testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Bruchidius terrenus (cfr.)  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2017 : 16:14:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 41.93277364547725, 14.33152824640274 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Bruchinae Genere: Bruchidius Specie:Bruchidius terrenus (cfr.)
Era su un'ombrellifera, su ciglio della strada. Con quel colore non ero riuscito a capire cosa fosse, poi leggendo questa discussione, ed anche una del 2012 di Mizar(che non riesco a Linkare)Link mi sembra che abbiano le stesse caratteristiche.
Sarà anche lei una Bruchidius terrenus?

Vincenzo

1-8-2016 Contrada Baronessa, Borrello (ch)
Immagine:
Bruchidius terrenus (cfr.)
205,89 KB
Immagine:
Bruchidius terrenus (cfr.)
211,56 KB
Immagine:
Bruchidius terrenus (cfr.)
214,3 KB

Modificato da - vladim in Data 16 febbraio 2017 20:31:20

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2017 : 16:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era un punto in cui passavo spesso, quindi mentre cercavo altro, vedevo che c'erano anche loro. Poi un giorno che c'era un po più movimento del solito mi sono soffermato un po più della altre volte.
Se si tratta dei soggetti Californiani non sono sicuro, questo comunque(visto l'intraprendenza) mi sembra il maschio.

14-8-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Bruchidius terrenus (cfr.)
217,87 KB
Immagine:
Bruchidius terrenus (cfr.)
223,4 KB
Immagine:
Bruchidius terrenus (cfr.)
179,94 KB
Immagine:
Bruchidius terrenus (cfr.)
203,76 KB

E questa dovrebbe essere la femmina.

Vincenzo

Immagine:
Bruchidius terrenus (cfr.)
175,1 KB
Immagine:
Bruchidius terrenus (cfr.)
234,28 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2017 : 20:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sta, peraltro con queste colorazioni non c'è molto in alternativa. Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2017 : 21:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto dando un'occhiata negli anni precedenti, per vedere se ne avevo già visti.
Non tutti gli anni erano presenti, ma può darsi che non li abbia visti io! comunque i primi(se sono loro)li ho visti nel 2009, e sempre in Abruzzo. Dico se sono loro perché hanno i colori uguali, ma hanno delle minuscole macchie scure che non mi convincono.

13-8-2009 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Bruchidius terrenus (cfr.)
188,9 KB

Nel 2013 ne ho viste di nuovo, e queste mi convincono un po di più, visto che non hanno le minuscole macchie scure. Il 2015 lo debbo controllare,(molte foto non classificate.)ma se ne trovo, lo dico solo!
Nella zona vi sono alcune piante ornamentali di Albizia sp. una è proprio dall'altra parte della strada, dove ho visto gli ultimi Bruchidius il che "dovrebbe" avvalorare ancora di più l'ipotesi.

Grazie mille Giorgio.

Vincenzo

26-8-2013Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Bruchidius terrenus (cfr.)
184,7 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2017 : 23:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino che Vincenzo si riferisse a questa discussione

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2017 : 23:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Immagino che Vincenzo si riferisse a questa discussione

Ceerto che è lui!!

Con il mio computer(forse un po obsoleto)molte volte(come in questo caso)non riesco a Linkare le discussioni direttamente dal motore di ricerca. Quindi dovrei andare indietro direttamente nelle pagine ...ed a volte mi ci vuole veramente troppo tempo!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2017 : 10:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche nelle forme rossastre si notano comunque "punti" più scuri disposti, analogamente a quelli nerastri delle forme scure, ai vertici di un ipotetico esagono discale.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2017 : 23:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Anche nelle forme rossastre si notano comunque "punti" più scuri disposti, analogamente a quelli nerastri delle forme scure, ai vertici di un ipotetico esagono discale.


Non ci avevo fatto caso ma effettivamente è come dici, quindi ti ringrazio per avermelo fatto notare.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net