testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Cosa diventerà da grande?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3298 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2017 : 17:30:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pascolo di montagna.
Sembrerebbe un Herminium in anticipo, ma non avevo mai notato che avesse delle foglie tipo Ophrys.

ciao e grazie


Immagine:
Cosa diventerà da grande?
152,58 KB

bgiordy
Link

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3298 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2017 : 17:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cosa diventerà da grande?
97,78 KB

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2742 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2017 : 00:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono le foglie di Herminium, sembrerebbe più un'apifera, attendiamo...

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3298 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2017 : 15:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano.

Non avevo mai visto apifere sui pascoli insieme a D. sambucina. Il bocciolo però non mi convince molto.
Non so se riesco a tornare, perché ci vogliono due ore per arrivarci.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2742 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2017 : 20:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, hai ragione, non apifera ma insectifera.
In che gruppo montuoso?

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3298 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2017 : 15:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insectifera ci sta di più, anche se avrei preferito trovare l'apifera.
Questa pianta è nell'alta Lessinia.

ciao e grazie

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2742 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2017 : 21:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bgiordy:

Insectifera ci sta di più, anche se avrei preferito trovare l'apifera.
Questa pianta è nell'alta Lessinia.

ciao e grazie


Peccato, troppo lontana, fosse stata nel bellunese ci facevo un pensierino!

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3298 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2017 : 11:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fine si è rivelata come una banale Platanthera.

ciao


Cosa diventerà da grande?
101,28 KB

bgiordy
Link

Modificato da - bgiordy in data 31 maggio 2017 12:16:35
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2742 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2017 : 21:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giordano, certamente non si tratta di Platanthera, queste sono le foglie e sono visibilmente diverse:


Immagine:
Cosa diventerà da grande?
274,31 KB

inoltre nel fiore ancora chiuso si può vedere il lungo sperone filiforme, che qui non si vede; continuo a essere convinto che si tratta di insectifera

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3298 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2017 : 16:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupidamente ho fatto solo questa foto perché era tardi e minacciava pioggia. I boccioli mi sembravano da Platanthera, ma probabilmente hai ragione. Adesso ci ripasso tra un mese e mezzo e non credo che sopravviva, specialmente se se le mangiano le mucche.

ciao e grazie

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

marioeffe
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 21:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso potrebbe essere Platanthera, forse clorantha, non è una Ophrys in quanto le suddette non hanno sperone, le foglie sono un pò sofferte e quindi mostrano il reticolo, stesso reticolo che potrai notare (meno evidente) nella foto che posto.
Ciao, Mario

Immagine:
Cosa diventerà da grande?
278,66 KB

Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2742 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2017 : 22:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marioeffe:

A mio avviso potrebbe essere Platanthera, forse clorantha, non è una Ophrys in quanto le suddette non hanno sperone, le foglie sono un pò sofferte e quindi mostrano il reticolo, stesso reticolo che potrai notare (meno evidente) nella foto che posto.
Ciao, Mario


Ti posso assicurare al 100% che non si tratta di Platanthera; a conferma inserisco questa immagine dove si nota, come avevo già scritto nel precedente intervento, che i fiori chiusi hanno già lo sperone ben sviluppato, mentre nella foto di Giordano non si vede sperone; quello che potrebbe sembrare lo sperone in realtà è l'ovario.
Altro particolare, le foglie non si rinsecchiscono durante la fioritura, nemmeno dopo settimane, rimangono per parecchio tempo verde lucide.

Immagine:
Cosa diventerà da grande?
173,96 KB


Allego anche un'immagine di insectifera con fiore chiuso:



Immagine:
Cosa diventerà da grande?
89,46 KB

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

Modificato da - cianix in data 05 giugno 2017 22:08:37
Torna all'inizio della Pagina

marioeffe
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2017 : 21:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano a scritto

Ti posso assicurare al 100% che non si tratta di Platanthera; a conferma inserisco questa immagine dove si nota, come avevo già scritto nel precedente intervento, che i fiori chiusi hanno già lo sperone ben sviluppato, mentre nella foto di Giordano non si vede sperone; quello che potrebbe sembrare lo sperone in realtà è l'ovario.
Altro particolare, le foglie non si rinsecchiscono durante la fioritura, nemmeno dopo settimane, rimangono per parecchio tempo verde lucide.


Ciao Luciano, premesso che dalla foto di Giordano io non riesco a discriminare se quel che si vede siano ovari o speroni ( specialmente nei primi due fiori in basso) non mi convince molto la possibilità che sia O. insectifera perché non coincidono alcune caratteristiche che dovrebbe avere, le foglie oblungo lanceolate in parte risalenti il fusto e le brattee molto più lunghe dell’ovario, soprattutto quelle dei fiori inferiori, posto due foto dell’ insectifera che io trovo in Liguria e basso Piemonte, Ciao, Mario







Immagine:
Cosa diventerà da grande?
279,12 KB
Immagine:
Cosa diventerà da grande?
282,58 KB


Modificato da - marioeffe in data 06 giugno 2017 21:35:21
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3298 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2017 : 10:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Platanthera.

ciao

Immagine:
Cosa diventerà da grande?
120,21 KB

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net