testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Mangelia costulata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2017 : 15:18:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mm. 6 Cordoncini fitti e continui. Non riesco mai a contare i giri della proto multispirale, in quanto se cominciano dall'attacco della proto con la teleconca, come dovrebbe essere, i tre fantomatici giri non si riesce mai a raggiungerli ! da Marzamemi - litorale
Costantino
Immagine:
Mangelia costulata
81,48 KB

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2017 : 20:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Costantino,
l'esemplare che esponi non ha la tipica protoconca della costulata, che è piuttosto appanciata, gonfia alla base, e che dispone di cordoncini spirali tutti delle stesse dimensioni. Questo esemplare si distingue per dei cordoncini spirali di due misure, quelli bassi ed alcuni più a rilievo, tutto indurrebbe ad orientare verso una unifasciata, ma la distanza non regolare tra loro dei cordoncini a rilievo e la protoconca di tipo ad uncino quindi lecitotrofica, indirizza verso una giovane striolata, con labbro esterno non ancora sviluppato. Bell'esemplare.
Saluti, flavio

Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2017 : 21:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo, anch'io avevo pensato che ci fossero cordoncini di misura diversa, appena maggiore, difficilmente distinguibili, ma non tali da giustificare la Unifasciata. A questo punto è simile alla Caerlulans, a meno che non siano la ...stessa cosa ovvero sinonimi! Ci tenevo che si dicesse qualcosa perchè è una delle più belle Mangelia con cui ho avuto a che fare . Ciao Grazie
Costantino

Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2017 : 21:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...intendo dire : sinonimi con la Striolata. Infatt il GML se ben ricordo non parla di Striolata.

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2017 : 07:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me aveva dato l'impressione di una unifasciata, ma la protoconca è dirimente: hai possibilità di fotografarla in altre posizioni?

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2017 : 10:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Costantino,
stamane sto in libertà dal lavoro, pertanto posso di nuovo intervenire in base a dei dubbi che ho avuto dopo che ti ho risposto. Qualche duna delle mie unifasciata, dispongono di protoconca piuttosto atipica per questa specie, si mostrano affusolate ma hanno certamente più di due giri e i cordoncini spirali sopraelevati distanziati regolarmente tra loro, pertanto le ho classificate come unifasciata. Questa specie, di cui il Campani più d'una volta, ha detto e scritto che ha caratteri mutevoli, tanto che " Non è chiaro ad oggi se sia un’unica entità variabile sia cromaticamente che morfologicamente od un pool di specie molto vicine tra loro.", per quanto sopra scritto continua a pormi dei dubbi nella determinazione di alcune Mangelia. Il tuo caso è uno di questi. Ora mi affianco alla richiesta di Angelo, in quanto sarebbe necessario per sciogliere ogni dubbio tra unifasciata e striolata, poter vedere la protoconca di questo esemplare in posizione zenitale e ben ingrandita ed il particolare dei cordoncini spirali tra due coste assiali più contrastato ed ingrandito possibile. C'è da tenere conto che la striolata, è stata da qualche tempo da Gianni Spada elevata al rango di specie tipica per il genere Mangelia e per me questo dice tanto, ovvero in questa specie si possono presentare esemplari con caratteristiche presenti in altre specie di Mangelia, al riguardo basta dare uno sguardo al quadro fotografico della pubblicazione dello Spada, per vedere tra i 6 esemplari di striolata più il disegno li presenti, diverse affinità con i nicchi di altre specie. L'esemplare G presenta i cordoncini elevati, non distanziati regolarmente tra loro, fatto che ricorda la unifasciata, l'esemplare D ha una colorazione con spesse linee parallele color marrone, che ricorda quella della multilineolata, l'esemplare C ha un nicchio con conicità esaltata e colorazione e cordoncini minuti che ricordano i caratteri della unifasciata. A questo punto, se il tuo esemplare presenta una protoconca sicuramente di tipo paucispirale appartine alla specie M. striolata, altrimenti è tutto da rivedere....
Saluti, Flavio
p.s. grazie per il bravo ed aspettiamo con interesse tue nuove foto, anch'io sono dell'idea che il tuo esemplare, a priori della specie a cui appartiene, sia uno dei più belli tra quelli visti fino ad oggi, se possibile ci dici la sua lunghezza.

Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2017 : 16:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo i miei mezzi tecnici non mi consentono di poter soddisfare le vostre richieste a pieno. Mi posso fermare in quello che vedete. Mi rendo conto che il pezzo bisognerebbe averlo sotto il binoculare. La proto è mostrata da angolature diverse, rotando il pezzo. Circa i cordoncini posso solo dire che in effetti si evidenziano a mala pena impercettibili differenze tra loro che, a mio modesto parere non possono far testo. Vi mostro l'apertura perchè a me sembra elemento maturo. Vi ringrazio per aver fatto il possibile. A proposito, mm. 5,91 (a rischio di spezzarla tra le fauci del calibro digitale !!)
Costantino
P. S. : Solo nei primi giri è accentuata la presenza di cordoncini appena più spessi come si vede nella 2^ foto
Immagine:
Mangelia costulata
72,89 KB
Immagine:
Mangelia costulata
74,09 KB
Immagine:
Mangelia costulata
65,38 KB

Immagine:
Mangelia costulata
66,71 KB

Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2017 : 19:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Costantino,
a me pare una protoconca di poco meno di 1 giro e mezzo incluso il nucleo, pertanto striolata. La striolata può arrivare a 13 mm di lunghezza.
Saluti, Flavio

Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2017 : 20:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Flavio e grazie ad Angelo. Queste discussioni sono sempre interessanti amche quando non si perviene ad una risposta. Comunque sono convinto che possa essere proprio una striolata. Alla prossima.
Costantino

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net