testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Accoppiamento di Rhinophoridae: Paykullia nubilipennis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2018 : 02:22:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Rhinophoridae Genere: Paykullia Specie:Paykullia nubilipennis
Cratere degli Astroni (NA), 20 maggio. Da notare che solo la femmina ha i femori giallo/arancio, mentre il maschio no. Ho provato a cercare in rete, mi sembrava qualcosa simile a Paykullia maculata. Ma non ho trovato immagini di esemplari con i tarsi di questo colore. O in rete ci sono immagini di soli maschi, o, più probabile, io sono fuori strada. La famiglia credo (spero) sia giusta.


Immagine:
Accoppiamento di Rhinophoridae:  Paykullia nubilipennis
169,86 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - vladim in Data 10 luglio 2018 11:43:09

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2018 : 02:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Accoppiamento di Rhinophoridae:  Paykullia nubilipennis
174,49 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2018 : 02:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Accoppiamento di Rhinophoridae:  Paykullia nubilipennis
172,2 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2018 : 02:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un ingrandimento dell'ala del maschio. Si possono osservare meglio le maculature e i margini esterni "seghettati", credo per la presenza di setole.


Immagine:
Accoppiamento di Rhinophoridae:  Paykullia nubilipennis
69,71 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2018 : 09:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colore dei femori a parte, la somiglianza con le immagini in Diptera.info è notevole. Tuttavia ho dato una occhiata alla chiave dei generi paleartici, ed è praticamente impossibile da seguire, per cui non sono in grado di esprimere un parere documentabile neppure sul genere.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2018 : 10:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie lo stesso Carlo

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2018 : 11:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Subito dopo il mio intervento, avevo scritto a Thomas Pape, noto ditterologo ed esperto di Sarcophagidae e Rinophoridae, chiedendogli di dare una occhiata a questa discussione.
Lui lo ha fatto e ieri sera mi ha risposto:
>
>This is Paykullia nubilipennis. Very nice species.
>You can see a few other photos here:
> Link
>


Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2018 : 14:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo! E anche a Thomas Pape. Avevo provato a chiedere su diptera.info, mi avevano confermato il genere senza arrivare alla specie. Da Fauna europea vedo che è data solo per Italia (Sardegna esclusa) e Croazia.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - Mizar in data 10 luglio 2018 14:51:09
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net