testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Nibbi bruni e/o reali stormo di una quarantina di indvidui
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alqua
Utente nuovo

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2017 : 13:47:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo scusa se capito così raramente sul forum, ma non sto praticando il riconoscimento di animali o vegetali che saltuariamente.
Mi trovo, al presente, a Montecanino di Piozzano (provincia di Piacenza, Appennino Piacentino), in un'area agricola collinare(seminativi e qualche raro vigneto), ma piuttosto ricca di boschi, boschetti e siepi, a circa 400-500 m di altezza.
In questi giorni vedo passare (e sfruttare le correnti ascensionali delle pendici) attorno alla collina in cui abito un grosso stormo di rapaci (una quarantina di individui), ne ho fotografati molti a 300 mm (con uno zoom 55-300, di non gran qualità come la reflex che è una pentax k-30). Alcuni mi sembrano Nibbi reali altri Nibbi bruni.
E' possibile che formino stormi misti? O magari si tratta di un gruppo con un certo numero di immaturi?

Immagine:
Nibbi bruni e/o reali stormo di una quarantina di indvidui
25,27 KB

ALQUA

Modificato da - Alqua in Data 27 luglio 2017 13:57:03

Alqua
Utente nuovo

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2017 : 13:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono riuscito a capire come inviare foto. Ne aggiungo una qui
Immagine:
Nibbi bruni e/o reali stormo di una quarantina di indvidui
22,05 KB

ALQUA
Torna all'inizio della Pagina

Alqua
Utente nuovo

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2017 : 14:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una parte dello stormo, chiedo scusa per la qualità...
Dato che non riesco ad allegare metto il link a FLickr
[url=Link]Nibbi bruni e/o reali stormo di una quarantina di indvidui [/url][url=Link]Stormo di rapaci (Nibbi e qualcos#x27;altro... ?)[/url] by [url=Link]AlQUa CM[/url], su Flickr

ALQUA
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2017 : 17:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, gruppi misti si possono formare tranquillamente, anche di rapaci diversi fra loro, al campo Rapaci che frequento io, a maggio, c'erano insieme in termica, un'Aquila Minore chiara, un Falco Pecchiaiolo ed un Nibbio Bruno.. quest'ultimo ha 6 dita alla mano, il Nibbio Reale solo 5, anche se spesso non è facile contargliele ed a maggior ragione se sono uno stormo.. . Nibbio Reale coda molto forcuta, Bruno meno.. . In Francia, ieri, di Nibbi Bruni, ne hanno contati 453 in un sito, in migrazione in un giorno solo, pensa te, i tuoi potrebbero essersi uniti per partire, se il gruppo ti pare il solito.
Un saluto.
Torna all'inizio della Pagina

Alqua
Utente nuovo

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2017 : 16:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa per il ritardo. Grazie mille per la disponibilità e la gentilezza.
Un gruppo molto numeroso non l'ho più visto. Ancora per alcuni giorni ho visto dei Nibbi che mi pare però fossero bruni. Ora se ne vedono molto pochi e allestesse ore del giorno (verso le 18) nella stessa zona.
A risentirci

ALQUA

Modificato da - Alqua in data 11 agosto 2017 16:11:32
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2017 : 11:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alqua, dato il periodo, saranno stati quasi tutti N. bruni (migrano presto), più avanti potrebbero essere soprattutto N. reali (io stesso, verso la fine di agosto di qualche anno fa, vidi un N. reale, nel piacentino, dalle parti di Agazzano).
Comunque, se ti interessano i rapaci e, magari fotografarli, mi permetto di "girare" a tutti gli interessati, la locandina del nostro campo migrans (aperto a tutti), arrivato, ormai, alla XII^ edizione, che si tiene a Inverno e Monteleone (PV), in loc. Madonna del Ronchetto. Non dovrebbe essere molto lontano anche dalle tue parti, se ti va, lì tutti i giorni, c'è qualcuno che può dare anche utili informazioni per il riconoscimento e l'attività connessa.
Saluti
Luca
GROL - Lodi
Immagine:
Nibbi bruni e/o reali stormo di una quarantina di indvidui
155,34 KB

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2017 : 15:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Luca, io dalle mia parti (Versilia - Lucca) vado, al campo rapaci, a partire dal 1° Settembre. Unica cosa, nel tuo messaggio scrivi XIIa edizione, nella locandina leggo XIIIa, quale delle 2 è esatta???
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2017 : 10:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BenB:

Ciao, Luca, io dalle mia parti (Versilia - Lucca) vado, al campo rapaci, a partire dal 1° Settembre. Unica cosa, nel tuo messaggio scrivi XIIa edizione, nella locandina leggo XIIIa, quale delle 2 è esatta???

Si, hai ragione Ben B, in effetti è stato un mio errore di battitura. Conosco il campo della versilia, ma non ci sono mai stato, anche se ne ho frequentati alcuni in questi anni, soprattutto quello di Arenzano e pure quello primaverile di Messina. Infatti è stata proprio l'esperienza dei "campi" più anziani a darci l'ispirazione per tentare dalle ns parti, anche se il ns. ha numeri bassi e si vede qualcosa solo durante la migrazione autunnale dei Pecchiaioli.
Ciao
Luca
GROL - Lodi

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2017 : 10:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ulteriore precisazione, a scanso di equivoci: è giusta l'indicazione della locandina.
Bye

Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2017 : 12:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, Luca per la precisazione, fate bene a fare il campo anche se ha numeri bassi, è bello vederli migrare che siano 100 o a migliaia!!! ciao, a presto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net