testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Cardamine chelidonia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2017 : 12:36:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buongiorno a tutti, pianta che mi sta facendo "impazzire" da qualche giorno
Fotografate (non molto bene, non ci ho fatto troppo caso e pensavo sarebbe stata più facile da determinare...) sul fondo di una profonda e stretta gola tra Roma e Tivoli, quindi ambiente molto ombreggiato (sole diretto arriva sul fondo solo in piena estate e a metà giornata) e molto umido.
Mi sembra una Cardamine, ma proprio non riesco a capire quale (se lo è...), piante abbastanza grandi, tipo il Chelidonium, e in effetti lo ricordano un po' come portamento generale.
Idee?
Immagine:
Cardamine chelidonia
91,12 KB

Modificato da - Centaurea in Data 23 marzo 2019 09:29:46

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2017 : 12:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cardamine chelidonia
78,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2017 : 12:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cardamine chelidonia
92,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2017 : 12:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo una foto dell'ambiente

Immagine:
Cardamine chelidonia
231,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2017 : 13:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso proprio che sia Cardamine chelidonia L., chiamata così proprio perché è… una cardamine somigliante ad una chelidonia.

Controlla se, almeno in qualche occasione, i petali hanno una sfumatura rosata o violetta (tenendo presente che, soprattutto quando il fiore è ormai appassito, si possono scolorire molto col tempo fino a diventare praticamente bianche).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2017 : 15:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Penso proprio che sia Cardamine chelidonia L., chiamata così proprio perché è… una cardamine somigliante ad una chelidonia.

Controlla se, almeno in qualche occasione, i petali hanno una sfumatura rosata o violetta (tenendo presente che, soprattutto quando il fiore è ormai appassito, si possono scolorire molto col tempo fino a diventare praticamente bianche).


a dire il vero tendevo ad escluderla perché la C. chelidonia l'ho già vista, anche se non la conosco benissimo, e non mi sembrava proprio la stessa cosa. Il colore dei petali poi non combacia (nelle foto sopra sono 2 piante diverse, ce n'erano parecchie e nessuna rosa o violetto, e non erano affatto appassite). In C. chelidonia mi pareva poi i fiori fossero più grossi, qui erano veramente piccoli.
Potrebbe essere la C. flexuosa, che è vero nel Lazio non dovrebbe esserci, ma c'è in Toscana, Abruzzo, Campania...
Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2017 : 15:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella C. flexuosa mi pare che le foglie siano piuttosto diverse. Nella tua ultima foto mi pare di vedere una sfumatura rosata, ma è vero che in generale i petali paiono piccoli e comunque bianchi o quasi.
Aspettiamo il parere di altri.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2017 : 15:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Nella C. flexuosa mi pare che le foglie siano piuttosto diverse. Nella tua ultima foto mi pare di vedere una sfumatura rosata, ma è vero che in generale i petali paiono piccoli e comunque bianchi o quasi.
Aspettiamo il parere di altri.


sì, ma a parte che non metterei la mano sul fuoco per una attendibilità così perfetta del colore delle foto, quello che mi fa pensare è che almeno alcune piante, se non la maggior parte, dovrebbero presentare i fiori con un colore più "normale". E mi chiedo se le foglie non siano più variabili nel loro aspetto rispetto ai fiori. Boh.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net