testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Megabruchidius dorsalis, Chrysomelidae Bruchinae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2017 : 11:10:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.090921617690285, 7.407939434051514 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Bruchinae Genere: Megabruchidius Specie:Megabruchidius dorsalis
Tornando indietro negli anni, per cercare altri eventuali Bruchidius terrenus,(che non ho trovato) ho ritrovato questa bestiolina(incontrata nel 2011)che non mi sembrava un po particolare.
Dopo qualche confronto, credo possa appartenere al genere Megabruchidius, e vedendo un paio di specie(il Megabruchidius dorsalis e il Megabruchidius tonkineus, mi sembra assomigliare molto al primo.
Entrambi comunque dovrebbero provenire dall'Asia, e la loro pianta preferita dovrebbe essere la Gleditsia. (Spino di Giuda)

Ora, io non voglio dire che effettivamente sia lui, ma qualche probabilità potrebbe esserci?

Vincenzo

26-9-2011 Lungo Dora, Avigliana (TO)
Immagine:
Megabruchidius dorsalis, Chrysomelidae Bruchinae
174,84 KB
Immagine:
Megabruchidius dorsalis, Chrysomelidae Bruchinae
182,16 KB
Immagine:
Megabruchidius dorsalis, Chrysomelidae Bruchinae
201,6 KB
Immagine:
Megabruchidius dorsalis, Chrysomelidae Bruchinae
199,64 KB

Modificato da - Chalybion in Data 17 febbraio 2017 19:57:05

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2017 : 19:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Megabruchidius dorsalis. Se lo reincontri fotografa anche il disotto. la cklist italiana (ormai vecchia) lo da solo in S e non so quanto sia diffuso oggi.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2017 : 21:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era proprio lui!! ...Reincontrarlo non mi dispiacerebbe affatto! il guaio è che era in una zona dove ormai le pecore(1300) dei pastori nomadi che "frequentano le sponde del fiume, lasciano ben poco.
In quel prato a fine Settembre sembrava ci fosse l'ultima riunione di migliaia di insetti, prima di svernare.
Ora invece di fiori ne trovano ben pochi e se per sbaglio c'è n'è qualcuno, vi rimane per pochissimo tempo. Comunque se questa bestiolina dovesse esserci, con quei colori penso che dovrei vederla.

Grazie mille per la conferma Giorgio!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2017 : 01:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono in grado di confermare un bel niente con questi; dico solo che concordo...
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2017 : 12:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Io non sono in grado di confermare un bel niente con questi; dico solo che concordo...


Allora, mettiamola così: Grazie di aver confermato che qualche probabilità potrebbe esserci!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net