testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 il "canto" del Lyristes plebejus (Scopoli 1763)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1511 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2017 : 21:42:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.126251623350996, 12.0470130443573 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Riserva Naturale Regionale Monterano, Canale Monterano, Roma
08.07.2017
220 m slm

Cercando Ortotteri in canto ho registrato quello che credo sia (ci ho messo un po' per arrivarci) Lyristes plebejus (Scopoli 1763) e non mi sembra sia specie frequente almeno nei dintorni.
Ne propongo una parte divisa in due brani.

Mp3:
264,45 KB
Mp3:
294,21 KB



Alberto

Modificato da - vladim in Data 19 agosto 2017 10:29:05

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2017 : 09:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto, direi che si tratta proprio di Lyristes p.
considera che da me in piena Pianura Padana non l'ho mai intercettata e quindi non posso darti conferma piena. Da me solo Cicada orni tanto per intenderci, aggiungo un contributo del canto del maschio Link
Se vuoi posso chiedere conferma ad uno studioso svizzero che si sta occupando ultimamente di cicale ed anche di quelle italiane, fammi sapere comunque anche in mp. se contattarlo.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1511 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2017 : 17:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danilo,
ti ringrazio molto per la tua pronta risposta.
Forse lo "studioso svizzero" potrebbe essere anche interessato alla registrazione. Quindi nulla in contrario a coinvolgerlo. Potrei fornire due file più ampi.
Per il Link mi hai anticipato poiché ho scoperto appena ieri questo promettente sito ma non sono riuscito a sentire i canti desiderati e vorrei prepararmi per la prossima stagione! Come devo fare?
Anche qui, come da te, la Cicada orni è dominante.
In un'altra occasione, in un altro sito vicino, era sicuramente presente una diversa specie di Cicala (rispetto ad orni) ma il suo canto, appena percettibile, era sommerso da quello delle Cicada orni ed ho rinunciato a registrare.
Nella fattispecie proposta, sono riuscito a zittire le Cicada orni presenti su un alberello di fronte scuotendone ripetutamente i rami e riuscendo a registrare decentemente questa probabilissima Lyrystes.

Alberto

Alberto Manganaro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2017 : 17:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguo con attenzione, sono sempre molto interessato alle questioni di bioacustica (e, per una volta, stiamo parlando di insetti, non di uccelli).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1511 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2017 : 19:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Forest,
mi sono regalato da poco l'attrezzatura per registrazioni da campo con l'intento, a dire il vero, di registrare Ortotteri. Alle cicale non avevo pensato ma essendo presenti nel nostro bel paese solo poche specie sarebbe opportuno conoscerle.

Alberto

Alberto Manganaro
Link
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2017 : 15:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alberto, attualmente la sistematica delle cicale si basa sulle registrazioni ed il confronto dei sonogrammi prodotti, successivamente si studiano anche i caratteri morfologici e quelli del dna un bel lavoro molto impegnativo ma che permette di scoprire nuove specie o sottospecie, di solito gli amatori possono rivolgersi solo ai canti. Non posso dirti quale metodologia di lavoro si segua puoi contattare eventualmente lo sloveno Mattja Gogala per chiarimenti(sul sito dei canti a cui fai riferimento penso tu possa trovare anche le mail degli studiosi), anche diversi entomologi francesi se ne occupano oltre allo svizzero.
Domani parto per le ferie, quande tornerò cercherò di farti avere delle pubblicazioni tanto per poterti fare orientare. Ti invio in mp la mia mail.
Danilo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2017 : 23:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo brano è Lyristes plebejus, il secondo è Cicada orni.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2017 : 23:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se approfitto di questa discussione per sottoporre un canto che sento spesso a Valle dell'Erica - Santa Teresa (OT).

Si sente nella fascia di qualche centinaio di metri dal mare, soprattutto in zone umide con specchi d'acqua e vegetazione palustre, e continua anche di notte.
Però non viene dall'erba, ma dagli arbusti (lentisco, tamerici ...)
Vista la localizzazione mi viene da pensare ad un ortottero, ma non escluderei una cicala, perché è un canto molto forte, anche più di quello di Tettigonia.

Oltre a Tettogonia e Decticus, di cui riconosco bene il canto, in queste zone gli ortotteri più grandi sono Ruspolia , Eupholidoptera, Sepiana e Uromenus.

Link

Se escludiamo che sia una cicala poi ripropongo il video nella sezione ortotteri.

luigi

Modificato da - elleelle in data 06 novembre 2017 23:59:54
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net