| Autore |
Discussione  |
|
|
ross46
Utente Super

Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2018 : 22:48:36
|
Ciao. Banchettava su una riva erbosa accanto al fiume. Cos'è? Grazie
Immagine:
128,65 KB
|
Modificato da - vladim in Data 06 luglio 2018 06:09:23
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10134 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
ross46
Utente Super

Inserito il - 05 luglio 2018 : 07:41:56
|
Anche questa è una foto che non aiuta ma non sono riuscito a fare di meglio . Penso che però Cantorchilu longirostris possa andare. Grazie Forest  Ross |
 |
|
|
parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino
9842 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2018 : 10:54:07
|
Sul genere concordo, sulla specie non saprei, c'è anche C. leucotis che mi sembra abbastanza simile... Tra l'altro questo esemplare ha un sopracciglio bianco praticamente inesistente, mentre dovrebbe essere ben evidente in entrambe le specie 
|
 |
|
|
ross46
Utente Super

Inserito il - 05 luglio 2018 : 23:01:23
|
Beh, certo non è facile. E il sopraciglio poco marcato pare aumentare i dubbi. Mi chiedo però se può essere davvero cosi importante.
Per circa tre anni ho visto, sempre negli stessi paraggi, volare un corvo con le ali parzialmente bianche. Anche da fermo la striscia bianca era molto evidente. Lo stesso dicasi per un codirosso che frequenta i giardini nei dintorni di casa mia. Voglio dire, può succedere che ci siano anomalie nel piumaggio senza compromettere il riconoscimento. |
Modificato da - ross46 in data 05 luglio 2018 23:02:04 |
 |
|
|
parnassius
Utente Super

Inserito il - 06 luglio 2018 : 11:50:59
|
Nelle cornacchie gli esemplari parzialmente leucistici sono molto numerosi, anche io li vedo comunemente, ma è un caso abbastanza particolare. Riguardo il codirosso, sei sicuro che non si tratti di un maschio di codirosso spazzacamino? In quel caso il bianco sulle ali sarebbe assolutamente normale. Comunque individui aberranti possono capitare ovunque, ma la probabilità di incontrarli è estremamente bassa, soprattutto se come in questo caso si tratta di un luogo visitato per la prima volta. Penso sia molto più probabile che si tratti di un piumaggio legato ad un'età particolare, servirebbe una guida dettagliata sulle specie della zona
 |
 |
|
|
ross46
Utente Super

Inserito il - 06 luglio 2018 : 16:09:30
|
Non sapevo del maschio di codirosso. Pensavo non ci fossero differenze fra i due sessi. Poi sì, hai ragione che trovare un aberrante con un unico scatto casuale è un po' come vincere alla lotteria con una sola giocata 
Grazie. 
Ross |
 |
|
|
parnassius
Utente Super

Inserito il - 06 luglio 2018 : 22:58:28
|
Sia il codirosso comune che il codirosso spazzacamino hanno notevoli differenze fra maschio e femmina adulti prima fra tutte (visto che è comune ad entrambe le specie) il colore della gola: nera nel maschio, concolore col resto del piumaggio nella femmina
 |
 |
|
|
Babalice
Utente V.I.P.

Città: FIDENZA
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
230 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2018 : 14:29:59
|
Chiedo, per cortesia, a Ross, se può essere un po' più preciso sulle località delle foto postate. La foresta amazzonica brasiliana è così grande!! Grazie, Daniela |
 |
|
|
ross46
Utente Super

Inserito il - 08 luglio 2018 : 21:59:21
|
Va bene. Questa l'ho scattata sulle rive del Rio Juma.
Ross |
 |
|
| |
Discussione  |
|