testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales interessanti da riesaminare
 Poliporo arancione (Hapalopilus ochraceolateritius)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 14:45:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Hapaloplus Specie:Hapaloplus ochraceolateritius
Salve a tutti,

ho trovato questo bel poliporo su tronco morto di Pino e ho l'impressione che possa trattarsi di un Hapalopilus. Pultroppo mi manca letteratura adatta. Cosa ne pensate.


Saluti Mario

Modificato da - Aphyllo in Data 26 dicembre 2017 23:02:42

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 14:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Poliporo arancione (Hapalopilus ochraceolateritius)
192,43 KB

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 14:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Poliporo arancione (Hapalopilus ochraceolateritius)
146,11 KB

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 14:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Poliporo arancione (Hapalopilus ochraceolateritius)
188,38 KB

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 14:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ammetto che dalle Foto sembrerebbe un Phellinus ma wie assicuro che non lo è la superficie qui e molto chiara ma andando con la mano sopra si vede il vero colore che e arancione.

Qui si vede meglio.

Immagine:
Poliporo arancione (Hapalopilus ochraceolateritius)
135,91 KB

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 14:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con KOH reagische il Fungo in un Rosso scuro quasi porpora.
Immagine:
Poliporo arancione (Hapalopilus ochraceolateritius)
116,98 KB

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 14:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella microscopia non trovo niente di particolare, in acqua si puo notare che le ife sono immerse in una sostanza giallastra che pero si perde con il KOH.
Immagine:
Poliporo arancione (Hapalopilus ochraceolateritius)
73,23 KB

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 15:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Spore.
Immagine:
Poliporo arancione (Hapalopilus ochraceolateritius)
55,88 KB

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2017 : 15:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sistema ifale e monomitico con giunti a fibbia. Particolarità non ne ho notate a parte magari il fatto che Ife e basidi, non sempre comunque, all'interno avessero una sostanza granulosa.

Cosa ne pensate?

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 ottobre 2017 : 00:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Hapalopilus salmonicolor. Complimenti è abbastanza raro e questo è un bellissimo esemplare!
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 ottobre 2017 : 00:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso per la mia sfacciataggine ma mi potresti inviare un campione per l'erbario del forum? io ne ho osservato uno solo ed era senza imenio e senza spore.
Ora si dovrebbe chiamare Hapalopilus priscus
Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2017 : 14:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, grazie di averci dato un'occhiata, un po lo avevo immaginato che poteva trattarsi di lui purtroppo come dicevo mi manca letteratura su questo Genere. in un'altro Forum comunque avevo letto che H. salmonicolor adesso e una specie americana e che i pochi ritrovamenti fatti in Europa sono stati divisi in tre Specie, Hapalopilus aurantiacus, Hapalopilus ochraceolateritius e H. priscus.

Adesso sarebbe bello sapere le differenze. sai dirmi qualcosa.

Un campione comunque te lo mando, un Fungo cosi raro bisogna metterlo in erbario

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 ottobre 2017 : 00:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Mario, la risposta sicura alla tua domanda vale almeno 20000 € perchè ognuno ha la propria opinione e la questione è ancora da ben definire, per cui ti rimando a questo articolo che è di libera consultazione su internet:

Link

Da questo articolo personalmente concludo che il vecchio H. salmonicolor diventa H. priscus, che si differenzia dagli altri due o per il colore (più pallido per H. priscus e più aranciato per H. aurantiacus) oppure per lo spessore del basidioma (maggiore in H. priscus rispetto a quello di H. ochraceolateritius). Non terrei invece tanto in considerazione la forma delle spore perchè, come anche tu hai potuto riscontrare osservando quelle della specie che hai rinvenuto, queste variano da una forma da ellittica a cilindrica. Tieni presente però che questa è SOLO LA MIA MODESTISSIMA E ININFLUENTE OPINIONE!!

Credo che questo sia un nodo che verrà chiarito presto dalle prossime pubblicazioni...spero!!
Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2017 : 15:34:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, grazie del Link, io on ero riuscito a trovare niente di interessante, nemmeno le misure delle Spore conoscevo adesso cosi almeno si può andare un po più avanti. dopo porto in Posta il Fungo, un'occhiatina sicuramente gliela darai tanto per essere sicuri.

Fammi sapere, adesso faccio vedere le Foto a Annarosa vediamo cosa dice lei di questo ritrovamento.

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2017 : 00:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo, prima di tutto è interessante sapere cosa ne pensa Annarosa. Sicuramente io gli darò una super occhiata al microscopio e ti farò sapere le mie osservazioni. Intanto a nome dell'erbario del forum ti ringrazio per la spedizione!
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2017 : 20:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' arrivata la tua busta con l'exsiccatum, grazie! Presto lo guardo al microscopio e ti so dire
Torna all'inizio della Pagina

Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen


232 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2017 : 15:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco.

Saluti Mario
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 ottobre 2017 : 21:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato un occhiata al microscopio e l'idea che mi sono fatto è diversa. Secondo me si tratta del rarissimo Hapalopilus ochraceolateritius perchè le spore non corrispondono a quelle di H. priscus che le ha nettamente più larghe (2.5-3 um). La misura delle spore di H. ochraceolateritius riportata in letteratura sarebbe invece 4.2–5.4 × 1.8–2.2 µm, e questa corrisponde a quelle del tuo ritrovamento.
Ho fotografato anche le ife della trama e l'imenio (basidioli). Peccato che i basidi siano tutti collassati, la specie è talmente rara che meriterebbe una documentazione completa
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 ottobre 2017 : 23:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ife della trama in KOH e rosso congo (100x phaco)


Immagine:
Poliporo arancione (Hapalopilus ochraceolateritius)
163,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 ottobre 2017 : 23:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ife della trama in KOH e rosso congo (100x phaco)

Immagine:
Poliporo arancione (Hapalopilus ochraceolateritius)
136,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 ottobre 2017 : 21:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda: dove l'hai trovato è anche presente la Trombicula autumnalis?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net