testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Identificazione "ragnetto rosso ": fam. Trombidiidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2017 : 19:18:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
chiedo cortesemente l'esatta denominazione della specie di "ragnetti rossi" fotografati ieri 18.3.2017 ad Anagni ( FR ), h.mt.200 circa, prati incolti a ridosso di piccola macchia mediterranea e piccolo rio.
Nella pagina inferiore di una foglia ( perdonate,ma non so che pianta ) c'era una gran quantità di uova e due "ragnetti " (penso maschio e femmina ) che giravano dappertutto: io penso che stessero ancorando le uova alla foglia, tramite sottilissimi fili che secernevano.Io penso siano Aracnidi della fam.Trombidiidae e forse Trombidium holosericeum.
A voi l'ardua sentenza!
Ecco le tre foto e perdonate se non sono abbastanza nitide:
la prima

Immagine:
Identificazione
295,34 KB

la seconda:

Immagine:
Identificazione
298,13 KB

la terza:

Immagine:
Identificazione
297,98 KB

Grazie ed un grande saluto,
Antonio

Modificato da - vladim in Data 20 marzo 2017 07:47:03

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2017 : 20:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La famiglia dovrebbere essere quella (oltre non vado )....intanto, appena avrai risposto, trasferirò il post tra gli Acari.

Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2017 : 21:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vladim....lo so #128522; che sono acari...non riesco a capire da dove è uscito "Araneidi"!!Un cordiale saluto ✋,Antonio.

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2017 : 00:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non so distinguere i generi Trombidium e Allotrombidium, per cui mi fermo anche io alla famiglia.
Presumo che stessero su quelle uova per nutrirsene.
Saccheggiano regolarmente ovature di vari artropodi, tra cui opilioni e ragni.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2017 : 01:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi...ho toppato clamorosamente!!!A dir la verità,però,non ho notato affatto le "merendine"!Ho anche realizzato 2 video...e non mi è parso di vederli in qualche atteggiamento"mangereccio"!Forse erano innervositi dalla mia presenza.Quindi le uova non sono le loro....infatti,sulla rete non ho trovato niente di simile a quelle fotografate!Cmq.grazie Luigi, sei un vero esperto!Altro che ancorare le uova....le stavano liberando per mangiarsele!!!Un grande saluto ✋ e buonanotte,vista l'ora!Antonio.

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2017 : 07:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tabanjones:

Grazie Vladim....lo so #128522; che sono acari...non riesco a capire da dove è uscito "Araneidi"!!Un cordiale saluto ✋,Antonio.


Era chiaro che lo sapessi! Infatti avevi determinato la famiglia; ti volevo solo avvisare del refuso nell'inserimento nella sezione (Araneae).

Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2017 : 09:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim,grazie della precisazione!Buona giornata #128522;,Antonio.

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2017 : 01:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le uova potrebbero essere di Hemiptera Heteroptera

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net