testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Poiane Comuni - Intermedius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2017 : 07:33:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premetto che le foto sono quello che sono.. in questi casi, per far capire il concetto, vanno bene anche se mosse.. . Non essendo Steppe pure, sono Poiane Comuni, poi vengono definite Intermedius per via di caratteri in comune fra le 2 sottospecie. Per ora pubblico queste, dovrei trovarne altre 2. Foto fatte qui sopra casa mia.


Immagine:
Poiane Comuni - Intermedius
23,81 KB

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2017 : 07:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2. Ricordo bene che anche ad occhio nudo, dato il contrasto dei colori, si vedeva bene che erano strane... .

Immagine:
Poiane Comuni - Intermedius
22,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2017 : 07:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3.

Immagine:
Poiane Comuni - Intermedius
32,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2017 : 07:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovata la quarta foto fatta dalla mia compagna a Capriglia, qui si vede il paragone con un'altra Poiana e la differenza appare netta.

Immagine:
Poiane Comuni - Intermedius
112,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2018 : 07:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pietrasanta (LU) 20.11.2018 Eccone un'altra… .

Immagine:
Poiane Comuni - Intermedius
18,43 KB

Immagine:
Poiane Comuni - Intermedius
21,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


825 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2018 : 08:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella documentazione.
Marco

------------------
Amiamo le Alpi Apuane
------------------
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2018 : 08:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco cant:

Bella documentazione.
Marco

Grazie, Marco, logicamente è partito tutto da quando fotografai la prima qui sopra casa mia e con quei colori, non avevo mai visto una Poiana del genere, allora mi venne risposto che esisteva la Intermedius, Steppe/Comune che quindi assume colorazioni e forme di entrambe le specie. Pensa che ci sono posti nel mondo dove ci sono entrambe le sottospecie (Comune e Steppe) e per forza di cose, saltano fuori degli ibridi, poi un occhio esperto (non il mio..) è in grado di riconoscerle tranquillamente. Ti scrivo anche che, l'altro giorno, ho visto per prima una Comune in volteggio e questa Intermedius che gli girava sotto, purtroppo l'ho notata tardi e quindi gli ho "sparato" queste 2 foto in fretta e furia prima che sparisse con le impostazioni che avevo sulla macchinetta (stavo fotografando una falena vicina..). La qualità, purtroppo, non permette un'identificazione certa di Steppe e quindi meglio "convergere" su una Intermedius.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net