testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Danaus chrysippus in Grecia; adulti, uovo e larva
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2018 : 16:18:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Danaus (Anosia) Specie: Danaus (Anosia) chrysippus
Liyià, costa nord del Peloponneso (Grecia), più o meno a mezza strada tra Patrasso e Corinto. Siamo stati, io e la mia dolce metà Ghila, dall'1 al 4 novembre scorso, ospiti di nostri amici greci che hanno case di famiglia e due terreni proprio a Liyià. E in questo punto esatto Link , nel terreno più grande piantato a limoni ed arance, vedo una farfalla che capisco al volo essere Danaus chrysippus. Poi una seconda, una terza, parecchie altre:

Danaus chrysippus in Grecia; adulti, uovo e larva

Danaus chrysippus in Grecia; adulti, uovo e larva

Danaus chrysippus in Grecia; adulti, uovo e larva




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2018 : 16:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così tanti adulti freschi, all'inizio di novembre, fanno pensare ad una colonia riproduttiva. Ma, visto i gusti dei bruchi, legati alle Asclepiadaceae (ormai diventate, in accordo ad APG III, Asclepiadoideae, sottofamiglia delle Apocynaceae) ed in particolare al genere Asclepias, per dimostrare la riproduzione in loco il primo passo è capire quale potrebbe essere la pianta nutrice delle larve. Ma, dopo mezza mattinata di ricerche nei dintorni, di Asclepias nemmeno l'ombra...

Poi mi salta agli occhi una cimice, un ligeide, Caenocoris nerii, legata all'oleandro ma anche ad altre Apocynaceae, su una pianta che non conoscevo, questa è la cimice:

Danaus chrysippus in Grecia; adulti, uovo e larva

e questa è la pianta:

Danaus chrysippus in Grecia; adulti, uovo e larva

Cerco foto delle piante alimentari associate al Danaus chrysippus (meno male che la connessione dati in Grecia ormai ha le stesse tariffe nostre ) e scopro che la pianta amata dai Caenocoris nerii è Cynanchum acutum: trovata!




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2018 : 16:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Danaus (Anosia) Specie: Danaus (Anosia) chrysippus
E, guardando con mooolta attenzione, su una delle foglie trovo un uovo:

Danaus chrysippus in Grecia; adulti, uovo e larva

La sera dopo, appena rientrato a casa in Italia, l'uovo era diventato così:

Danaus chrysippus in Grecia; adulti, uovo e larva




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2018 : 16:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Danaus (Anosia) Specie: Danaus (Anosia) chrysippus
E la mattina successiva (5/11/2018), sorpresa!

Danaus chrysippus in Grecia; adulti, uovo e larva




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2018 : 16:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Danaus (Anosia) Specie: Danaus (Anosia) chrysippus
Dopo solo un altro giorno (ieri 6/11/2018) si intravedono già i colori che avrà la larva quando sarà matura:

Danaus chrysippus in Grecia; adulti, uovo e larva




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4335 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2018 : 08:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mooolto interessante e foto molto belle. Aspettiamo come andrà avanti. Solo per curiosità - che cosa dai da mangiare al bruco?

jiri
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2018 : 13:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dedurre la famiglia/sottofamiglia della pianta sconosciuta dalla presenza di una cimice è...GENIALE!!
Riuscire a trovarci anche l'uovo, beh...quella è botta di cu...riosità fortunata!!

Aspettiamo gli sviluppi


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2018 : 15:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Danaus (Anosia) Specie: Danaus (Anosia) chrysippus
Cresce ad una velocità impressionante : dopo tre giorni di vita (stamattina 8/11/2018) ha già fatto la prima muta:

Danaus chrysippus in Grecia; adulti, uovo e larva

Per ora il bruco ha mangiato i resti delle 4 fogliette che avevo portato dalla Grecia, tenute con i piccioli in acqua per non farle seccare. Stamattina ho preso in un vivaio due asclepiadacee (una Stapelia e una Ceropegia delle Canarie, cercavo la Ceropegia woodii [catena di cuori], molto comune nei vivai, ma non l'ho trovata) che spero funzionino come alternative, dato che nel Lazio non ci sono né AsclepiasCynanchum acutum




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2018 : 18:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto ed "impresa", Paolo, volevo scrivere proprio un post dedicato a questa farfalla, mai vista prima di lunedì 5 novembre 2018. Ho visto che ad una villa, avevano sempre le Buddleja fiorite fra l'altro con fiori bianchi e vi giravano farfalle (cardui), noto che attraversa il fosso una farfalla arancione, la guardo a binocolo, era lei!!! purtroppo la Danaus mi è sfuggita perché non si è mai posata. Oggi torno nel solito posto, nulla, poi cambio strada e vedo 2 farfalle litigare, una più grossa, guardo con il binocolo, era lei!!! purtroppo le ho fotografate in volo e si vede pochissimo, stavo proprio per chiedervi che piante potevano attrarre la chrysippus ed ho trovato, Paolo, il tuo post. Bene così, come periodo va bene qui da me in Versilia, oppure sono esemplari tardivi?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2018 : 10:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai qualche foto in cui la farfalla sia almeno riconoscibile aggiungila, tanto per capire quanto siano "fresche" e se si può ipotizzare che sia una popolazione riproduttiva. Immagino siano comunque esemplari tardivi, con le temperature in discesa e le giornate sempre più corte dubito che durino ancora molto




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2018 : 11:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Se hai qualche foto in cui la farfalla sia almeno riconoscibile aggiungila, tanto per capire quanto siano "fresche" e se si può ipotizzare che sia una popolazione riproduttiva. Immagino siano comunque esemplari tardivi, con le temperature in discesa e le giornate sempre più corte dubito che durino ancora molto

Dunque, Paolo, la foto mostra un'ala intera ed anche l'altra direi non presentava segni di usura, per quanto riguarda l'altro esemplare di lunedì, se non fosse la solita, visto a binocolo che era spettacolare!!! Colori accesi brillanti e nessun segno di usura. Ciao e grazie. Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2018 : 14:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Cresce ad una velocità impressionante : dopo tre giorni di vita (stamattina 8/11/2018) ha già fatto la prima muta:

Danaus chrysippus in Grecia; adulti, uovo e larva

Per ora il bruco ha mangiato i resti delle 4 fogliette che avevo portato dalla Grecia, tenute con i piccioli in acqua per non farle seccare. Stamattina ho preso in un vivaio due asclepiadacee (una Stapelia e una Ceropegia delle Canarie, cercavo la Ceropegia woodii [catena di cuori], molto comune nei vivai, ma non l'ho trovata) che spero funzionino come alternative, dato che nel Lazio non ci sono né AsclepiasCynanchum acutum


...il vincetossico è troppo azzardato come sostituto della p.a.?

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2018 : 14:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Teoricamente potrebbe andare, la specie si mangia anche Stapelia, Caralluma, Ceropegia che sono ben diverse dalle Asclepias, e Calotropis, che in qualche modo ricorda Vincetoxicum, che è anche una delle poche asclepiadacee diffusa praticamente in tutta Italia, Sicilia esclusa

Ma non trovo conferme sull'uso effettivo di questa pianta in natura da parte di Danaus chrysippus, e non ne ho a portata di mano, altrimenti avrei provato di sicuro




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2018 : 07:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, Paolo, Buongiorno, in attesa di tornare a vedere la pianta dove ho trovato la Danaus, mi hai mandato via mail la foto di un Gomphocarpus physocarpus, il mio libro sulle farfalle dice che la sua pianta preferita è Gomphocarpus fruticosus.. guardando su internet, mi sembrano molto simili. Appena fatta la foto alla pianta, te la mando per vedere se sei in grado di determinare quella dove io l'ho trovata in questi giorni. e grazie. Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2018 : 08:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gomphocarpus physocarpus ha i "palloncini" rotondeggianti, Gomphocarpus fruticosus li ha più appuntiti, comunque Danaus chrysippus utilizza entrambe le piante senza problemi. Credo che la seconda sia spontanea, non nel Lazio ma in Toscana sembra di sì, vedi Link
Se trovi una delle due dove hai visto la farfalla, prova a vedere se riesci a fotografare oltre la pianta anche qualche bruco




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2018 : 16:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Danaus (Anosia) Specie: Danaus (Anosia) chrysippus
5 giorni di vita (10/11/2018), e ha fatto la seconda muta, la capsula cefalica ora è zebrata :

Danaus chrysippus in Grecia; adulti, uovo e larva

Danaus chrysippus in Grecia; adulti, uovo e larva




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2018 : 22:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico reportage, Paolo!

Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2018 : 15:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, Paolo, nonostante io abiti in pianura, con mia enorme sorpresa, la pianta è proprio un Castagno!!! Mai saputo che ci fosse ed ora la mia domanda: la Danaus frequenta anche questo tipo di pianta??? oppure è stata "ingannata" dai cardi verdi??? Ciao e grazie. Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2018 : 19:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, vuole solo e soltanto asclepiadacee, forse c'è qualcosa nei dintorni...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2018 : 15:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Danaus (Anosia) Specie: Danaus (Anosia) chrysippus
Fatta la terza muta (12/11/2018), siamo alla quarta età in appena una settimana

Danaus chrysippus in Grecia; adulti, uovo e larva




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2018 : 21:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai Paolo che procede bene!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net