testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Afidi da identificare: Macrosiphoniella sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2017 : 21:33:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Aphididae Genere: Macrosiphoniella Specie:Macrosiphoniella sp.
Fotografati a Salbertrand (TO) a circa 1000 metri di quota, l'8 luglio scorso. è possibile identificarli? Allego per completezza anche la foto della pianta nutrice.

Immagine:
Afidi da identificare: Macrosiphoniella sp.
195,59 KB
Immagine:
Afidi da identificare: Macrosiphoniella sp.
239,59 KB

Modificato da - vladim in Data 19 febbraio 2017 13:10:40

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 08:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mi confermi che la pianta è una Artemisia sp.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 15:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mie conoscenze di botanica sono pari a meno di zero ma se serve posso postare la foto nella sezione Piante
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 17:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Le mie conoscenze di botanica sono pari a meno di zero ma se serve posso postare la foto nella sezione Piante


E' meglio se la posti in Piante così con la loro conferma sappiamo dove indirizzare le ricerche dell'afide .

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2017 : 20:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto, attendiamo risposta
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2017 : 21:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si direbbe che la pianta sia effettivamente una Artemisia, per l'esattezza A. absinthium: Link
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2017 : 11:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è avuta la definitiva conferma che è proprio A. absinthium si potrà ora arrivare alla specie degli afidi?
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2017 : 14:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì certo ci si deve ragionare su ed andare per esclusione, sentiamo anche il parere di Valerio che ha più bibliografia di me.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2017 : 14:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico!

Googolando ho trovato questo Link .
Alla fine della prima frase si legge che l'Artemisia è utilizzata come repellente contro gli afidi.

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2017 : 00:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Fantastico!

Googolando ho trovato questo Link .
Alla fine della prima frase si legge che l'Artemisia è utilizzata come repellente contro gli afidi.






Grazie Danilo, allora aspetto il responso
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2017 : 11:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:

Sì certo ci si deve ragionare su ed andare per esclusione, sentiamo anche il parere di Valerio che ha più bibliografia di me.

Danilo



Ciao Danilo, e ciao a tutti. Scusate il ritardo (solo il finesettimana posso agire). Macrosiphoniella sp.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2017 : 11:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Messaggio originario di danpic:

Sì certo ci si deve ragionare su ed andare per esclusione, sentiamo anche il parere di Valerio che ha più bibliografia di me.

Danilo



Ciao Danilo, e ciao a tutti. Scusate il ritardo (solo il finesettimana posso agire). Macrosiphoniella sp.


Grazie Valerio, ho diverso lavoro arretrato, qualche piccolo problema di salute ed il tempo è tiranno come hai già scritto anche per te, poi da agrario prima di guardarli meglio sui Forum vigeva il detto "cinico" che può far anche inorridire "l'unico afide buono è un afide....trapassato".
Buona Domenica

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2017 : 18:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Valerio! Cercando in rete ho trovato che su questa pianta si può trovare soprattutto M. absinthii, che tra l'altro corrisponde molto bene come descrizione... Ma leggo che ci sono anche altre specie che si possono trovare su questa pianta, ad esempio M. artemisiae, e a volte più specie convivono!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net