testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Forum Natura Mediterraneo

 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Organetto artico e no (Carduelis flammea e C. hornemanni)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2017 : 17:26:07  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografati a Kaamanen in Finlandia presso una mangiatoia nei giorni scorsi, ho dei dubbi che si tratti dell'Organetto artico, qualcuno può aiutarmi,
grazie mille,
ciao
Immagine:
Organetto artico e no (Carduelis flammea e C. hornemanni)
192,7 KB

Modificato da - vladim in Data 01 giugno 2017 05:22:46

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2017 : 17:27:19  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Altro individuo, almeno credo, la luce può trarre in inganno,
ciao
Immagine:
Organetto artico e no (Carduelis flammea e C. hornemanni)
109,19 KB

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2017 : 18:37:53  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Bello!
Ma,...è vero che gli uccelli volano, però la Finlandia non mi risulta essere un paese mediterraneo, nè che questa specie sverni in Paesi mediterranei.

Io trasferirei la discussione in "Animali nel mondo", ma ovviamente lascio la decisione ai moderatori di sezione.


Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2017 : 20:51:09  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
fantastico, l'organetto : raramente, capita anche da noi durante i passi..!! quanto al quesito di Vladim, credo che la Fauna e la flora di Finlandia , in quanto inserita nel Paleartico occidentale, possa essere menzionata nei Forum di base....altrimenti, dovremmo escludere anche Svizzera, Austria, Germania ( ecc..ecc.. )


https://www.facebook.com/lefarfalledellumbria/
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2017 : 22:24:17  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, il secondo mi sembra un ottimo candidato per essere un Organetto artico, mentre il primo mi sembra più un Organetto comune (anche se sarebbe comunque interessante poichè nel Nord Finlandia si trova la sottospecie nominale, molto rara come svernante da noi, dove si trova comunemente la sottospecie cabaret, da alcuni considerata specie separata). Sono comunque due specie molto difficili da distinguere, servirebbe una foto in cui si veda il groppone oppure il sottocoda (nella seconda si vede un po' meglio e sembra molto candido, per questo mi sbilancerei su Organetto artico)
Torna all'inizio della Pagina

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2017 : 16:13:14  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ho solo queste foto, erano molto elusivi,
comunque grazie mille,
ciao

Bepi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2017 : 17:13:33  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

...quanto al quesito di Vladim, credo che la Fauna e la flora di Finlandia , in quanto inserita nel Paleartico occidentale, possa essere menzionata nei Forum di base....altrimenti, dovremmo escludere anche Svizzera, Austria, Germania ( ecc..ecc.. )



Il paleartico occidentale è abbastanza vasto http://www.ebnitalia.it/QB/QB016/confini.htm ,
ed il forum si chiama naturamediterraneo.

E’ vero che anche altri forum non sono legati al loro nome (actaplantarum, aracnofilia, … non si occupano solo di piante, ragni, …), ma allora ci vorrebbe un accordo con gli Admin ed i Moderatori di tutte le sezioni per estendere le competenze dal forum dal solo Mediterraneo a tutto il Paleartico occidentale (cosa che attualmente non avviene affatto).
Non mi sembrerebbe corretto accettare gli uccelli finlandesi ma escludere mammiferi come l’alce o la volpe artica.

Non ti pare?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia





Natura nel Mondo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net