testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Fregoni VS scortecciamenti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Quechua
Utente Junior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2018 : 22:50:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera, vorrei qualche delucidazione dagli esperti sulla determinazione dei fregoni e degli scortecciamenti ad opera degli ungulati. In alcuni casi le due tipologie di traccia sono inequivocabili (segni degli incisivi, "graffiate" dei fregoni...) ma (correggetemi se sbaglio) mi sembra che ci siano alcuni casi più dubbi nei quali attribuire un segno ad uno o all'altro comportamento è più difficile. In alcuni casi conta di certo il periodo, ok, ma quali sono gli elementi che osservate per distinguere un fregone da uno scortecciamento alimentare?

Grazie!

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2018 : 13:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Quechua:

Buonasera, vorrei qualche delucidazione dagli esperti sulla determinazione dei fregoni e degli scortecciamenti ad opera degli ungulati. In alcuni casi le due tipologie di traccia sono inequivocabili (segni degli incisivi, "graffiate" dei fregoni...) ma (correggetemi se sbaglio) mi sembra che ci siano alcuni casi più dubbi nei quali attribuire un segno ad uno o all'altro comportamento è più difficile. In alcuni casi conta di certo il periodo, ok, ma quali sono gli elementi che osservate per distinguere un fregone da uno scortecciamento alimentare?

Grazie!


Alcune indicazioni di massima: le scortecciate alimentari vengono attuate TENDENZIALMENTE (non valgono qui considerazioni con valore assoluto) nei periodi di “magra” alimentare, soprattutto in inverno ed in presenza di manto nevoso che preclude alternative alimentari. Solitamente come hai detto risultano ben visibili i segni degli incisivi. Le “grattate” o “fregoni” invece sono tipiche di alcune specifiche fasi biologiche annuali (pulizia dei palchi, bramito nel caso del cervo etc), ed in base ad esse varia anche la tipologia vegetativa sulle quali vengon attuate..
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2018 : 14:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per distinguere le specie responsabili, è importante determinare l’altezza della scortecciata, la dimensione e via discorrendo. Ricorda anche che la stessa specie attua comportamenti differenti in base allo specifico habitat. Negli ambienti che giro io, tendenzialmente montani, gli ungulati scortecciano per alimentarsi in pratica ad ogni inverno, perché la neve è sempre presente. Talvolta invece che scortecciare, laddove possibile, scendono di quota cercando risorse trofiche più semplici
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net