testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 "Grandi" Staphylinidae da id.: Chypha sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2018 : 10:39:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Staphylinidae Genere: Chypha Specie:Chypha sp.
Lo so che questa famiglia di coleotteri è di difficile classificazione, ma ultimamente lo è ancora di più, le "discussioni" al loro riguardo, per la maggior parte sono dei monologhi. Io per questo(per i monologhi) non sono attrezzato, però queste bestioline le ho viste, ed anche se non si potranno classificare, le propongo più che altro come segnalazione.

Erano sul solito muro in Borgata, i più "enormi" superavano 1,5 mm. altri erano di poco superiori ad 1 mm.
Io li avevo "classificati" dopo lunghissima indagine come Cypha sp.
Ma non essendovi molti riscontri in rete, non so fino a che punto potrebbero esserlo.
Comunque, eventualmente, sono pronto a ricevere tutte le che volete.

Vincenzo

22-4-2017 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:

208,77 KB
Immagine:

207,05 KB
Immagine:

199,22 KB

Modificato da - vladim in Data 22 aprile 2018 10:45:05

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2018 : 10:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo l'avevo trovato undici giorni prima.
Immagine:

169,95 KB

Questo il primo Maggio
Immagine:

210,37 KB

Questo era il più grande
Immagine:

190,38 KB

E questo il più piccolo.
Immagine:

207,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2018 : 10:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche quando sono tornato in Autunno, ne ho trovato qualcuno, ma ne inserisco solo uno che era un po più scuro ... forse più maturo?

30-10-2017 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:

205,37 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2018 : 10:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per finire la "segnalazione" ne inserisco anche uno che avevo trovato a Gennaio, sotto un pezzo di corteccia di quercia. Più o meno della stessa dimensione, ma non ho idea se sia della stessa specie, e penso che neanche lo si potrà sapere.

Vincenzo

3-1-2017 Lungo Dora, Avigliana (TO)
Immagine:

218,44 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2018 : 20:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domani a Modena vedo Marco Villani e glielo segnalo.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2018 : 08:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Domani a Modena vedo Marco Villani e glielo segnalo.


Ti ringrazio, Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2018 : 08:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso solo confermare il genere Cypha. Purtroppo non sono in grado di determinare la specie da foto.
Marco.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2018 : 10:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantidron98:

Posso solo confermare il genere Cypha. Purtroppo non sono in grado di determinare la specie da foto.
Marco.


Comunque, genere nuovo per FNM !
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2018 : 00:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa risposta me l'ero persa!
Scusate ma quando sono in giù ho poco tempo, e troppe difficoltà di connessione. Ora sto tornando indietro per vedere la situazione.
Di queste bestioline comunque questa pessima primavera non ne ho visti, ho trovato solo qualche Micropeplus staphylinoides e un paio di Dasycerus sulcatus. Vediamo poi a Luglio se si vede qualcosa!

Già avere la conferma del genere comunque, va già oltre le mie aspettative, e per questo ti ringrazio Marco.

E per non riportarli di nuovo su, ti ringrazio anche per la conferma dei Proteinus sp.

Grazie anche a voi Giorgio e Vladimiro,per le "segnalazioni"

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net