testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 da identificare: cf. Nowickia sp. (Tachinidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cesare54
Utente V.I.P.

Città: brembio
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


113 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2017 : 22:55:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ape da identificare
Fotografata al Monte Crociglia (Ferriere PC) il 15 agosto 17
Immagine:
da identificare: cf. Nowickia sp. (Tachinidae)
76,92 KB

Modificato da - ValerioW in Data 23 agosto 2017 06:43:51

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2017 : 04:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Dittero, non un Imenottero.
L'ho trasferito in questa sezione.
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2017 : 06:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tachinidae. Si vede poco, ma credo sia un Nowickia.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

cesare54
Utente V.I.P.

Città: brembio
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


113 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2017 : 19:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è un Nowickia.
Dalla macchia nera centrale discontinua dell'addome però, non ho trovato riscontro nella specie sp dove è invece marcatamente continua.
Ho trovato solo il sito sottoelencato dove la macchia concorda perfettamente e
la identificano con la specie atripalpis, è una coincidenza o potete confermarmi questo? Perchè, come avrete visto, sono alle prime armi in questo campo da confondere una mosca con un'ape
Grazie a entrambi per la soluzione che mi avete dato

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2017 : 21:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte il fatto che l'esemplare del link mi sembra molto molto diverso dal tuo, se un esperto come Valerio non è sicuro al 100 % che si tratti di Nowickia, voler identificare addirittura la specie mi pare una pia illusione.

Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 agosto 2017 : 23:30:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(?) Nowickia dovrebbe avere le tergiti 3 e 4 prive di pruinosità (Cerretti).
Solo in N. mongolica può esserci della pruinosità sul 4° tergite ma localizzata soltanto lungo il suo margine anteriore.
Direi che questo genere può essere escluso.

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

cesare54
Utente V.I.P.

Città: brembio
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


113 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2017 : 08:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi non è nemmeno un Nowickia. Non ho avuto alcuna pretesa di identificarne la specie, solamente che, fra le numerose immagini di Nowickia che ho guardato in modo aleatorio, la macchia nera dell'addome era molto diversa da quella del mio esemplare. per questo ho chiesto conferma a voi, con il dubbio che la macchia addominale fosse o no un discriminante per l'identificazione. L'esemplare del link, di perfettamente uguale, ha proprio la stessa macchia nera, del resto del corpo non ho elementi di esperienza per discutere. Mi basta già sapere che è un moscone. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

cesare54
Utente V.I.P.

Città: brembio
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


113 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2017 : 00:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'attenzione di uloin - sul 2° link, se ingrandisce la foto, il Nowickia sembra avere le tergiti 3 e 4 con pruinosità, mi sbaglio?
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 agosto 2017 : 12:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La determinazione per confronto è sempre approssimativa ed espone ad errori, è sempre meglio utilizzare chiavi dicotomiche o tabelle ricavate da solidi lavori scientifici.
Non conosco il sito del secondo link, é attendibile?
Quella del primo lo è di certo!

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

cesare54
Utente V.I.P.

Città: brembio
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


113 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2017 : 21:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il turco non lo conosco ma comunque sono un naturalista da meno di 1 anno, cioè
da quando ho comprato una macchina fotografica che fa le macro e, grazie
a un po di buona volontà e al vostro sito, se non altro incomincio a capire
un po il linguaggio tecnico. Non ho mai avuto seriamente esperienze in questo
campo, però lei non ha risposto alla mia domanda al di la che sia o no un Nowickia: sembra avere le tergiti 3 e 4 con pruinosità, mi sbaglio ? Era tanto per capire cosa sono, in questo esemplare per esempio la macchia a cui mi riferivo non è perfettamente uguale al mio, anche se somigliante, e anche questo non ho ancora capito se è un elemento caratterizzante.

Ho tentato di capire quello che si dicono: agiscono per confronto sui loro siti, poi desistono per cercare immagini su siti italiani, analizzano il Peleteria rubescens Link
infine vanno sullo stesso sito che vi avevo dato per primo Link
e se non ho capito il contrario confermano il Nowickia atripalpis
Ergo non mi sembrano molto affidabili perchè non vi è accenno alle pruinosità ma solo al confronto (trad.google Il secondo segmento antennale di mio marito è nero, e il modello e l'allineamento dei capelli sono anche adatti. Sono l'unica specie adorna in fauna della Turchia. Penso che sia N.atripalpis, vero?)
Scusate il disturbo ma era solo per capire, buona serata.

Modificato da - cesare54 in data 26 agosto 2017 22:29:52
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 agosto 2017 : 07:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco, tutti noi abbiamo iniziato esattamente con il tuo stesso percorso.

Confermo la tua osservazione: quelle machie bianche sfumate nel settore laterale dei tergiti che si vedono nella foto del link da te suggerito è senza dubbio pruinosità.
Su internet si trova di tutto ma, soprattutto im entomoloogia, l'affidabilità è in genere molto scarsa. Dubito del sito Turco in quanto arrivare alla specie in Nowickia quasi sempre richiede l'insetto sotto il binoculare. Per Nowickia atripalpis poi la determinazione si basa su dettagli da ricercare sulla superficie ventrale dell'insetto o ottenibili esclusivamente con la dissezione dei genitali.
La forma delle macchie addominali nei tachinidi è spesso variabile e non sempre è un carattere utile alla determinazione, a volte il carattere prevalente è la proporzione tra i segmenti antennali, altre il colore dei tarsi, le setole facciali o toraciche ecc.., per rendere meglio il concetto scarica le chiavi dicotomiche da questi link:
Link
Link br /
Spero di esserti stato utile.

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

cesare54
Utente V.I.P.

Città: brembio
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


113 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2017 : 13:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Utilissimo grazie, anche per i link che ho scaricato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net