testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |Tassonomia Natura Mediterraneo | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata
 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Forum Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Brasile - nella foresta amazzonica: Cantorchilu cfr. longirostris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2018 : 22:48:36  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao. Banchettava su una riva erbosa accanto al fiume. Cos'è?
Grazie

Immagine:
Brasile - nella foresta amazzonica: Cantorchilu cfr. longirostris
128,65 KB

Modificato da - vladim in Data 06 luglio 2018 06:09:23

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2018 : 23:33:18  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono troppo convinto, ma forse Cantorchilu longirostris?

Website: www.GKweb.it
Flickr: http://www.flickr.com/photos/gkweb/
500px: http://500px.com/GGCA
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2018 : 07:41:56  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa è una foto che non aiuta ma non sono riuscito a fare di meglio . Penso che però Cantorchilu longirostris possa andare. Grazie Forest
Ross

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2018 : 10:54:07  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Sul genere concordo, sulla specie non saprei, c'è anche C. leucotis che mi sembra abbastanza simile... Tra l'altro questo esemplare ha un sopracciglio bianco praticamente inesistente, mentre dovrebbe essere ben evidente in entrambe le specie

ross46
Utente Super

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2018 : 23:01:23  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, certo non è facile. E il sopraciglio poco marcato pare aumentare i dubbi. Mi chiedo però se può essere davvero cosi importante.

Per circa tre anni ho visto, sempre negli stessi paraggi, volare un corvo con le ali parzialmente bianche. Anche da fermo la striscia bianca era molto evidente.
Lo stesso dicasi per un codirosso che frequenta i giardini nei dintorni di casa mia.
Voglio dire, può succedere che ci siano anomalie nel piumaggio senza compromettere il riconoscimento.

Modificato da - ross46 in data 05 luglio 2018 23:02:04

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2018 : 11:50:59  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle cornacchie gli esemplari parzialmente leucistici sono molto numerosi, anche io li vedo comunemente, ma è un caso abbastanza particolare. Riguardo il codirosso, sei sicuro che non si tratti di un maschio di codirosso spazzacamino? In quel caso il bianco sulle ali sarebbe assolutamente normale.
Comunque individui aberranti possono capitare ovunque, ma la probabilità di incontrarli è estremamente bassa, soprattutto se come in questo caso si tratta di un luogo visitato per la prima volta. Penso sia molto più probabile che si tratti di un piumaggio legato ad un'età particolare, servirebbe una guida dettagliata sulle specie della zona

ross46
Utente Super

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2018 : 16:09:30  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapevo del maschio di codirosso. Pensavo non ci fossero differenze fra i due sessi.
Poi sì, hai ragione che trovare un aberrante con un unico scatto casuale è un po' come vincere alla lotteria con una sola giocata

Grazie.

Ross

parnassius
Utente Super

9842 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2018 : 22:58:28  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Sia il codirosso comune che il codirosso spazzacamino hanno notevoli differenze fra maschio e femmina adulti prima fra tutte (visto che è comune ad entrambe le specie) il colore della gola: nera nel maschio, concolore col resto del piumaggio nella femmina

Babalice
Utente V.I.P.

Città: FIDENZA
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2018 : 14:29:59  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo, per cortesia, a Ross, se può essere un po' più preciso sulle località delle foto postate. La foresta amazzonica brasiliana è così grande!! Grazie,
Daniela

ross46
Utente Super

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2018 : 21:59:21  Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene. Questa l'ho scattata sulle rive del Rio Juma.
Ross
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura nel Mondo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,25 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Cooperativa Darwin | Leps.it | Herp.it | Ecotrekking.it | Lynkos.net