testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 "Le origini della creatività": siamo alle soglie di un nuovo Illuminismo?
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2019 : 19:27:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Sono appena venuto a conoscenza di questo recentissimo libro, "Le origini della creatività", ultima fatica di Edward Wilson, il padre della sociobiologia.
Dalla sinossi e alcune presentazioni sembra promettere molto bene: molto interessante la visione dell'autore sulla creatività e il ruolo che essa ha svolto nell'ambito del nostro cammino evolutivo. Ma soprattutto, è particolarmente stuzzicante il punto di vista dell'autore sull'importanza di una sintesi tra le cosiddette "due culture", quella umanistica e quella scientifica. La dicotomia e la contrapposizione dei "due saperi" è assolutamente negativa per il nostro futuro e non giova al progresso. E a questo proposito l'autore -trovandomi peraltro pienamente d'accordo!- auspica a una perfetta "amalgama" dei due ambiti: sarà questa la nascita di un Nuovo e duraturo Illuminismo?
Buona lettura!

Enzo

Link
Link

Modificato da - Stregatto in Data 08 gennaio 2019 19:33:00

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2019 : 21:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premettendo che ritengo che la creatività sia stata, per la nostra specie, la vera arma vincente dal punto di vista evolutivo, tu hai l' impressione che andiamo verso un "nuovo e duraturo Illuminismo"?
Perchè io quest' impressione non ce l'ho proprio.


Giuseppe

Modificato da - marz in data 09 gennaio 2019 21:17:52
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2019 : 22:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
no, purtroppo non ho nemmeno io quest'impressione: tutt'altro!
Il mio "trovandomi pienamente d'accordo" era riferito all'aspirazione dell'autore, che aspira al superamento della dicotomia tra le "due culture" e ad una perfetta fusione tra i diversi tipi di sapere. Un fatto, tuttavia, mi lascia uno spiraglio di ottimismo: si dice che, dopo aver toccato il fondo, abbia sempre inizio una nuova risalita. Speriamo in bene!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net