testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Lilium martagon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2018 : 22:49:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate la particolarità della richiesta. Pianta di 20 cm circa incontrata oggi.
Prunarolo di Vergato (BO), 370 msl
Immagine:
Lilium martagon
78,51 KB

Modificato da - Centaurea in Data 03 ottobre 2020 21:33:42

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2018 : 22:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lilium martagon
38,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2018 : 22:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lilium martagon
48,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2018 : 22:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lilium martagon
103,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2018 : 18:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi specificare meglio il luogo in cui hai fotografato la pianta? Era un sottobosco di latifoglie per esempio? Un luogo ombreggiato?
(avevo in un primo tempo ipotizzato in assenza di alternative a me note che si trattasse di una forma decisamente anomala (con forti anomalie di sviluppo) di Paris quadrifolia, ma pochi secondi dopo aver inviato la risposta avevo trovato troppo improbabile la mia risposta e l'avevo modificata chiedendo maggiori lumi sul suo habitat, nel frattempo era già intervenuta la risposta che si legge qui sotto)

bruno
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2018 : 18:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dire il vero l' idea era passata per la mente anche a me quando l'ho vista poi le particolarità hanno avuto il sopravvento nel farmela scartare.

Grazie mille.
Gianni

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2018 : 10:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me non viene in mente nient'altro: se non è una notevole aberrazione di Paris quadrifolia, non so cosa altro possa essere…


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2018 : 10:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo. Fate come ritenete più opportuno, intendo se lasciare qui o spostare in altra sezione.
Grazie

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2018 : 11:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trasferirei in "Ibridi e lusus".


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2018 : 13:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
io penserei più alle foglie di Lilium martagon.
Le foglie della pianta della prima foto sono su due livelli?


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2018 : 13:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lilium martagon mi sembra un'ipotesi credibile...certo anche in questo caso, se così fosse, forma decisamente insolita
Link

bruno
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2018 : 13:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lilium martagon era venuto in mente anche a me, ma, sia che siano boccioli, sia che siano frutti, l'immagine della seconda foto non mi pareva corrispondere a quanto si vede in questa specie, per la forma e per la presenza di quelle brattee – magari mi sbaglio io.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 25 aprile 2018 14:00:18
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2018 : 14:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che mi aveva fatto indurre a ritirare la mia prima ipotesi (che si trattasse cioè di P. quadrifolia) era legato al fatto che nell'ultima foto si vede una foglia singola (non verticillata) staccarsi dal fusto poca distanza dal terreno. Questo dato è più compatibile con la nuova ipotesi. Lo stadio vegetativo di L. martagon in Aprile potrebbe essere, come vengo ora di verificare, compatibile con quello di questa pianta. In ogni caso per me si tratta comunque di un lusus

Link

bruno
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2018 : 15:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa ma non avevo letto le richieste di Baudino:
Si, era una zona ombreggiata ed esattamente in una strada gipponabile attraverso un bosco di latifoglie.
Non ricordo se si trattava di veri verticilli o se le foglie si trovassero su diversi livelli, per quanto vicini. Anche nella foto Linkata da Baudino mi pare di vedere una foglia bassa, fuori verticillo (o ultima superstite).
Io conosco troppo poco il martagon per esprimermi ma allego altre due immagini, la seconda è relativa ad un'altra pianta a pochi cm di distanza (non è un boccio di martagon?).
Grazie e saluti agli intervenuti.
Immagine:
Lilium martagon
79,57 KB
Immagine:
Lilium martagon
32,59 KB

Modificato da - Giannibo in data 25 aprile 2018 15:05:58
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net