testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Germani reali (Anas platyrhynchos) maschi e femmine nel periodo di muta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2017 : 08:02:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri in tarda mattinata sulla sponda sud del Lago di Varese,
nel comune di Cazzago Brabbia (VA.

Mestoloni maschi e femmine?

Grazie

Immagine:
Germani reali (Anas platyrhynchos) maschi e femmine nel periodo di muta
105,96 KB
Immagine:
Germani reali (Anas platyrhynchos) maschi e femmine nel periodo di muta
132,81 KB
Immagine:
Germani reali (Anas platyrhynchos) maschi e femmine nel periodo di muta
238,94 KB
Immagine:
Germani reali (Anas platyrhynchos) maschi e femmine nel periodo di muta
242,82 KB

Modificato da - vladim in Data 13 giugno 2017 04:32:51

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2017 : 12:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti Germani reali. Quello col becco verdastro è un maschio ;)

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2017 : 12:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

I Germani reali li conoscevo così:

Immagine:
Germani reali (Anas platyrhynchos) maschi e femmine nel periodo di muta
202,16 KB

Non li avrei mai riconosciuti con quell'abito!
Sulle femmine avevo dei dubbi, ma il maschio mi pareva tanto diverdo...
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2017 : 19:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo caso si tratta forse di un maschio giovane?

Ma ha già il suo harem???

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2017 : 23:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'ultima foto li vedi con l'abito tradizionale e sono entrambi adulti.
Nelle foto precedenti sono nel periodo di muta del piumaggio ed in questo caso anche i maschi assomigliano alle femmine, ma si distinguono ad esempio per la colorazione del becco.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2017 : 04:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Nell'ultima foto li vedi con l'abito tradizionale e sono entrambi adulti.
Nelle foto precedenti sono nel periodo di muta del piumaggio ed in questo caso anche i maschi assomigliano alle femmine, ma si distinguono ad esempio per la colorazione del becco.



Grazie, non li avevo mai visti in quest'abito.
Ma si tratta di muta per il passaggio allo stato adulto o di muta stagionale?

L'ultima foto è stata fatta a Chiavari(GE)il 15 aprile scorso, quindi non dovrebbe trattarsi di muta stagionale.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2017 : 10:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripostulo l'ultima domanda.
I germani sono le uniche anatre selvatiche presenti stabilmente a Milano, nei Navigli, nelle rogge, nelle cave, ecc..., quindi ho occasione di vederne in ogni stagione, ma mai ne avevo vista una con con l'habitus di questo maschio.

Come si spiega?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2017 : 11:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devi tenere conto di due cose:

la prima, è che finché non si fa caso a una cosa, questa può passarci davanti un'infinità di volte senza che ce accorgiamo. Io lo chiamo "rompere il ghiaccio". Quando succede, vedrai quella cosa dappertutto
Nel tuo caso, ogni volta che vedrai dei germani in abito femminile d'ora in poi, controllerai il colore del becco, e se è giallo saprai che nasconde un segreto. Oltretutto in questo abito non possono volare, perché le anatre cambiano le remiganti tutte insieme.

La seconda cosa da tenre presente è che in città vedrai non solo germani, ma soprattutto anatre germanate, cioè incroci domestici-selvtici a più livelli e da più generzioni, in un'allegra accozzaglia di colori improbabili. Questo potrebbe confondere un po' le acque, ma la muta con abito simile al femminile e impossibilità di volare ci sarà sempre

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2017 : 11:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho capito bene a quale foto ti riferisci, quindi cerco di ricapitolare: la serie iniziale di foto, quelle scattate in questi giorni a Varese, ritraggono dei maschi e femmine nel periodo di muta stagionale (detto anche "eclisse"). Nell'ultima foto invece, quella scattata ad aprile a Chiavari, è presente una coppia di adulti con l'abito "normale"
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2017 : 11:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho visto che mi sono sovrapposto con Dario, e concordo assolutamente con quello che ha detto lui. Sottoscrivo pienamente la questione del "rompere il ghiaccio", a me è capitato molte volte con varie specie di uccelli, che dopo aver molto faticato a vedere e/o sentire la prima volta mi sono poi accorto di quanto fossero comuni e diffuse
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2017 : 13:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Lorenzo: mi riferivo all’ultima di quelle scattate sul lago di Varese, non certo alla successiva, dove la coppia di germani ha l’abito “normale”.

Per Dario : ho incontrato parecchi ibridi, o germani domestici o simili:
Link
Link
Link
In essi però avevo sempre visto delle penne bianche (più o meno numerose, ma sempre presenti) e comunque non avrei certo potuto confonderli con quelli di questo post.

Ora una domanda: i germani maschi vanno in eclisse tutti gli anni? Se sì. in quali mesi, in Lombardia?
A questo punto farò il San Tommaso ed andrò a fotografare quelli di Milano ogni mese, per togliermi qualsiasi dubbio.

Grazie

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2017 : 11:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato in rete una risposta alla mia domanda, e l’ho trovata solo qui: Link
Però vi si dice che i maschi vanno in muta a fine estate, mentre queste foto sono dell'11 giugno (fine primavera).

Come si spiega?
Grazie


Modificato da - vladim in data 22 giugno 2017 11:17:09
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2017 : 20:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il periodo riguardi genericamente quello post-riproduttivo. Forse le ibridazioni e l'addomensticamento hanno confuso un po' le cose, poi bisogna anche vedere a quale zona si riferisce il libro. Suppongo che in zone calde avvenga prima. Ma passo la parola agli ornitologi...

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2017 : 10:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, approfitto di questa discussione e posto una mia foto ( F - Chartres 15/06/2017) perchè se non sbaglio fa parte dell'argomento. In primo piano dovrebbe essere un maschio in muta. (ho anche un primo piano se interessa).


Immagine:
Germani reali (Anas platyrhynchos) maschi e femmine nel periodo di muta
157,31 KB

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2017 : 10:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bah!
Prima mi pareva si dicesse che il maschio mantiene il becco giallo.
In tal caso dovrebbe essere quello in fondo.

Inoltre, cosa avremmo? Maschi in abito normale e maschi in muta contemporaneamente?


Modificato da - vladim in data 25 giugno 2017 10:56:55
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2017 : 11:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei, rimando a un mio vecchio post forse passato inosservato.
Questo in effetti ha il becco giallo.

Link

E allora chi sarebbe quello in primo piano?

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net