testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 CHRYSALLIDA
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2017 : 16:59:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non ne vengo a capo. Forse intermedia. Non la trovo in GML
Giri troppo bombati per essere Interstincta et al.
Coste poco robuste per essere Intermixta et al.
Per forma escludo Emaciata
dati mm. quasi 3 - prot. C/B - base liscia
Costantino
Immagine:
CHRYSALLIDA
45,98 KB
Immagine:
CHRYSALLIDA
38,25 KB

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2017 : 17:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: 2 cordoncini ultimo giro - 1 negli altri

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2017 : 22:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello che si vede nel penultimo giro sono striature o è un artefatto? comunque in base alla tua descrizione l'unica possibilità che mi viene in mente è terebellum nella forma raffigurata da peñas e rolan (1999, fig. 24) che potrebbe essere la fantomatica delpretei

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2017 : 08:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuna striatura, i "soliti" cordoncini appena visibili, consumati: 2 nell'ultimo, 1 soprasuturale negli altri. Avevo scartato la Terebellum per via dei giri, tutt'altro che piani!
Ho visto che Google mi ha "dato l'onore" di inserire la mia foto in immagini, alla voce Chrysallida delpretei !!
Ciao , buona settimana
Costantino

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2017 : 21:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono espresso male, delpretei è sinonimo di indistincta, io intendevo dire che questo es. mi ricorda l'es. raffigurato da peñas e rolan come aff. terebellum (che nella mia testa continuo a chiamare delpretei...) proprio per i giri ben convessi come ricordavi tu e per la presenza di un ombelico piuttosto evidente, anche se nel tuo caso c'è una ricostruzione di mezzo che complica le cose

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2017 : 23:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo capito benissimo Mi ero solo passato il capriccio di sapere cosa veniva fuori in Internet alla voce Chrysallida delpretei, nella speranza di poter vedere per curiosità questa "fantomatica delpretei" non avendo il Penas e Rolan, e invece ho trovato ....la mia foto. Vorrei dare un'occhiata in Aradas-Benoit in proposito.Tutto chiaro Angelo, Grazie, ciao !
Costantino

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2017 : 08:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
iberus poi puoi trovare online fino all'anno 2012, v. qui, il volume in questione è il 1997; per completezza segnalo anche il lavoro di micali et al. su basteria (qui)

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2017 : 16:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico, avevo bisogno di arricchire la mia bibliografia. Cercherò di procurarmi Iberus del '97 o me lo fotocopio da Riccardo Giannuzzi, dovrei andare a trovarlo tra 15 giorni a Palermo. Grazie anche per il lavoro di Micali et al. Ciao
Costantino

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net