testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Richiesta bibliografica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2018 : 17:32:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno ha il PDF : Forcart, 1965 - Verh. naturforsch Ges. Basel

Sembra che su tale lavoro ci siano citazioni di Zanites algirus per la Calabria, non risultandomi ritrovamenti recenti di tale specie in Calabria mi interesserebbe capire se le citazioni (da verificare sul lavoro di Forcart) sono realistiche
Mi interesserebbe anche sapere se , a qualcuno, risultano ritrovamenti di Zonites algirus su suolo italiano oltre a quelli del Gargano

Ciao

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2018 : 22:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale
Ho un pdf del lavoro che cerchi. La qualità non è ottima e non è stato fatto l'OCR, comunque si legge.
Te lo invio per e-mail


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2018 : 22:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Fabio !

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2018 : 00:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La notizia risale all'Adami (Atti della Società Veneto-Trentina di Scienze Naturali vol. 2, 1873, da qualche tempo scaricabile in rete: v. qui) e fu ripresa qualche anno dopo dalla Paulucci sulla fede di Adami. Mi chiedo se Forcart avesse nuovi dati o si sia limitato a riportare una specie segnalata in letteratura.

fern

p.s. dovrei averlo da qualche parte in forma cartacea ...
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2018 : 08:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fern delle notizie ulteriori, ho avuto anch'io la sensazione , visto il Forcart, che lui riportasse notizie recepite in letteratura. Mi ero fatta anche l'idea che le citazioni dell'Adami per il bosco di Mancuso fossero riferibili a Algirus verticillus, ma Adami cita anche quest'ultimo per la medesima località evidentemente conoscendone la diversità. Io nella stessa località ho raccolto Aegopis verticillus , nessuna evidenza di Zonites nemmeno spoglie o frammenti nè nel bosco Mancuso nè in altre località calabresi. Adami la cita anche per l'Aspromonte su fiducia del Prof. Costa e anche spoglie per Tiriolo. Non credo che successivamente sia stata confermata la presenza in Calabria, se qualcuno ne fosse al corrente sarebbe utile darne comunicazione.

Grazie e ciao

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net