testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Lepisma con il singhiozzo ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2017 : 00:53:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non credo neppure io che il comune pesciolino d'argento (Lepisma saccharina) si sia scolato una Coca Cola ed ora abbia il singhiozzo, ma è quello che ho visto.

Stavo guardando una lepisma al microscopio e, per curiosità, ho sostituito la luce normale con quella polarizzata.

Lepisma con il singhiozzo ?
97,68 KB

L'effetto è certamente interessante, si ha anche un effetto raggi X che permette di vedere i tessuti ed i liquidi interni.

Osservando con maggiore attenzione, si notavano dei movimenti peristaltici che dal centro del corpo andavano verso il capo:



Link

Sembrano macchie di luce che si spostano, ma tenete presente che stiamo utilizzando luce polarizzata, per cui le tracce colorate sono tessuti variamente polarizzati.

Ancora più evidente se osserviamo a maggiore ingrandimento.


Link

Ancora un particolare, visibile solo se bloccato nell'immagine fotografica: il movimento si origina in un punto in cui si hanno dei fasci paralleli di fibre che si contraggono molto rapidamente (vedi freccia)


Lepisma con il singhiozzo ?
97,61 KB

Probabilmente possono essere interessati anche gli appassionati entomologi, magari se un Moderatore avesse tempo di duplicare il post . . . . .



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2017 : 19:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo lavoro Enotria hai sempre degli spunti interessanti. Come entomologo mancato penserei all'apparato respiratorio o meglio al circolatorio.

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.
Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2017 : 20:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a te ho scoperto che può essere una scaglia di Lepisma sp.confermi?
Immagine:
Lepisma con il singhiozzo ?
219,95 KB

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2017 : 23:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come voi, anch'io posso solo fare supposizioni, le mie conoscenze non mi permettono di più.

Quello che si vede ampliarsi e contrarsi dovrebbe essere il cuore ed il movimento che si vede è la linfa che viene spinta verso il capo, dove vi sono i centri nervosi che hanno il maggior consumo di ossigeno. In questa prima fase del percorso, la linfa scorre dentro un canale che la guida, viceversa subito dopo il liquido resta libero di muoversi per ogni parte del corpo, fino a raggiungere di nuovo il cuore, per venire raccolto e nuovamente pompato.

Non l'ho indicato prima, ma tutte le immagini sono riprese con il solito microscopio digitale "a supposta" che, veramente, fa i miracoli.


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net