testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Grecia: Telescopus fallax? Sì !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 giugno 2017 : 16:17:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Telescopus Specie:Telescopus fallax
Kimolos, Cicladi occidentali, Grecia, 9 giugno 2017, ore 21:42 locali.

La prima sera in cui ho soggiornato nell'isola ho incontrato questo del rettile. Purtroppo non ho fatto delle gran foto. E' possibile identificarne la specie?

Gironzolando su Google mi sembra possa assomigliare a Telescopus fallax ma non conosco nulla di rettili, per cui è solo una ipotesi.

Grazie,

Immagine:
Grecia: Telescopus fallax?    Sì !
212,64 KB
Immagine:
Grecia: Telescopus fallax?    Sì !
193,09 KB
Immagine:
Grecia: Telescopus fallax?    Sì !
158,38 KB

Modificato da - vladim in Data 26 giugno 2017 04:51:00

Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


292 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2017 : 22:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao è senza alcun dubbio un serpente gatto europeo (Telescopus fallax). Colgo l'occasione per ricordare che il limite settentrionale del suo areale di diffusione è la provincia di Trieste, dove viene rinvenuto sia in zone costiere che carsiche interne.
Saluti

TizNordESt
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 giugno 2017 : 13:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
Mi ha sorpreso girasse di notte, essendo animali a sangue freddo supponevo fossero attivi solo durante il giorno ma alla fine nelle isole greche incontro più spesso i serpenti di notte che non di giorno. Forse perché comunque le notti sono piuttosto calde e c'è più tranquillità sia per loro che per le loro prede.
Hai idea di cosa mangino? In giro c'erano prevalentemente cavallette e mi sembra un serpente piccolo per aspirare a mangiarsi anche solo un topolino.
In loco l'avevo scambiato per una "biscia", ovvero senza veleno, invece ho letto che è un "vero serpente" con il veleno anche se non è pericoloso per l'uomo per via della posizione dei sui denti.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


292 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2017 : 14:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche nella nostra provincia di Trieste il Serpente gatto europeo (Telescopus fallx) è una specie dalle abitudini spiccatamente notturne. Normalmente si fa vedere a partire dalle prime notte calde di febbraio quando si muove senza sosta fra i muretti a secco della costiera. La sua dieta è spiccatamente lacertofaga e le lucertole le paralizza nei loro rifugi col veleno dei suoi denti opostglifi. la popolazione di questo serpente nell'isola di Creta si è abituata a cacciare topi, ma normalmente le popolaizoni continentali si nutrono di lucertole.
Ciao

TizNordESt
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2017 : 18:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ora mi tornano tante cose.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net