poi, in Italia ci manca una chiave per le Clausilie, tipo quella che hanno preparato i francesi (ma, con tutte le specie che ci sono sul territorio nazionale, diventerebbe un'opera monumentale!).

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2017 : 09:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra prova.. questo è il meglio che sono riuscito a fare per ora, ma non demordo!!
Immagine:
altre Macrogastra
135,23 KB

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2017 : 15:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto mi sembra molto buona, però mi conferma che tre diversi scatti dello stesso esemplare, sorprendentemente, possono dare diverse impressioni dell'animale fotografato.

facendo una media delle 3 foto, e verificando la descrizione di Animalbase che ho riportato sotto (senza tener conto delle eventuali caratteristiche delle sottospecie), mi viene da pensare che possa confermarsi M. badia.

da totale ignorante, mi sono segnato in grassetto quello che secondo me corrisponde, in corsivo quello che non si vede nelle foto, in carattere "normale" quello che non ho capito cosa significa o che non sono sicuro di poter confermare.

Guscio bruno-rossastro, a strie prominenti, lucido, 9-11 spirali, cervice altrettanto densamente striata, con due creste e debole solco basale, columellare obliqua, principale sorpassa la lunella distalmente, parete palatale quasi parallela al margine, addensata da subcolumellare, subcolumellare difficilmente visibile nell'apertura.

P.s.: improvvisandomi traduttore, spero di non aver stravolto il significato del testo ...

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2017 : 15:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
badia non ha plica palatale come mi sembra di vedere in questi tre es. (le ultime foto sono del terzo?), credo che possano rientrare nella variabilità di attenuata

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2017 : 22:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, Angelo, le ultime foto sono del primo, da Fiumicello (UD)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net