testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Riconoscimento insetto: cfr. Tinea pellionella (Tineidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Charleena
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2017 : 21:13:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti, da qualche giorno trovo questa forma di insetto/larva sul soffitto di un ambiente della casa interrato. Sapreste aiutarmi a identificarlo? Non capisco come mai si manifesti da un po' di giorni, mai visti prima. Non c'è cibo in quella zona, ma sicuramente è un ambiente molto umido. L'unica cosa straordinaria fatta di recente è la potatura del piccolo giardino esterno.

Sapreste anche dirmi come posso far si che scompaiano?
Grazie per l'aiuto.
Immagine:
Riconoscimento insetto:  cfr. Tinea pellionella (Tineidae)
72,07 KB

Modificato da - vladim in Data 14 ottobre 2017 19:10:58

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2017 : 21:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non puoi salire su una scala e scattare foto più ravvicinate?

Così non è che si possa capire molto...


Torna all'inizio della Pagina

Charleena
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2017 : 10:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho aspettato la luce del giorno per fare una foto più chiara. Si vede meglio così?
Immagine:
Riconoscimento insetto:  cfr. Tinea pellionella (Tineidae)
69,71 KB

Carla
Torna all'inizio della Pagina

Charleena
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2017 : 13:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a postarne un'altra
Immagine:
Riconoscimento insetto:  cfr. Tinea pellionella (Tineidae)
120,24 KB

Carla
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2017 : 14:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra una larva di Lepidottero nel suo astuccio.
G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Charleena
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2017 : 14:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gabrif, leggendo in rete sembrerebbe dovuto al caldo anomalo di questo autunno. Io sono di milano. Credo siano innocue (io sono un po' fobica da questo punto di vista). Proverò con qualche spray comunque a debellarle.
Grazie ancora per il contributo

Carla
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2017 : 14:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come forma e composizione a me ricordava più gli astucci delle larve dei tricotteri, ma quelle stanno in acqua, che io sappia.

Così, appeso al soffitto...

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2017 : 15:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tinea pellionella, o qualcosa da quelle parti.
G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Charleena
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2017 : 16:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dici che quindi il fatto che ci siano degli abiti di mio marito, lasciati appesi senza cellophane possa aver generato queste tarme?

Carla
Torna all'inizio della Pagina

Charleena
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2017 : 16:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è su un mobile. Forse precipitata. Non mi sembra però una tinea
Immagine:
Riconoscimento insetto:  cfr. Tinea pellionella (Tineidae)
113,47 KB

Carla
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2017 : 17:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abiti? Meglio controllarli.

Ciao G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2017 : 18:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carla, innanzitutto benvenuta nel nostro Forum!!
Una quindicina di giorni fa avevo risposto a Luca, che aveva trovato delle larvette in camera e voleva sapere di cosa si trattasse: propendevo anche allora per Tineola: anche se non avevano il "fodero", mi risulta che a volte se ne vanno in giro anche nude. Purtroppo Luca non ci ha ancora fatto sapere notizie e non ci sono state altre risposte: questo era il post, in fondo avevo postato dei link: che ne dite, si trattava di Tineola?

Link

Che dire? Purtroppo con queste bestioline ho alle spalle un'"esperienza personale" di lungo corso, e non sono mai riuscito a liberarmene completamente...credo che non ci siano grandi soluzioni miracolose specialmente se, come nel mio caso, non si vogliono spargere insetticidi o altre sostanze chimiche. Credo che, alla fine, debellarle completamente sia un'utopia: entro certi limiti bisogna imparare un po' a conviverci. L'unica cosa veramente efficace da fare è lavare i capi preferendo il lavaggio a secco e conservarli sigillati all'interno degli appositi sacchetti in plastica a chiusura ermetica. Inoltre, credo che il lavaggio a secco effettuato dalle lavanderie preveda anche un trattamento antitarmico, che comunque puoi chiedere alla tua lavanderia di fiducia senza costi aggiuntivi.
Facci sapere!

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 14 ottobre 2017 18:19:14
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2017 : 19:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Tinea pellionella, o qualcosa da quelle parti.
G.


Eh, sì!

Benchè apparisse varie volte in discussione, la specie non appariva
in galleria.
Ho provveduto adesso.
Torna all'inizio della Pagina

Charleena
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2017 : 19:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domani controllo gli abiti e vedo se trovo qualcosa. Grazie intanto per il vostro contributo.

Carla
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2017 : 22:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono gli abiti che "generano" le tarme. Sono gli adulti che entrano in casa e vanno a deporci le uova.
Una buona difesa naturale contro le tarme sono i ragni, specialmente i Pholcidae.

Immagine:
Riconoscimento insetto:  cfr. Tinea pellionella (Tineidae)
73,88 KB

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Charleena
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2017 : 11:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina ho controllato gli abiti che sono lì appesi. In uno di essi ho trovato tarme appiccicate morte. Ora, quesi abiti sono lì da un po' perché era nostra intenzione darli via (non per le tarme ma perché sono abiti inusati e nuovi). Ns errore è stato non riporli sin da subito in dei cellophane. È possibile che dunque gli insetti sul soffitto siano gli stessi? Come mi consigliate di procedere per cercare di risolvere il problema?

Carla
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2017 : 13:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carla, è quello che capita spessissimo a me. Scommetto che la porzione dei vestiti dove hai localizzato le farfalline morte è tutta impregnata di una secrezione appiccicosa...Non conosco a fondo queste specie ma credo che le farfalline morte siano degli adulti che, dopo aver deposto le uova dove c'è cibo a volontà, assicurando cosi il futuro alla prole, hanno ormai terminato il loro ciclo: a questo punto "possono morire tranquille"...
Scherzi a parte, per quanto riguarda gli abiti credo che a questo punto ti convenga portarli in lavanderia e farli lavare a secco, possibilmente con un trattamento antitarmico: con questo accorgimento, le uova o eventuali larve dovrebbero morire e i vestiti non dovrebbero subire danni. Non so dirti però che resistenza abbiano le uova: attendiamo il parere dei più esperti in materia. Nel frattempo ti mando questo PDF: si tratta di uno studio dell’Istituto di Entomologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza): descrive lo studio di estratti alcolici e oli essenziali utilizzati come repellenti di Tineola bisselliella (Hummel), la “tarma chiara dei panni”. Quindi rimedi naturali, senza insetticidi e altra "robaccia chimica".

Link

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Charleena
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2017 : 13:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh comunque sono appena andata a controllare la situazione ed ora ne ho trovate diverse appese non più sul soffitto ma in uno scomparto della libreria, dove risiedono dei vinili. La libreria è piena di centinaia di vinili e libri. Potrebbe entrarci qualcosa il legno o ancora di più i libri? Sono confusa.

Carla
Torna all'inizio della Pagina

Charleena
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2017 : 14:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono quelle recuperate dai mobili. Mi confermate che secondo voi si tratta di tinea?
Immagine:
Riconoscimento insetto:  cfr. Tinea pellionella (Tineidae)
101,34 KB

Carla
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2017 : 15:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carla,
le larve hanno pasteggiato con i vostri abiti, e adesso stanno girando in cerca di angoli riparati per la metamorfosi a farfalle.
Non credo che le tarme dei vestiti possano mangiare la carta dei libri.

G.





Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2017 : 16:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Gabrif: credo anch'io che si nutrano esclusivamente di stoffe/tessuti e non costituiscano alcun problema per i libri. Soprattutto se si sono "abbuffate" con qualcosa per loro congeniale. Tuttavia non potrei metterci la mano sul fuoco: ho anch'io qualche dubbio e mi piacerebbe avere la conferma definitiva di qualche esperto in materia. Per quanto riguarda la loro presenza nello scaffale, a parte la spiegazione di Gabrif, potrebbe esserci un'altra possibilità: nello scaffale è per caso presente qualche imbottitura o altro supporto di stoffa (che so, qualche supporto spugnoso)? Oppure vi hai dimenticato qualche straccetto per spolverare? Spesso me le sono ritrovate anche in stracci da spolvero lasciati in giro per qualche tempo. Insomma, per queste larve, tutto fa brodo...tempo fa mi hanno attaccato l'imbottitura di una poltrona, andando a deporre proprio nella piega, tanto che ho dovuto farla sostituire completamente dal tappezziere.







Messaggio originario di elleelle:

Non sono gli abiti che "generano" le tarme. Sono gli adulti che entrano in casa e vanno a deporci le uova.
Una buona difesa naturale contro le tarme sono i ragni, specialmente i Pholcidae.

Immagine:
Riconoscimento insetto:  cfr. Tinea pellionella (Tineidae)
73,88 KB


Concordo in pieno: sono sempre più convinto che la lotta biologica e l'aiuto dei nostri "ausiliari" sia la cosa migliore!

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 15 ottobre 2017 16:39:00
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net