testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Utilizzo flash in microscopia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chicco
Utente Senior

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2018 : 12:38:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, qualcuno mi può spiegare come devo posizionare e utilizzare il flash per fotografare protisti? Il microscopio è un Leica DM 750, il flash è un Canon Speedlite 430EX collegato alla reflex tramite un cavetto di prolunga, grazie.

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2018 : 07:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il posizionamento del flash deve essere tale da lasciarti la possibilità di operare normalmente se non lo vuoi usare, oppure di poter venir messo in batteria rapidamente se lo vuoi utilizzare per la foto.

In genere le posizioni utili sono due, dietro al micro o sotto al micro, dipende da come è fatto il tuo microscopio e da come è progettata la linea di illuminazione.
Ad esempio, con i Nikon e gli Zeiss si usa più spesso l'illuminazione da dietro, mettendo il flash dietro la lampada o il led che illumina.
In altri casi diventa impossibile utilizzare l'illuminazione originale, allora si deve aggiungere al flash una luce pilota per poter effettuare le normali operazioni di inquadratura e messa a fuoco.

Nei micro più moderni si preferisce invece inserire una scatola di deviazione sul percorso della luce, posta fra lanterna e micro, oppure subito sopra la lente di campo, con uno specchio semi trasparente a 45°.
Non conosco particolarmente il tuo Leica, ma penso che sia l'unica possibilità per lavorare in modo pratico e comodo.
Tieni comunque presente che, qualsiasi sia la soluzione adottata, devi rispettare l'originalità del tuo microscopio, senza adottare interventi invasivi, altrimenti quando poi lo vorrai rivendere, sarà deprezzato.

Per questo, forse possiamo esserti più utili se posti alcune foto del retro del micro, della zona sopra il diaframma di campo e del tuo stesso flash.


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - enotria in data 07 gennaio 2018 08:16:34
Torna all'inizio della Pagina

chicco
Utente Senior

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2018 : 10:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, ecco le foto.

Immagine:
Utilizzo flash in microscopia
77,66 KB

Torna all'inizio della Pagina

chicco
Utente Senior

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2018 : 10:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
Utilizzo flash in microscopia
157,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

chicco
Utente Senior

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2018 : 10:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3
Immagine:
Utilizzo flash in microscopia
237,26 KB

Torna all'inizio della Pagina

chicco
Utente Senior

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2018 : 10:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima

Immagine:
Utilizzo flash in microscopia
74,9 KB

Torna all'inizio della Pagina

Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


146 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2018 : 15:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto postate così come sono non servono a nulla per valutare il percorso luce.
Serve valutare come e dove è posizionata la lampadina originale.
Per ottenere una valida illuminazione flash la lampada dovrebbe essere posta nella stessa posizione della lampadina originale, o comunque in posizione
il più simile possibile. Per fare un buon lavoro potrebbe essere necessario
smontare la parabola del lampo. Questo è un lavoro già tecnico e non privo
di qualche pericolo.
Saluti.

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2018 : 17:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo le foto postate danno informazioni, solo che sono negative: si vede bene che non vi è abbastanza spazio sopra alla lente di campo per inserire un deviatore di luce e posteriormente non vi è alcuna possibilità di inserire alimentatori esterni.
Mi resta solo un dubbio riguardo al sotto alla base, immagino vi sia un panello che copre l'ottica dedicata alla illuminazione, ma penso che non vi sia molto posto disponibile, certamente non per un flash delle dimensioni che hai mostrato.

No, senza poter vedere direttamente il microscopio, non saprei che altro suggerirti per inserire un flash. Mi spiace.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

chicco
Utente Senior

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2018 : 18:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immaginavo che il procedimento fosse più semplice, purtoppo continuerò a scattare senza flash. Comunque volevo ringraziarvi lo stesso per le risposte siete sempre molto disponibili.

Torna all'inizio della Pagina

chicco
Utente Senior

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2018 : 19:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, ritornando sull'argomento volevo chiedervi se un illuminatore a doppio braccio, tipo quelli che usano per gli stereomicroscopi potrebbe essere utile per diminuire i tempi di scatto?




Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2018 : 08:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non è una soluzione in quanto la luce nel tuo micro deve provenire per trasparenza, non può arrivare dall'esterno.
In altre parole, il tuo micro lavora con la luce in diascopia (= attraverso) mentre gli illuminatori degli stereo microscopi, in genere, lavorano in episcopia (= da sopra).

Come ti avevo accennato nel mio post precedente, mi rimane ancora un dubbio.

Fammi avere le foto del sotto del tuo micro: immagino vi sia uno sportello per accedere alla lampada. Aprilo e facci vedere come è fatto dentro.


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

chicco
Utente Senior

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2018 : 14:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea, appena posso vedo se ci riesco.

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2018 : 19:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, devi farci capire quanto spazio resta libero togliendo la lampada.

L'idea è questa: togliere la lampada e montare al suo posto il tubicino di un flash da compatta o, meglio, da usa e getta. In parallelo montare un led da 10mm/1W per l'illuminazione corrente.
Naturalmente l'alimentazione è esterna, nulla del micro originale viene modificato.

Data la posizione, la potenza è più che sufficiente e, se non lo vuoi più, togli tutto e rimetti la lampadina.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

chicco
Utente Senior

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2018 : 20:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ho dato un'occhiata è complicato per me e ho paura di fare danni, mi arrendo.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net