testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Riconoscimento topo Vs Ratto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tyler78
Utente nuovo

Città: CUNEO
Prov.: Cuneo

Regione: Italy


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2018 : 13:02:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti ,
sono un nuovo iscritto e mi chiamo Matteo
( perdonatemi ma girando tra le sezioni non sono stato capace di trovare la sezione presentazioni )
Abito in provincia di cuneo e mi piace pescare a mosca liberando i pesci dopo la cattura.
Ho subito un quesito per gli esperti!
Abito a circa 800 metri in mezzo al bosco in una casa indipendente e persa nella natura.
Abbiamo sei gatti e al pian terreno abbiamo una porticina rialzata per poter far scorrazzare liberamente la tribù felina.
Da questa porticina rialzata è già entrata in casa una volpe.
I gatti spesso ci portano in casa arvicole e topolini minuscoli , e anche pipistrelli e qualche povero ghiro!
L' ultimo entrato in casa però è stato decisamente inquietante :
sentiamo rumore forte di sgranocchiamento dietro il mobile della cucina e aspettandomi un topolino simpatico sposto il mobile gas e mi trovo li tranquillo un topone di circa 20 cm (CODA ESCLUSA) intento a mangiare una castagna...
Tolti i particolari sul come son riuscito a sloggiARLO (sigillato con nylon il retro del mobiletto e portato con carrellino sul balcone il mobiletto e aperto il nylon per fare uscire il topone)

Vi allego foto per identificazione!
Ma non è mica un topo di fogna o ratto norvegese o delle chiaviche che dir si voglia?
dopo lo sfratto abbiamo igienizzato tutta la cucina ;
Abbiamo una fossa biologica e sotto casa scorre un' amabile torrentino dalle acque pulite ; insomma non mi aspettavo di trovare un rattaccio in simile ambiente...
e con sei gattacci in casa è entrato impunemente?
Devo preoccuparmi e pensare ad altra soluzione per fare entrare e uscire i felini senza lasciare uno spazio sempre aperto?
Grazie per la vostra gentilezza e il vostro tempo!



Un saluto

Matteo

Immagine:
Riconoscimento topo Vs Ratto
85,9 KB

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2018 : 15:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Matteo dovrebbe con ogni probabilità trattarsi di un ratto nero (Rattus rattus)...per l'apertura io lascerei stare ma cercherei di dar meno mangiare ai gatti

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2018 : 19:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Matteo,
il ratto nero è una specie autoctona che non ha molto a che fare col surmolotto o ratto delle chiaviche in fatto di abitudini (fogne, discariche ecc.), ne' dovrebbe condividerne in toto la nomea negativa. E' infatti molto arboricolo e si trova anche in situazioni ambientali integre e in boschi non degradati, oltre che, ovviamente, nelle abitazioni rurali e relative pertinenze. Tuttavia permettimi, ti prego, anche una considerazione da naturalista e ricercatore di lungo corso, oltre che da semplice amante degli animali: credo che tu sappia che l'impatto del gatto domestico lasciato libero nell'ambiente naturale è sempre devastante nei confronti delle popolazioni di piccoli mammiferi, micromammiferi, uccelli, rettili e anfibi selvatici.
A mio parere, e spero di non ferire la tua sensibilità nei confronti dei felini (anche io ho un gatto), potresti in futuro non rimpinguare la tua schiera di gatti, limitandola col tempo al "minimo indispensabile". Questo se, oltre che all'amore per gli animali che si evince dalle tue parole, hai anche a cuore la biodiversità e l'equilibrio degli splendidi ambienti naturali che ti circondano.
Ovviamente è solo un parere personale che ti prego di leggere serenamente.

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2018 : 21:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto! In merito ai gatti, non posso che condividere pienamente l'opinione di Fabio.

Torna all'inizio della Pagina

tyler78
Utente nuovo

Città: CUNEO
Prov.: Cuneo

Regione: Italy


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2018 : 15:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ragazzi per le vs celeri risposte!
Assolutamente non mi avete urtato , anzi!
Ma a onore del vero vi spiego perchè abbiamo così tanti gatti;
con la mia compagna abbiamo lavorato in Marocco per una ditta per due anni e la i poveri felini se la passano davvero male e per il nostro buon cuore ne abbiamo salvati 5 piccoli la da morte certa.
E uno "italico" ed europeo lo avevamo già...
Dio ci scampi da ingrandire la tribù ( sono tutti sterilizzati e vaccinati tanto per precisare).
Mi rendo conto dei danni che producono , sopratutto le due femmine che quotidianamente portano piccole arvicole che cerco sempre di salvare dalle loro grinfie...
Nel mio piccolo cerco di vivere in un buon equilibrio con la natura circostante : pratico pesca no kill con ami senza ardiglione e partecipo a progetti per la tutela della marmorata e della fario mediterranea e porto uova selezionate di trote in ambienti spopolati in alto ; e non per poi riempirmi il freezer!

Un caro saluto a tutti voi!

Matteo
Torna all'inizio della Pagina

tyler78
Utente nuovo

Città: CUNEO
Prov.: Cuneo

Regione: Italy


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2018 : 15:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S.
:) e ovviamente quando (mi auguro il più tardi possibile per l' affetto che provo per i miciastri) la micro colonia felina iniziasse a calare di numero
non rimpiazzeremo assolutamente con altri esemplari!


ri-ciao!

Matteo
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2018 : 20:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando ci si confronta in maniera costruttiva, anche se magari con qualche differenza di vedute, è sempre edificante e piacevole.
Alla prox!

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net